La doppietta di Careca in Napoli - Cagliari 4-0 (disegni dei gol)


Il campionato 1991-92 iniziò con un grande delusione per il sottoscritto. No, non una sconfitta del Milan. Il 3 settembre del 1991 uscì il Guerin Sportivo successivo alla prima giornata del campionato. A metà giornale ricomparve il fascicolo del "Film del campionato", che era stato soppresso l'anno precedente in luogo del "Campionato Flash". Ricordo ancora la grande gioia per ritorno del Film, che abbandonava la copertina nera per un blu acceso, gioia che fu smorzata da una terribile scoperta: niente più moviole di Paolo Sabellucci!

Il campionato 1991-92 è stato quello senza le moviole. Non bastavano quelle pubblicate una tantum sulla Gazzetta, di Carmelo Silva, o quelle di Repubblica,  a opera di Paolo Samarelli; che ritagliavo e inserivo tra le pagine del Film.
Ironia della sorte (annata sfortunata per me...) Samarelli pubblicò su Repubblica anche le otto reti del Milan nella spettacolare gara in casa del Foggia. Purtroppo quel ritaglio di giornale sparì misteriosamente (sicuramente mi cadde dalle pagine del volume e qualcuno in casa lo scambiò per cartaccia, buttandolo).

Così quando Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, ha pubblicato queste due moviole, sul suo twitter, mi ha regalato un momento di felicità.

La partita è Napoli - Cagliari 4-0 della tredicesima giornata. Protagonista il bomber brasiliano Careca, autore di una doppietta.

Il primo gol arrivò al 28': il portiere sardo Ielpo respinse con difficoltà un tiro cross, ma fu poi bravo a opporsi a un potente destro di Crippa. La palla fu ribattuta in rete da Careca.


Al 43' Careca diede un saggio delle sue capacità tecniche, controllando un passaggio con un elegante tocco mancino, per poi concludere di destro a incrociare sul palo opposto.


Il Napoli segnò al 68' con Francini di testa e chiuse il conto al 77' con un rigore che Careca lasciò tirare a Padovano.

I gol pubblicati sulla Gazzetta dello Sport (pagina della Campania). Non conosco l'autore 

Commenti

  1. Risposte
    1. Vero, i disegni di Samarelli sono davvero precisi. Una foto perfetta dell'azione!

      Elimina
  2. Sempre emozionante rivedere queste moviole, un tuffo nel passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver apprezzato Dani :)
      ps Zapata è un broccaccio ahahha mettetelo in panchina al più presto

      Elimina
  3. Careca era veramente forte :D Ricordo quel Milan-Foggia, come finì? 8-2 ? L'apoteosi del calcio spettacolo!

    RispondiElimina
  4. Quella la vidi assieme ad amici, fu veramente una gran bella partita e Careca fu spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Nick, mi fa piacere che tu ricordi ancora questa partita! ^ _ ^

      Elimina

Posta un commento