Being Gareth Southgate


Gareth Southgate, 49 anni compiuti il 3 settembre, è il commissario tecnico della nazionale inglese. In passato giocò come difensore centrale o mediano, militando in sole tre squadre: Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough.

Da calciatore non vinse trofei ed è ricordato sostanzialmente per una cosa sola: il rigore decisivo sbagliato nella semifinale dell'Europeo 1996, quello giocato in casa dall'Inghilterra. La gara con i rivali della Germania finì 1-1 ai tempi supplementari. Nella lotteria dei rigori finali nessuno sbagliò. Si andò a oltranza e per l'Inghilterra si presentò proprio Southgate. Il difensore calciò debolmente, il portiere tedesco Kopke respinse il tiro. Il compagno di squadra Moller segnò il rigore decisivo e lanciando la Germania verso la vittoria del titolo.

Bisogna però sottolineare che Southgate, pur non essendo assolutamente un rigorista, né tanto meno un giocatore abituato alla fase offensiva, decise di presentarsi sul dischetto senza esitazione e senza paure. Lui, invece dell'altro difensore, ma capitano, Tony Adams. Lui, non i centrocampisti di qualità Mc Manaman e Anderton. Lui, non il roccioso mediano Paul Ince.

La vita è così: spesso ci chiama sul dischetto del calcio di rigore, quando magari non ne siamo in grado. Quel rigore bisogna però tirarlo, nonostante tutto. E comunque vada, tornare a metà campo a testa alta.

Commenti

  1. Non sono del tuo parere. Se ho la certezza di sbagliare non mi presento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io sono uno che fa le cose solo se è certo di avere margine per riuscirci. Ma, al contrario, la vita spesso ci costringe a fare cose che probabilmente non siamo in grado di portare a termine..

      Elimina
  2. La ricordo questa nazionale inglese, non era affatto male..poi si sa come vanno i rigori, noi ne sappiamo qualcosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schierata con il 3-5-2, con il mitico Gazza Gascoigne, Mc Manaman e Anderton a creare..Alan Shearer a finalizzare!

      Elimina
  3. Se te lo chiedono lo fai. Hai comunque il 50% di possibilità di fare bene.
    Buona giornata Riccardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50% di possibilità...mi piace il tuo ottimismo :)
      A volte abbiamo magari un 10%! XD

      Elimina
  4. Certo...in tutta onestà se io sapessi (e so) di essere uno scarpone a tirare i rigori non lo farei!

    In ogni caso onore a Garretto Portonedelsud! Giocatore che mi ha sempre gradito, peraltro...lo ricordo molto bene all'Aston Villa! E quell'Inghilterra mi piaceva tanto...così come quella strana divisa che si vede in foto!

    Infine il tutto è un'ottima metafora...alla "De Gregori" «Gareth, non aver paura di tirare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore: un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo, dalla fantasia...»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima citazione: a tempo debito parleremo anche di quella bellissima canzone!.
      La maglia grigia dell'Inghilterra 1996 è un vero e proprio cult.
      All'epoca fu criticata in modo spietato, ma oggi ho visto maglie peggiori e non di poco!

      Elimina
  5. Sì, come giocatore niente di che, tuttavia come allenatore sta facendo vedere qualcosa, buon per lui ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un centrale lento e roccioso, ma sì, come giocatore non ha lasciato grandi tracce.

      Elimina
  6. Di quell'Inghilterra ricordo la "Dentist's Chair" fatta a Geri Halliwell, simbolo di un'inesorabile progressiva marcescenza culturale di una nazione decaduta e vittima di un nostalgismo di tempi gloriosi che la "Cool Britannia" blairiana nascondeva a malapena.

    Southgate, che ai tempi era una specie di equino deforme e che ora alle soglie del mezzo secolo è diventato quasi un bell'uomo, è la dimostrazione dei miracoli che possono fare su un uomo un completo su misura e una cravatta sobria e ben abbinata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sedia del dentista la ricordo bene: come potrai immaginare, nella versione di Gascoigne.
      Ammetto che Southgate non sia proprio un esempio di bellezza :D.
      Nel suo caso evidentemente c'è anche una non passione per l'alcol e quindi il mantenimento di un fisico piuttosto asciutto.

      Elimina

Posta un commento