Kean continua a stupire: è record. Champions League, lotta serrata

Il gol di Kean al Milan

La Juventus vola verso lo scudetto, superando anche l'ostacolo Milan (2-1), in una partita non scevra di polemiche per alcune decisioni arbitrali. Diventa incandescente la lotta per la Champions League: Inter terza a 57 punti, a +5 su Milan-Atalanta (52 punti, Milan quarto per gli scontri diretti), coppia inseguita dalla Roma a -1, da Lazio e Torino a -3 (ma i laziali di Inzaghi hanno una partita in meno). I neroazzurri di Spalletti sembrano i più tranquilli, ma il calendario non è proprio amico (ci sono ancora la Roma, la Juventus e il Napoli).

TOP 3

1) Moise Kean (Juventus): il baby dei record infila il gol decisivo nella porta difesa dal milanista Reina. E' il primo in Europa considerando il rapporto tra tiri e gol: 42%. Ha segnato 7 reti in un mese scarso. Qualche tempo fa si mormorava su un possibile assalto della Juventus a un giovane di classe mondiale, per preparare il dopo CR7. Non c'è bisogno: il giovane campione c'è già.

2) Igor Tudor (All. Udinese): torna sulla panchina dell'Udinese, squadra in grande difficoltà, conquistando sette punti in sette giorni. Due vittorie negli scontri diretti con Genoa ed Empoli, il pari a San Siro con il Milan. Quest'ultimo risultato molto stretto: l'Udinese avrebbe meritato di più. Da sottolineare il grande ritorno di De Paul. La squadra bianconera dipende dagli estri del suo più talentuoso giocatore, terribilmente discontinuo, ma nelle giornate di vena, veramente imprendibile.

3) Antonio Mirante (Roma): a Bologna si era distinto come uno dei portieri più affidabile della serie A. Finalmente gli è stata concessa un'opportunità con la maglia della Roma: era davvero peggio di Olsen? No, ovviamente. Sicurezza.

Una piccola postilla..
Dietro la lavagna, per questa settimana, mi metto io per non aver redarguito (tanto per rimanere in dicitura arbitrale) l'amico lettore Franco, tifoso rossonero, per un paio di epiteti rivolti verso i giocatori della Juventus in un un commento.
Un commento di "pancia" da tifoso.
Ora, chi legge e commenta questo blog può anche essere un tifoso ed esprimere una posizione faziosa.
Ovviamente non può entrare e commentare solo per insultare a destra o manca, ma non e' questo lo scopo di Franco, persona di elevata sensibilità culturale, a cui sicuramente piace mettere "pepe", ma che non è certamente un "hater" (e infatti si è scusato prontamente).
E' altrettanto ovvio che non tutti i commenti possano essere centrati sull'aspetto tecnico.
L'amico lettore Pirkaf si è (giustamente) risentito, sentendosi deluso perché le intransigenze verbali da social sono arrivate anche qui.
Mi scuso con lui, con altri tifosi juventini, ma in generale con chiunque possa essersi risentito per i termini usati.
La mission del mio blog resta comunque quella di parlare di calcio nella sua attualità (soprattutto il calciomercato, lo ammetto, per il quale vado matto), ma anche e soprattutto nei suoi lati più "pop".
Uno degli ex portieri che ho avuto il piacere di intervistare mi ha rivolto un bellissimo complimento, dicendo che era rimasto piacevolmente colpito dalle mie domande e dal taglio dato all'intervista: accentuando l'aspetto amarcord del calcio, evidenziando il bello, senza scadere nelle polemiche.
La mission del mio blog prosegue, tra variopinte maglie da calcio anni '90, disegni dei gol, pubblicazioni storiche su carta.
E' altrettanto vero che il "calcio tira fuori il peggio di noi", per questo, mi metto dietro la lavagna per questa settimana.

Commenti

  1. Kean deve migliorare nel possesso di palla, tecnicamente perfezionale il dribbling.
    Segna per la sua velocità nel breve e nel lungo. Esprime il meglio nell'area di rigore
    avversaria. Con spostamenti rapidi si libera della marcatura e anche se ha l'uomo addosso quando arriva il passaggio del compagno di squadra sulla palla arriva prima lui e difficilmente sbaglia il tiro in porta rasoterra e molto angolato.
    Non ancora ha imparato a saltare il portiere con il pallonetto e sul tiro alto sbaglia facilmente.
    Con Bernardeschi vicino si trova male perché l'ex Fiorentina prova il tiro in porta e non passa la palla a Kean smarcato, cosa che fa alla perfezione Pianic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ottima disamina! Non ho veramente nulla da aggiungere o da ribattere.

      Elimina
  2. L'Atalanta secondi me è la più in forma al momento ma penso che sarà una lotta vhe si risolverà solo al'ultima giornata. Menzionerei anche la gagliarda prestazione del Genoa a Napoli dopo la batosta con l'Inter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo Genoa ha fatto una buona gara, senza dubbio, anche perché quelle dietro corrono e tocca anche a voi fare punti!
      L'Atalanta io la indico da sempre come squadra di alto livello, potrebbe davvero beffare tutti e arrivare quarta.

      Elimina
    2. Visto che non abbiamo vinto? Quest'anno i punti servono più al grifone

      Elimina
    3. Ti ho contro commentato dalla dama

      Elimina
    4. Perdonami se ti rispondo in ritardo ma nello scorrere i commenti mi ero scordato di rispondere!
      Oddio, non mi aspettavo il pari del Napoli. Spero in un ritorno di Insigne al gol..per il fantacalcio. E che il Napoli non si rilassi troppo nei big match contro le rivali del Milan ahaga

      Elimina
  3. giocatore interessante e, ormai, non più "di prospettiva". la lotta alla champions è tosta, alla fine la spunterà probabilmente chi ha più esperienza e i nervi più saldi. quindi risultato aperto (e da interista, che si qualifichi il migliore, milan escluso) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Digito attento che 5 punti sono un tesoretto, visti gli equilibri serrati, ma l'Inter non è ancora al sicuro :D.

      Elimina
  4. Da juventino dico che il rigore su Alex Sandro si poteva anche dare, ma il Milan poi è passato lo stesso in vantaggio. Purtroppo la Var lascia tanta discrezionalità all'arbitro, e poi anche 'sto fallo di mano ha rotto le balle, volontario non volontario, attaccato al corpo non attaccato al corpo, eccetera... anche a noi è capitato che non ci venissero fischiati rigori del genere a favore.. è che se si facesse la regola del "E' SEMPRE MANO" i giocatori più bravi potrebbero mirare apposta sul braccio dei difensori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro ci sono due elementi da rimarcare:
      a) sui falli di mano è veramente caos, ci vuole una laurea oramai a capire con certezza quando sia rigore o meno;
      b) la Var è inevitabilmente un supporto all'arbitro, non una cosa che può andare oltre alla decisione dell'arbitro.
      Altrimenti l'arbitro da campo sarebbe un semplice "passacarte" e le decisioni le prenderebbero quelli dietro al monitor...
      Infatti non mi stupisco quando un arbitro conferma una decisione "nonostante la var".
      Curioso che siano scoppiate le discussioni sul tema proprio dopo aver fatto un corso di aggiornamento giornalistico sulla var :D
      O il Var, ancora non si è capito se maschile o femminile :D

      Elimina
  5. Ahaha, cosa ha detto Franco? Che la Juve ruba? XD
    Meno male che sono appassionato di fumetti e non di calcio, altrimenti con me sarebbero coltellate nei bar, durante ogni partita XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte nel calcio si alzano i toni, è successo anche a giocatori insospettabili.
      ovviamente non bisogna mai trascendere in razzismo, violenze, o cose tipo mettere un manchino impiccato.

      Elimina
  6. Sono anni che seguo Kean, se rimane umile può diventare un top a livello mondiale. L'arbitro sabato non era in forma, ci sono stati errori evidenti, manca anche il secondo cartellino a Musacchio, per un placcaggio a Mandzukic. Comunque da juventino, non ho visto un brutto Milan, anzi.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ha 19 anni, ma è da tempo che Kean è comunque un nome emergente.
      Ora sta veramente sbocciando.
      Il Milan ha giocato bene, purtroppo i tifosi rossoneri sottostimano il lavoro di Gattuso.
      Le lacune ci sono, forse più dell'allenatore che della rosa.
      Vorrà dire che il prossimo giugno ci separeremo..Poi vedremo se sarà per il meglio o per il peggio!

      Elimina
  7. Ciao! Della partita Juventus-Milan ho sentito soltanto le urla selvagge degli amici che avevano invitato i miei vicini...esattamente sopra la mia testa! Comunque dev'essere stato proprio un match coinvolgente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ecco, ma durante la partita le urla selvagge ci stanno!
      Finita la partita, mi concedo una mezz'oretta massimo di malumore :D

      Elimina
  8. Non ho letto i commenti incriminati, magari vado a rileggerli da brava vecchia comare.
    Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  9. Anch'io vado subito a leggerli, come Sara.
    Poi, se c'è da sgridare Franco, sarà un piacere, visto che lo tratto sempre malissimo. Ihihih
    Scherzi a parte.. Hai fatto bene a precisare, ma dietro la lavagna è un posto che non ti si addice affatto.
    Per il tuo modo di essere e per la tua cultura staresti bene in cattedra, altro che.
    E invece siedi sempre tra i banchi, in jeans e felpa, e ci racconti le tue storie con umiltà.
    Persino dalle interviste si evince il tuo animo. E non mi meraviglio che il portiere ne sia rimasto toccato.
    Basta, se no sembra una sviolinata, ed io mi diverto di più a tirarti le orecchie. In privato, però..... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole <3, mi servivano, lo ammetto, anche se ho fatto pubblica ammenda non per quello, ma perché non mi sono mai tirato indietro, quando era il momento di ammettere uno sbaglio.
      Grazie per la tua sensibilità; certo che in questi giorni, altrove, ho fatto il maestrino in cattedra. Speriamo bene. Però hai ragione, il mio posto è tra i banchi, in jeans e felpa.

      Elimina
    2. Felpa rossa, ovviamente. Purtroppo. :P

      Elimina
    3. ahah, dai non è il mio unico colore :D
      anche il verde scuro e il blu scuro XD

      Elimina
  10. Smaltita la rabbia si torna con i piedi per terra: purtroppo dietro la Juve c'è il vuoto pneumatico.. sarà bagarre fino alla fine, probabilmente, per un quarto posto dei poveri, e potrebbe essere risucchiata dentro anche l'Inter.. il Napoli già con la testa all'Arsenal..e la Juve alla Champions... staremo a vedere.. ;)
    Franco Battaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bagarre fino alla fine...dal quarto all'ottavo posto, per me tutto va bene, tranne il settimo: l'incubo preliminari di Europa League!

      Elimina
  11. Franco, il Milan ha vinto tanto, ha vinto tutto. Ora è un periodo negativo ma l'augurio degli sportivi è che torni presto a certi livelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A voi invidio la perfetta riorganizzazione dopo il baratro, un esempio di grande professionalità..

      Elimina
    2. Gus,da tifoso rossonero apprezzo tantissimo il tuo messaggio!

      Elimina
  12. Riuscire a mantenere un blog di calcio entro i confini del vivere civile è un'impresa non da poco. Complimenti a te e a tutti quelli che qui vengono a commentare parlando di calcio senza mai sollevare sterili polemiche da bar (per quelle basta e avanza la "gazzetta")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peraltro più che i social, l'esempio negativo sono i programmi televisivi da bar sport..dove non si scade nell'insulto, ma si dà sfogo a urla, faziosità, commenti che di tecnico non hanno nulla.
      Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere:)

      Elimina
  13. Come la penso lo sai, sui commenti immagino e dico solo che non se può più di queste polemiche se non costruttive, puntare il dito è troppo facile...
    Comunque mi complimento davvero con te, uno sportivo vero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, le tue parole mi fanno davvero piacere ^_^

      Elimina
  14. La vedo molto male per il Milan in Champion League, ci giochiamo molte chnces con la Lazio, se non vinciamo siamo fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me preoccupa molto la partita con la Uefa XD
      (dovessimo perdere con la Lazio, potremmo trovarci ottavi, ma non finirebbe la nostra stagione, anzi...)

      Elimina
  15. Mi sono perso Mirante!
    In privato mandami il link del commento di Franco che mi piacciono queste cose 😜

    RispondiElimina

Posta un commento