EXTRA: Berta Filava, il messaggio 'nascosto' della canzone di Rino Gaetano


E Berta filava..E filava con Mario..E filava con Gino..E nasceva il bambino..Che non era di Mario..Che non era di Gino.

Questo ritornello, della canzone di Rino Gaetano "Berta filava", lo conoscete tutti. Immagino che sia facile fermarsi al significato letterale del testo: una storia di duplici, triplici corna.

Non è così. "Berta filava" ha un profondo significato legato all'attualità politica di metà anni '70. Ce lo spiega Bruno Mautone nel suo libro "Chi ha ucciso Rino Gaetano?". In sostanza Berta non è una ragazza che si fa corteggiare da Mario e Gino e poi va a letto con un terzo uomo. Qualcuno, sbagliando, sosteneva che Mario e Gino fossero due baristi. No, Mario e Gino sono rispettivamente Mario Tanassi e Gino Gui, due politici non di primo piano dell'epoca (anche se Tanassi fu Ministro della Difesa), che furono ritenuti i responsabili di un giro di Tangenti internazionale, il caso Lockheed.

Dalla Wikipedia: "Lo scandalo Lockheed riguarda gravi casi di corruzione avvenuti in diversi Paesi negli anni settanta, e in particolare Paesi Bassi, Germania Ovest, Giappone e Italia. Nel 1976 l'azienda statunitense Lockheed (oggi Lockheed Martin) ammise di aver pagato tangenti a politici e militari stranieri per vendere a Stati esteri i propri aerei militari".

Berta era Bert, il soprannome di Robert E. Gross, il fondatore della Lockheed. E l'amianto citato nel testo era quello degli aerei, suppongo.

Rino Gaetano in questa canzone lancia un vero e proprio "siluro" alla Democrazia Cristiana. Perché l'affare Lockheed non era responsabilità di due politici di secondo piano: "Il bambino non è né di Mario, né di Gino", ma di "qualcuno" ai piani più alti, che però ovviamente non fu toccato dalle inchieste.

La particolarità di questa canzone, come ci spiega l'abile Mautone, è che il brano esce nel 1976 e solo nel marzo 1977 il Parlamento rinviò con voto segreto, davanti alla Corte Costituzionale, i due politici colpevoli per lo scandalo tangenti: Tanassi e Gui. Rino Gaetano aveva avuti doti di preveggenza? In realtà Rino non era un indovino, ma, semplificando, aveva amicizie presso un ambiente diplomatico internazionale in Italia, qualcuno qui era la sua fonte. Come avvenuto innumerevoli volte nella sua produzione cantautoriale, l'artista di Crotone aveva deciso di lasciare un messaggio più o meno nascosto.

Commenti

  1. Io non lo sapevo! Molto interessante questo tuo post, mi ha aperto gli occhi su un bellissimo brano del grande Rino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito ovviamente dell'avvocato Mautone, ha scritto un libro interessantissimo.
      Vi parlerò di altri brani :)

      Elimina
  2. Casco dal pero 😳 La facevo una canzonetta più leggera, meno politicosa. Fantastico Rino! A casa mia è sempre girato, una mia amica all’uni ci stilò la tesi di laura ma mirando sui suoi ritrattisti - a detta sua, Rino aveva ispirato con la sua figura centinaia di disegnatori.
    Io adoro la sua musica; è liberatoria, e considerato che parliamo di un ragazzo calabro in un periodo in cui la Calabria era veramente ostica, molto più che oggi, non si può che guardarlo con occhi particolari e di splendore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Rino Gaetano, adoro i suoi non-sense che in realtà sono tutti "sense": tantissimi riferimenti alla politica, all'attualità, versi profetici, questo perché uno dei suoi amici lavorava in un'ambasciata e gli dava soffiate importanti.
      Decisamente un personaggio scomodo, per questo c'è più di un sospetto che quell'incidente non fosse un incidente...

      Elimina
  3. Mitico Rino! Sisi conosco tanti aneddoti relativi alle sue canzoni.
    Ai più sembreranno leggerine ma hanno chiavi di lettura meravigliose.

    Così, a pelle: Aida ad esempio è la Nostra "storia moderna"... Sfiorivano le viole è un altro meraviglioso spaccato di storia... Spendi spandi effendi: la Nostra società sbruffona (nel caso specifico nel periodo della austerity) uuuh potrei stare qui ad elencare all'infinito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che le canzoni di Rino talvolta hanno anche tre piani di lettura...
      Pure sfiorivano le viole ha dei sottotesti molto interessanti..
      Comunque Rino, con De André, è un'altra mia grande passione :)

      Elimina
    2. Due grandissimi della nostra musica, non c'è che dire!! Con una poetica straordinaria...

      Elimina
    3. Mi fa piacere che ti piacciano :)

      Elimina
  4. Mi sono persa questo post e non capisco perché?
    Qualche pubblicazione notturna delle tue?
    Comunque belle le canzoni con i messaggi nascosti, anche se la Berta facilina mi sta più simpatica.
    Quindi non fare il guastafeste. 😂😂😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaah, no, è un extra! :D
      Solo che questa pagina è ben indicizzata e nell'ultimo mese ho ricevuto diverse visite da questa pagina :D

      Elimina
    2. E gli extra non appaiono nel blogroll?
      Comunque io l'ho beccato dalla tua homepage, nella sezione "cult".

      Elimina
    3. Sì sì, gli ultimi "extra" su Pupi Avati sono apparsi :D. Nel senso che in precedenza:

      1) ho pubblicato l'extra e un minuto dopo un post normale calcistico;
      2) ho pubblicato un extra retrodatandolo (il caso di questo).

      Elimina
    4. Ti ho beccato, allora!
      Niente giochetti con me. Ahahahah

      Elimina
    5. Hai indagato bene :D

      Elimina
    6. Ciao Riky,spero mi perdonerai se chiedo un informazione a livello tecnico.Ti spiego ...seguivo il blog di una persona a me cara e di punto in bianco mi ritrovo di non poter più leggere i suoi post ,e mi rimanda al continuare su blogger con l accaunt .Cosa vuol dire ?Non so perché sto chiedendo a te ...o forse in fondo un po lo so ...ma è complicato spiegarlo.

      Buona pasquetta e grazie!

      Elimina
    7. Ciao cara, buona pasquetta a te!
      Per quel che ne so, noi titolari di un blog possiamo interdire solo i commenti, agli anonimi, mettendo un'opzione specifica.
      Non la navigazione.
      Sarebbe peraltro un controsenso, perché su 10 visite, 9 sono fatte da utenti del web che non fanno parte della blogosfera (vedi i tre post più letti del mio bazar del calcio: questo post ad esempio è in prima pagina su Google, quindi è letto da chiunque, non solo dalla blogosfera).
      Secondo me questa persona ha messo in privato il blog: vi possono accedere solo utenti di blogger che hanno ricevuto un apposito link via e-mail.
      In genere si fa quando si opera una manutenzione del proprio blog.

      Elimina
    8. Voglio sperare che sia per una questione di manutenzione,aveva scritto un ultimo post ieri sera ,un post sul quale ci volevo tornare a rileggerlo ,ma fatto in tempo appena a leggerlo una sola volta poi il sipario... ha in comune il profondo senso dell'amore...Riky te ne sono molto grata ,grazie di cuore per tutto !

      Elimina
    9. Sarà così, sicuramente :) Fammi sapere se sei riuscita a completare la lettura!

      Elimina
    10. ...a completare la lettura ?Beh non proprio ��

      Sai che adoro Rino Gaetano ?...A te non sembra che nonostante sia scomparso fisicamente sia presente spiritualmente riascoltando e approfondendo i suoi testi?...certo va cercato per esserci ..
      Va sentito ...

      Elimina
    11. Io adoro Rino Gaetano e sono stato felice di conoscere tutti i messaggi "nascosti" nelle sue irriverenti "filastrocche" e nei suoi versi "Non-sense".
      Mi ha donato emozioni vere, come in Aida. Mi manca, il grande Rino :)

      Elimina
  5. Buona pasquetta a tutti, Rino vive sempre con me ♥️

    RispondiElimina
  6. Non credo nel complotto o che sia stato ucciso.
    Berta Filava è uscita nel 1976, Rino Gaetano è morto il 2 giugno del 1981, dopo 5 anni dalla pubblicazione di quel brano.
    Dopo di che, ha avuto modo di regalarci altre perle. Se avessero voluto togliere di mezzo un personaggio scomodo, avrebbero fatto pressione sulle case discografiche, non permettendogli di pubblicare altri brani e senza attendere 5 anni.
    Concordo che, dietro le canzoni No-sense dell'artita, c'era un modo codificato di dire certe cose ma, non credo nell'omicidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuto!
      Sì, è chiaro che i significati politici dei versi non sense sono indiscutibili. Sui lati oscuri della morte, capisco perfettamente le tue obiezioni! Io, sensazione personale, a seguito degli scritti di Mautone, qualche dubbio sull'incidente ce li ho. Dubbi, eh :)

      Elimina
    2. Non credo a una sola parola , l'hanno interpretata, xche non vuol dire proprio nulla.

      Elimina
    3. Rispetto il tuo parere, anche se considerare il testo di Berta Filava come un non sense mi sembra un po' riduttivo del genio di Rino.

      Elimina
    4. “Questo è Cefis”: capitolo “l’uomo vestito d amianto”

      Elimina
    5. Esattamente. L'ho letto quel libro (ovviamente nella versione "moderna")

      Elimina
  7. Ricordo benissimo Rino Gaetano e con simpatia.Riguardo questo testo ho scoperto qualcosa di interessante per analizzare un po'tutto il sistema,politico,sociale e purtroppo molto malato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, la musica di Rino Gaetano era questo: un'(impietosa) analisi della politica e della società

      Elimina

Posta un commento