Geek League: Geekmas! Letterina nerd (calcistica) a Babbo Natale



"Si respira aria di festa, a Geek City: anche per i membri della Geek League, miracolosamente liberi da missioni e team up, sta per arrivare il Natale.
E la festa si fa ancora più grande, con l'arrivo di una tag di Riccardo, aka Riky Smash-knees, che invita l'intera League a parlare della magia del Natale.
Ma quando i nostri eroi si mettono al computer per partecipare alla tag, ecco che scatta una trappola: l'invito non veniva da Riky, ma da un nemico misterioso, che riporta ogni membro dell'intera squadra all'età di sei anni!
Chi mai salverà Geek City, ora che i suoi difensori sono troppo impegnati a scrivere le letterine per Babbo Natale?
Ho aperto l'armadio e riattivato l'ascensore segreto, come non avveniva da tempo. Era il momento della rinascita di Riky Smash-Knees. Dovevo salvare gli amici della Geek League. Non potevo però essere da solo in questa missione. Ho chiesto così aiuto a quattro potenti supereroine: Sailor Toorkiaroolo, Wonder White Lady, Irongirl MotherSweet per potere sconfiggere il nemico...che ho scoperto essere Ykir, il mio malvagio alter-ego dell'alter-ego proveniente da una dimensione parallela...dove Topolino è bandito, dove, una volta abbandonata la fanciullezza, videogiochi, letture nerd e tutto il resto sono illegali. Ykir vuole imporre il suo regno e per farlo ha deciso di mettere fuorigioco gli eroi della Geek League, che si battono per la salvezza dei valori Geek. Io e le guerriere Sailor possiamo battere senza problemi gli scagnozzi di Ykir, ma solo un potente mago può aiutarci per sconfiggere il mio alter-ego. E l'unico potente mago vivente sulla terra..e' il grande ciccione in rosso, Babbo Natale! Ma per evocarlo...posso fare solo una cosa...scrivere una letterina...e lui apparirà per esaudire il mio desiderio..

Oggi legherò il tema "nerd" al tema calcio, perché in un'ipotetica lettera nerd (calcistica) a Babbo Natale la mia richiesta sarebbe solo una...ritrovare un vecchio videogioco in versione aggiornata.

La mitica schermata iniziale di Pc Calcio 5.0
Il ritorno di Pc Calcio, il vero Pc Calcio! Non quel Pc Calcio che usci, tristissimo, a metà anni 2000. Un Pc Calcio 2018-19 che unisca le caratteristiche dei due titoli migliori della serie: il 5.0 (1996-97) e il 7.0 (1998-99).

Ah, giusto, per chi non lo sapesse..si tratta di un videogioco manageriale di calcio. Scegliamo un club e lo gestiamo, scegliendo tattica e formazione della squadra, facendo il calciomercato, curando lo stadio e il merchandising.

Nel Pc Calcio "Reborn" vorrei trovare la spettacolare presentazione pre partita con le foto dei giocatori a inserimento o scorrimento, un ricco archivio di giocatori curato come quello dell'epoca d'oro della Dynamic Multimedia (mi vanno bene anche quei refusi simpatici e involontari, come i giocatori con età da poppante, che guarda caso erano sempre dei perfetti sconosciuti), le rose con il + da cliccare su ogni giocatore per averne la scheda dettagliata con foto, le giovanili che sfornavano campioni con il nome di veri giocatori delle giovanili (ma quelli meno famosi; ve ne parlerò!). Per non parlare delle mitiche stellette per indicare la forza dei giocatori (da mezza stella a quattro stelle e mezzo!).

Mi tolse il fiato questa presentazione spettacolare!

Menu' semplici e intuitivi! 

Ma quanto era bello vedere la forza dei giocatori rappresentati dalle stelline?

Ovviamente per le foto mi accontento volentieri di Serie A, Serie B e Serie C italiana. Come nello stile dei vecchi Pc Calcio.

Il modello è il 5.0, ma ho citato il 7.0 perché ovviamente sarebbe bello giocare con tutti i principali campionati Europei, comprese le serie inferiori, come accadeva in quello storico capitolo della saga di Pc Calcio.

Questo quindi è il mio desiderio natalizio, caro Babbo Natale. Pc Calcio: un gioco semplice, intuitivo, divertente, con schermate senza troppi fronzoli. Non serve il gioco perfetto: quello c'è, il noiosissimo e lentissimo Championship Manager.

Dimenticavo, caro Babbo Natale..Ovviamente me lo puoi portare a inizio aprile. Attenderò paziente come ai tempi di Pc Calcio. Dobbiamo dare il tempo ai programmatori di aggiornare tutte le rose con il calciomercato invernale!

P.S. 1
Ah, il Milan avrebbe queste valutazioni: Donnarumma 88, Conti 86, Musacchio 85, Romagnoli 89, Rodriguez 86, Suso 89, Bakayoko 88, Kessie 87, Calhanoglu 87, Higuain 90, Cutrone 86. Tre soli giocatori "quattro stelle e mezza".

P.S. 2
So che ci sono bravissimi giocatori che modificano il database per aggiornare alla grande Pc Calcio..ma io vorrei proprio ritrovare questo gioco..avere il gusto di "spacchettarlo", di giocarci installandolo, senza dover "tribolare" troppo.

La mia missione e quelle delle fantastiche quattro è terminata. Il mio malvagio alter-ego è stato rispedito nella sua dimensione. Dovevo però riportare i miei compagni della Geek League alla loro vera età. "Usa questo prezioso manufatto e recita la formula magica: Klaatu verata nike netta nettare nichel". Il manufatto aveva le sembianze di uno storico presidente del consiglio italiano, caratterizzato da una leggera gobba. 
L'incantesimo ha funzionato.
Ora per me è il giunto di riattaccare al chiodo il mio costume da supereroe.
Non dobbiamo farci travolgere dai ricordi e dai nostalgismi, perché dobbiamo avere lo sguardo sempre rivolto sul presente e sul futuro.
Ma teniamoci stretti i ricordi, proprio perché non possiamo riviverli di nuovo. 
E ricordiamo, cari lettori, che il Natale è la festa dei bambini e della fantasia.
Non lasciamo morire la fantasia e facciamo sognare il bambino che è in noi. 

Leggi le altre letterine nerd per il Geekmas!

8 DICEMBRE: Conte Gracula - La Cupa Voliera del Conte

10 DICEMBRE: Pietro Sabatelli - Pietro Saba's World

11 DICEMBRE: Fabrizio Perale - Cent'anni di Nerditudine

12 DICEMBRE: Kiral - La Nicchia di Kiral

13 DICEMBRE: Orso - La tana dell'orso Chiacchierone

14 DICEMBRE: Moreno Pavanello - Storie da birreria

15 DICEMBRE: Alfonso Maiorino - Non c'è paragone

16 DICEMBRE: Arcangelo - Omniverso

17 DICEMBRE: Michele - Cumbrugliume

18 DICEMBRE: Cassidy - La Bara Volante

19 DICEMBRE: Daniele - Il blog di Delux

20 DICEMBRE: MikiMoz - Moz O'Clock

21 DICEMBRE: Emanuele - The Reign of Ema

Commenti

  1. Sailor Torkiaroooolo è colpa del Moz!!!! Ma potevi almeno mettere il suo disegnino. Ahahah
    Comunque mi aspettavo un po' di azione in questo post, e invece è molto soft.
    Peccato. Avrei fatto volentieri un po' di rumore.. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha, no dai, il post è già abbastanza lungo :D.
      Poi ci vorrebbe un buon sceneggiatore per sviluppare tutta la storia :)

      Elimina
  2. Dove c'è gusto, non c'è perdenza.

    Cosa vuol dire?

    Se a qualcuno piace fare qualcosa, non basteranno ostacoli o impedimenti per fermarlo.

    Riky, buona Geek League, il Natale può attendere.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello questo proverbio :), non lo conoscevo.
      Grazie Gus, oggi una piccola facezia, poi penseremo giustamente al Natale :)

      Elimina
  3. Post troppo lungo x il mio grado d'attenzione mattutina. Ti auguro buona giornata. Sto in giro x dobbiamo preparare 35 pizze con scarola oltre le altre cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lavoro allora! La mitica scarola spesso usata e citata dal buon Cannavacciuolo :D.

      Elimina
    2. Che poi l'indivia è amarissima, o sbaglio? O non è la stessa cosa?

      Elimina
    3. È queeo che la rende magica insieme alle noci, fichi, alici e il nostro tocco segreto. Come sfoglia la pasta di pane di grani saraceno.

      Elimina
    4. ah ecco :), invece la pizza cosacca è una delle tue specialità? :P

      Elimina
    5. Ne hanno ordinate due o tre negli ultimi quattro anni.

      Elimina
    6. ah caspita, è proprio una pizza desueta :D

      Elimina
    7. Ricordo di averla mangiata a Gaeta, la scarola, dentro la tiella (tra l'altro, ho una zia di quella zona che la fa ogni tanto: da bambino non mi piaceva, ma in adolescenza l'ho apprezzata di più) ;)

      Elimina
    8. Grande! La vidi, la pizza cosacca, nel programma di Borghese 4 ristoranti :D

      Elimina
  4. Madonna che brutta la dimensione parallela!
    Capisco perfettamente il tuo desiderio, mi è capitato in passato con altri tipi manageriali, più ne uscivano di nuovi e più peggioravano!

    Bellissimo il finale (il manufatto sarebbe ex? 😆) e grazie per averci salvato, essere bambini oggi è uno schifo! 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manufatto è un omaggio a lui, sì :) (peraltro ha scritto un bellissimo post giovedì). Essere bambini oggi è brutto dalla nostra prospettiva: da quella nostra no, ovviamente :P.
      I manageriali oggi sono ingiocabili...tanto vale fare il vero direttore sportivo, fare il corso e iniziare dai club di Prima Categoria! :D

      Elimina
  5. Beh, allora spero che Babbo Natale ti esaudisca :D in fondo te lo meriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, già rischia di non esaudire uno dei miei desideri per la serata di domani XD..speriamo bene, ahha!

      Elimina
    2. Grazie..anche se il desiderio.non è stato esaudito. Ma è stata una bella serata..

      Elimina
    3. ah Sara, non hai scovato l'easter egg che ti riguarda nel testo :D

      Elimina
  6. non ci ho capito una beneamata.
    quindi passo per un saluto e spero che Babbo ti porti ciò che desideri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, tu non conosci la Geek League :).
      Niente, praticamente siamo un gruppo di blogger (vedi gli altri nomi nei link a fine post)che ogni tanto si coordinano per realizzare dei post a tema geek (fumetti, cinema, tv, giocattoli ecc.).
      Io una volta avevo un altro blog su quel tema, adesso invece ho aperto questo a tema calcio, per questo raramente partecipo alle iniziative della geek league, ma questa volta ho coniugato il tutto con il tema calcistico.
      E' un divertissement, in sostanza abbiamo fatto una nostra letterina di cazzeggio a Babbo Natale.
      Ovviamente i desideri reali sono di ben altra sostanza :)

      Elimina
  7. Chissà che qualcuna esaudisca il tuo desiderio e faccia una versione di PC Calcio aggiornata..io personalmente non ci ho mai giocato, preferivo quelli di azione alla FIFA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo fanno però c'è da brigare troppo dietro..meglio un gioco che metti il cd e tac, si installa :D

      Elimina
  8. Interessante chiusura, anche se questo videogioco personalmente non mi garba...però ci spero per te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro e grazie anche per aver partecipato nonostante le modifiche che hai dovuto fare :)

      Elimina
  9. La miglior letterina! Fantastica, ci si può costruire una vera saga della Geek League, con queste basi XD
    Magari nei prossimi articoli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kiral, comunque molto merito va al Conte Gracula! L'intro super è stata sua :P. Da quella è stato facile ricamare la storia.

      Elimina
    2. Troppo buono! È che quando c'è da cazzeggiare, faccio sul serio ;)

      Elimina
    3. Spettacolare conte, spettacolare!

      Elimina
  10. Pc Calcio 7.0 credo di averlo ancora. Ci giocai all'inverosimile, anche se poi scoprii Football Manager ed era tutto un altro mondo, bisogna essere sinceri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pc calcio 5.0-6.0-7.0 li ho ancora e ogni tanto ci gioco..visto che sono giochi 'fast'! Football manager troppo complesso..è come un lavoro😁

      Elimina
    2. In effetti io ci ho giocato fino al 2012/2013 o giù di lì ed ero molto meno complesso di adesso. Ogni tanto mio fratello gioca con le nuove release e ti devo dare ragione sul fatto che siano sempre più complesse.
      Io amavo prendere una squadra scarsa di Lega Pro e poi provare a portarla a vincere lo scudo. :-P

      Elimina
    3. Se portavi una squadra di lega Pro allo scudetto a football manager eri un fenomeno! Il mio amico Luca, bravissimo, al massimo prendeva un club di media serie A..

      Elimina
  11. Mai giocato ma visto giocare, non è il mio genere. :-)
    Grazie per averci salvato tutti, finale fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah il finale è stato lieto anche se avevo preparato pure un finale alternativo più triste.
      Ahaha

      Elimina
  12. Mi ero persa questo post, vedi te!
    Ma in qualità di IronGirl (che finezza, sono la signora Ferro 😎) ti serve che partecipi a qualche rissa? Picchiamo qualcuno? Suoniamo ad un citofono e scappiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, sei la signora Ferro :D. Ovviamente tu sei quella in prima linea e che picchia dura :D.
      Devo aggiornare la tua lista di frasi cult con "suoniamo ad un citofono e scappiamo" :D

      Elimina
  13. Sai, anni fa pensavo all'ipotesi di fare un gioco sul calcio (facendo finta di avere una squadra di talenti ad hoc): sarebbe stato una roba scemissima, col doping a base di sangue di licantropo - che ti trasforma in lupo mannaro nelle notturne, facendoti squalificare - cocaina a palate, matrimoni combinati da società e agenti tra calciatori cafoni e soubrette svampite, scandali a base di marchettar* di qualsiasi sesso e orientamento...
    Sarebbe stato un manageriale spettacolare! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso!
      Anzi sarebbe un'idea da geek league.
      Ognuno di voi dovrebbe pensare al proprio supereroe calciatore, tipo Spiderman portiere perché para tutto con le ragnatele :D

      Elimina

Posta un commento