I disegni dei gol di Milan Juventus 3-2 (5 novembre 1989)


Il 5 novembre del 1989 il Milan superò 3-2 la Juventus allo stadio San Siro. Per i rossoneri fu decisiva una doppietta di Van Basten. La Juventus pareggiò il momentaneo svantaggio con un rigore di De Agostini, passando in vantaggio grazie a Totò Schillaci. Donadoni e Van Basten firmarono le due reti per il successo della squadra allenata da Arrigo Sacchi.

Quelle di Paolo Sabellucci sono le moviole della partita d'apertura del Film del Campionato nel primo Guerin Sportivo che mi fu regalato, il numero 45 del 1989. Era domenica 12 novembre, mi trovavo a Pesaro e fu proprio mio nonno materno ad accompagnarmi all'edicola sotto casa (una di quelle edicole a chiosco, rettangolare): in quell'occasione non scelsi un mensile Disney (Paperino Mese, I grandi classici ecc.) bensì il Guerin Sportivo, vedendo la foto di Marco Van Basten sulla copertina. Iniziai così a collezionare la storica rivista settimanale, oggi mensile.



Foto e disegni di Paolo Sabellucci dalla mia collezione del Guerin Sportivo

Commenti

  1. Ma Tacconi perché in quella strana posizione?

    RispondiElimina
  2. Dal disegno intuisco che Donadoni fece un gran goal, per il resto questa partita l'avevo rimossa :D

    RispondiElimina
  3. Ricordo, o credo di ricordare, quella partita.
    A scuola se ne parlava. Ovviamente era il boato milanista a farla da padrone.
    Bellissimo il tuo ricordo -indimenticabile- col primo Guerin Sportivo.
    Mi sono sentito lì con te, nella descrizione: perché ho immaginato perfettamente tutto, anche la sensazione, che mi appartiene analoga.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver apprezzato quel piccolo e modesto ricordo.
      Sono quelle sensazioni che provi e ricordi anche a distanza di 31 anni...

      Elimina
  4. Sempre un'emozione rivedere questi disegni. Io ricordo anche, stagione 1991/92 un Milan - Genoa 1-1 (Skuhravy e pareggio moooooolto fortunato di Van Basten all' 85' su rigore mi pare) Questo per stare in un'epoca consona ai tuoi meravigliosi post, altrimenti abbiamo pochi mesi fa la vittoria a San Siro... ma di quel pareggio esisteranno sicuramente i disegni meravigliosi che, come in una meravigliosa Amarcord, ci proponi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però in quella partita mi sembra che Berti, portiere rossoblu, fece grandissime parate! Fu anche un recupero di campionato, la partita fu sospesa per pioggia, se ben ricordo.
      Purtroppo non ci sono disegni di quella gara..

      Elimina
  5. Splendida la punizione di Donadoni... anche se forse Tacconi resta un po' troppo a guardare :D

    RispondiElimina
  6. Sorvolando i soliti complimenti a Sabellucci... minchia! Ti ricordi tutto, hai omesso solo il meteo di quel 12 novembre 🤣
    La data però l'hai ricavata dalla rivista, di' la verità!

    RispondiElimina

Posta un commento