Euro 1988 (1a parte): le moviole di Italia - Germania e Italia - Spagna



Primo di due appuntamenti con le "moviole" del maestro Paolo Samarelli dedicate alle partite dell'Italia all'Europeo del 1988. Partiamo con la gara inaugurale, tra gli azzurri allenati da Vicini e la Germania. L'attaccante della Sampdoria Vialli ebbe una grossa occasione, sventata però dalla pronta uscita del portiere tedesco Immel.


L'Italia passò in vantaggio con una conclusione diagonale di Mancini, ma grande merito fu dell'azione personale di Donadoni sulla fascia destra.


La Germania pareggiò grazie a un calcio di punizione a due in area, fischiato a causa di una rinvia ritardata di Zenga. Brehme ricevette palla sulla lunetta e infilò il portiere azzurro, compagno di squadra nell'Inter. Fu poi il terzino sinistro dell'Italia, Maldini, a mancare l'occasione del 2-1.


Nella seconda partita l'Italia superò 1-0 la Spagna grazie a una splendida rete di Gianluca Vialli, che sfruttò un "velo" di Altobelli per inserirsi in area e battere il portiere avversario Zubizarreta.


L'Italia ebbe altre occasioni: una girata di Giannini a lato e un colpo di testa in tuffo di Mancini respinto dal portiere.


Commenti

  1. Non ricordo affatto questo Europeo, avevo 3 anni come potevo? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo la finale e il gol di Van Basten. Dell'Italia nulla :D

      Elimina
  2. Credo proprio di non aver visto NULLA di quell'europeo...

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Il mio format preferito è quello dell'Euro '96! Non è un caso, ahah!
    Troppo breve la competizione con la formula precedente..

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti ho nominato per un premio tag, fai un salto sul mio blog per sapere tutto

    RispondiElimina

Posta un commento