Le valutazioni dei portieri del girone d'andata 18-19 (prima parte)

Foto Zimbio/Getty Images


BERISHA e GOLLINI (Atalanta): portieri affidabili, Gasperini li ha alternati ottenendo sempre discrete prestazioni.

SKORUPSKI (Bologna): da un punto di vista tecnico non sembra migliorato dai tempi di Roma ed Empoli, nel complesso è un buon portiere che paga anche il poco brillante girone d'andata del Bologna.

CRAGNO (Cagliari): per me è tra i migliori portieri del campionato italiano. Non è un gigante fisicamente, ma dal punto di vista tecnico è già pronto per una big. Attacca bene la palla, ma ha un'ottima propensione allo stacco per arrivare negli angoli più lontani della porta. E ha un'ottima personalità, che gli permetterà di fare strada.

SORRENTINO (Chievo Verona): a 40 anni è ancora integro fisicamente, dal punto di vista tecnico non è sempre pulito negli interventi, spettacolarizza parate ed esultanze, lettura delle situazioni di gioco sempre all'altezza.

TERRACCIANO (Empoli): ha vissuto una serata di gloria con il Milan, tuttavia è finito presto in panchina.  PROVEDEL (Empoli): è migliorato rispetto ai tempi di Modena, ma ogni tanto commette qualche errore vistoso.

LAFONT (Fiorentina): è un portiere secondo me sottovalutato, anche se qualche errorino lo ha fatto. Tende a spettacolarizzare gli interventi, ma ha dei riflessi notevoli e sembra molto più maturo rispetto alla sua giovane età.

SPORTIELLO (Frosinone): la squadra naviga nei bassifondi della classifica, ma il portiere non ha colpe. Para il parabile, sbaglia poco.

MARCHETTI (Genoa): è un portiere che sembra accusare un declino fisico e questo lo ha portato alla panchina. E' sempre stato un estremo difensore che ha estremizzato l'attacco alla palla, con poca propensione allo stacco e al volo. RADU (Genoa): portiere che ha mezzi fisici notevolissimi, è capace di ottime parate, ma quando abbandona la linea di porta son dolori.

HANDANOVIC (Inter): è uno dei segreti dell'Inter, da anni ai vertici per rendimento; in questa stagione sembra inoltre essersi messo alle spalle le indecisioni su qualche pallone radente. Portiere capace di parate eccezionali, personalità e fisico da urlo, ma questo era già noto.

SZCZESNY (Juventus): il portiere polacco ha ottimi mezzi fisici e tecnici, ma con una Juventus così forte ha pochi momenti in cui mettersi in luce. Ha riscattato la prova grigia di Torino con il Manchester parando subito il rigore a Higuain nella successiva gara di campionato con il Milan, dando un notevole contributo alla vittoria bianconera.  PERIN (Juventus): ha giocato poco e nelle gare in cui è stato chiamato in causa ha sbrigato poco lavoro.

Le valutazioni dei portieri del girone d'andata 18-19 (seconda parte)
* Online dal 15 gennaio 2019

Commenti

  1. Bene. Nella seconda parte ci saranno portieri interessanti. Per ora il migliore è SZCZESNY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me (per ciò che concerne questa prima tornata di portieri) testa a testa tra il vostro portiere e Handanovic.
      Personalmente però preferisco Szczesny, da quando è in Italia ha fatto miglioramenti esponenziali.
      Che poi sono comunque i due migliori portieri, anche considerando quelli che esaminerò domani :D

      Elimina
  2. Io inserirei anche Audero della Samp, autore di ottime prestazioni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  3. Poco da aggiungere, è vero che "coppia e incolla" Szczesny ha avuto poche occasioni di parare :D Vedremo ora in Champions in sfide più probanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Szcoso come lo chiamano affettuosamente sui forum :D

      Elimina
  4. E' bello che uno dei portieri che preferisci sia in una squadra meno blasonata (il Cagliari).
    Mi sono sempre più simpatiche rispetto alle big.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ho tantissimi idoli portieri, passati e presenti, che non fanno parte di squadre blasonate ^_^

      Elimina
  5. Ma non manca Topo Gigio? Ahahahah
    (Ghigno sarcastico)..

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Con Szecoso il migliore portiere che c'è in Italia, senza dubbio :D

      Elimina

Posta un commento