Recensione Guerin Sportivo n. 6 giugno 2019


Un numero abbastanza ordinario, quello del Guerin Sportivo uscito il 10 maggio. Inevitabile l'ampio spazio dedicato alla Juventus, all'ottavo scudetto consecutivo conquistato con merito. Anzi ci sono due servizi piuttosto interessanti: il pagellone con valutazioni secondo me obiettive (visto che spesso si dice che questo Guerin Sportivo sia troppo "Hurrà Juventus") e le bellissime foto di Salvatore Giglio, storico fotografo al seguito dei bianconeri. Scatti come quadri, da parte di un artista della fotografia. Il problema di questo numero è che non decolla, proprio nel complesso. Prima di tutto mi aspettavo un servizio più ricco sul Mondiale Under 20, con qualche approfondimento ulteriore sui migliori giocatori.
Il solito e impareggiabile Pippo Russo invece non delude e ci regala una delle sue inchieste, su un club danese di Seconda Divisione che sta "importando" tanti calciatori dagli Stati Uniti.
Tra i servizi una monografia del difensore uruguaiano Godin, primo acquisto della nuova Inter, e una retrospettiva sul primo e unico scudetto della Fiorentina, conquistato 50 anni fa. C'è anche un articolo con tante statistiche sugli allenatori. Allegri, dimessosi dalla Juventus, perderà l'occasione per agganciare Giovanni Trapattoni in testa alla classifica degli allenatori più vincenti: il Trap primeggia con sette, Allegri segue a sei. E verosimilmente rimarrà a sei.
Il numero è completato dal consueto fascicolo sulla storia del calcio italiano e da un doppio poster dedicato alla Juventus.

Commenti

  1. Troppa Juve per uno che tifa Pescara :)
    Questa sera prima semifinale contro il Verona e mercoledì il
    ritorno a Pescara. In caso di risultati identici per la finale si qualifica
    la squadra con un miglior piazzamento in classifica, cioè il Pescara.
    Il Benevento ha vinto fuori casa contro il Cittadella, la nostra bestia nera, quindi, se tutto va bene la finalissima per la serie A sarà tra Pescara e Benevento.
    Chiaramente vinciamo noi e come allenatore soffiamo Sarri, ha già allenato il Delfino, alla
    Juve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa sera avete un tifoso in più: il Verona mi sta sulle scatole, mentre l'allenatore dei portieri del Delfino è l'amico Aldegani (che da Veneziano non ama molto Verona, ma questa è un'altra storia).
      Il Benevento ieri è stato fortunato, hanno deciso gli errori del terzino sinistro di riserva del Cittadella, Rizzo, che non giocava da diversi mesi..

      Elimina
  2. Un numero di fine stagione quindi forse con meno argomenti succosi anche se il mondiale under 20, quello femminile ed il finale di serie A davano temi su cui scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, erano temi sui quali si poteva scrivere di più.
      Sul mondiale Under 20 molto meglio la pagina di oggi della Gazzetta...è ricca di nomi di giocatori promettenti.

      Elimina
  3. Ormai siamo a fine stagione.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì anche per i giornali :D
      (E anche per il blog, ma ho novità in cantiere :D)

      Elimina
  4. Ma questo giornale esce anche in estate?
    E di cosa si occupa? Di calcio mercato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di calciomercato oramai poco..in genere si occupa della coppa "estiva" (mondiale, europeo)...fa il bilancio dell'anno passato...poi dal numero 8 di agosto (quello che esce a luglio) inizia a presentare i prossimi campionati esteri.

      Elimina
  5. Assumere un fotografo che sappia fare bene il suo mestiere è un gran bel colpo, secondo me.
    Le immagini spesso hanno un potere evocativo talmente forte da suggestionare un lettore più delle parole che gli si accompagnano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la stessa cosa vale, per me, per i disegni dei gol...è una forma bellissima di espressione legata al mondo del calcio :). Vale spesso più.. di tante parole

      Elimina
  6. Ma esistono ancora quelle riviste "Hurrà Juventus" e "Forza Milan"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Milan è praticamente sparito alla fine dello scorso campionato XD per caso ho comprato quello che è poi diventato l'ultimo numero, con Gattuso in copertina.
      Hurrà Juventus ha da tempo sospeso le pubblicazioni!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Questa volta non si può davvero dire nulla in merito :)

      Elimina

Posta un commento