Disegni di gol di amichevoli estive degli anni '90 (di Simone Baruffi)

Oggi rivediamo alcune "moviole" di Simone Baruffi pubblicate sulla Gazzetta dello Sport: l'artista bergamasco raffigura alcuni gol di amichevoli estive.

La prima moviola riguarda un Bologna Juventus dell'estate 1995, nella fattispecie un gol del bolognese Morello: splendido controllo, pallonetto a scavalcare il portiere Rampulla in uscita e destro a porta sguarnita.


La seconda moviola, sempre dell'estate 1995, raffigura un gol del bulgaro Stoichkov al Boca Juniors. L'assist a firma Filippo Inzaghi, giovane attaccante del Parma. Tra i pali del Boca c'era Carlos Fernando Navarro Montoya, alias "El Mono" (la scimmia).


Ancora Parma, questa volta però i gol sono del Napoli: amichevole dell'estate 1995, con le reti di Agostini (diagonale mancino), André Cruz (splendida punizione) e guizzo di "Re Artù" Arturo di Napoli.


Un anno dopo, estate 1996, la Fiorentina affronta in amichevole il Cagliari. Il bomber argentino Gabriel Omar Batistuta segna una doppietta con due splendidi calci di punizione. Il primo a scavalcare la barriera, con palla a scendere sotto l'incrocio dei pali. Il secondo una bordata rasoterra che si infila sul palo coperto dal portiere, lo svizzero Pascolo.




Commenti

  1. Anche io l'ho riscoperta, quella partita, con grande sorpresa.
    Bellissimi questi disegni e bellissime le amichevoli estive di una volta, non quei tornei di oggi..

    RispondiElimina
  2. Ma sai che neanche io ricordavo di quell'amichevole? E quella alla fine fu un annata che ci fece capire seriamente a cosa stavamo andando incontro a livello societario...

    PS. Mitiche le punizioni di André Cruz!

    RispondiElimina
  3. André Cruz è stato uno dei pochi giocatori che amavo, fino a quando non ha vestito la maglia del Milan :D

    RispondiElimina
  4. È sempre uno struggente e piacevolissimo tuffo nel passato quando vedo questi disegni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui anche per me tanta nostalgia..estati meravigliose

      Elimina

Posta un commento