#Juke Box: Rap Lamento di Frankie Hi-Nrg Mc


Frankie Hi-Nrg Mc è una delle leggende dell'Hip Hop italiano. Nel 1997 il suo brano di denuncia "Quelli che benpensano" fu un pugno nell'occhio e uno nello stomaco, un impietoso ritratto della società degli yuppies italiani. Un brano dalla forza così dirompente che finì per spopolare anche nelle stesse radio commerciali.

Nel 2003 il rapper campionò la celebre sigla del programma calcistico "90 minuto" e lanciò il suo "Rap Lamento", con il calcio che diventa metafora della politica. Tra una partita di biliardino e un'ospitata nel salotto di Aldo Biscardi (scomparso ideatore e conduttore del programma cult "Il processo del lunedì"), il video segue l'ascesa elettorale di Trevor e Hamish, i due cani pupazzo protagonisti di Pets, un programma di Mtv molto noto all'epoca (Trevor era il cane pornomane e sboccato, il suo tormento era "Fottiti!"). Entrambi i cani erano doppiati da Gigi Rosa, la voce di Hyoga-Cristal il Cigno in Saint Seiya-I Cavalieri dello zodiaco e di Monkey D. Rufy in One Piece.

Il brano lancia bordate contro il mondo della politica italiana. Tra le più suggestive:

E il pubblico pagante che finora è stato zitto decide chi tifare, esercitando un suo diritto, credendo a quelle palle che lo fanno più contento e premiandone l'autore con un posto in Parlamento.

II Parlamento è uno stadio tutto pazzo: 2 curve a gradinate senza un vero campo in mezzo, rinchiuse in 2 palazzi in cui s'attizzano gli scazzi tra schiamazzi e rubamazzi, istituzionalizzando gli intrallazzi.

Si aprono le danze tra le squadre elette e parte il walzer delle alleanze, in cui vengono stretti tutti i gatti con i sorci, i cani con i porci, in quell'unico bestiario che dovrebbe governarci.

Fino all'amara conclusione:

ma qui nel nostro Stato il campionato vien giocato solamente da due squadre con le maglie identiche.

Commenti