Cagliari Inter e l'hat trick di Jurgen Klinsmann


Il primo Cagliari Inter della mia memoria risale alla prima giornata del campionato 1990-91. I sardi, neopromossi, ospitarono la forte squadra neroazzurra allenata da Giovanni Trapattoni.

Il dominio dell'Inter fu netto: nel primo tempo il portiere Ielpo fece una grande parata, deviando un colpo di testa dello specialista Serena, mentre il regista offensivo Pizzi, servito da Klinsmann, colpì il palo alla sinistra dell'estremo difensore sardo.

Ielpo e Matthaus

Nella ripresa l'Inter conquistò la vittoria grazie al binomio vincente Bianchi-Klinsmann. L'esterno destro cesenate fu protagonista di due incursioni vincenti sulla fascia destra. La prima si concluse con un cross che mise in confusione la difesa: Klinsmann si avventò sul rimpallo e girò a rete. Sulla seconda Bianchi innescò direttamente il colpo di testa in tuffo dell'attaccante tedesco, che segnò il gol più bello della giornata.



Klinsmann fu l'assoluto mattatore. Si involò in contropiede, scartò il portiere avversario, e infilò la terza rete.

Per l'Inter fu un esordio travolgente, il Cagliari invece si sarebbe rifatto la domenica successiva, superando 2-1 il Napoli campione d'Italia in carica.

Commenti

  1. Risposte
    1. Parlammo di Parma Juve una settimana fa...di questa giornata ricordo bene anche il fragoroso 4-0 della Roma alla Fiorentina e il gol del "Condor" Agostini, del Milan, al Genoa.
      Certo che oramai è archeologia calcistica :D

      Elimina
  2. Io non ricordo assolutamente, sei andato proprio a pescare una partita antichissima :D Certo ricordo i vari calciatori..Ielpo, Klinsmann, Bianchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito del campionato Flash del Guerin Sportivo :D.
      Comunque Klinsmann troppo forte! Mi è sempre stato simpatico. Ancor di più ora dopo l'aneddoto di Malgioglio!

      Elimina
  3. Mitico, mitico Jürgen!! Ricordo questa tripletta (alla faccia di Vogts!! 😄😄) alla prima giornata grazie ad uno dei dvd della serie "Ti amo campionato" della Gazzetta...

    E bella bella quella seconda maglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastici quei dvd...una bella iniziativa editoriale che meriterebbe un'espansione :D(visto che alcuni campionati son rimasti fuori).

      Elimina
    2. Ci ho sempre pensato anch'io! Sarebbe proprio da integrare...e una volta pareggiati gli anni magari farne uscire uno ogni fine stagione per rimanere al passo!

      Elimina
    3. Come hanno fatto per le ristampe degli album Panini!

      Elimina
    4. E naturalmente ho anche quelli! 😜😜😜

      Elimina
    5. non mi ricordo, che edizione è quella che hai tu?

      Elimina
    6. Ormai saranno di una decina (arghh!!) di anni fa...uscivano settimanalmente!

      Elimina
    7. Mi sa che hai la prima edizione, quella con le formazioni della Serie A! Bellissima

      Elimina

Posta un commento