Conte, quando il desiderio di rivalsa può portare fuori strada


Antonio Conte mette le mani avanti. Dopo il pareggio casalingo con il Parma privo del suo miglior difensore e dei suoi due centravanti, con una rosa ridotta all'osso, l'allenatore dell'Inter ha detto: "Non è facile giocare ogni 3 giorni, perché in campo vanno sempre gli stessi e c’è dispendio sia fisico che mentale. Dobbiamo anche fare delle valutazioni con la società e capire dove si può fare meglio".
L'Inter ha certamente bisogno di rinforzi, ma a mio modo di vedere Conte doveva evitare di dirlo apertamente, davanti ai microfoni, e farlo piuttosto in separata sede.
Cosa penseranno infatti delle sue parole Gagliardini e Vecino, tanto per fare due nomi?
Quando si ingaggia Sanchez dal Manchester United a condizioni iper favorevoli, si deve mettere in conto che il giocatore possa avere problemi fisici. Sensi ai tempi del Sassuolo ha spesso avuto a che fare con gli infortuni (nel 2018, tra aprile e maggio, rimase fuori tre settimane per un problema agli adduttori, lo stesso che lo affligge ora). Brozovic in certe partite sembra il miglior centrocampista del globo terrestre, in altre scende in campo il suo "fratello più scarso".
Non è quindi solo questione di rinforzi.
Il lavoro di Conte è certamente egregio, basti vedere la crescita esponenziale di Lautaro Martinez, quella di Sensi, la "resurrezione" di Candreva. In difesa ha tre giocatori di primissimo livello e un grande portiere, il migliore del campionato italiano. Un secondo posto in campionato sarebbe un risultato prestigiosissimo, senza contare che l'Inter arriverebbe in Champions League per la terza volta consecutiva: piazzamenti strategici per continuare la crescita dei ricavi.
E a proposito di ricavi, bisogna ricordare a Conte il vero problema: il fair play finanziario. L'Inter è uscita dal Settlement Agreement, ma il Ffp continua a essere applicato.
In estate i neroazzurri si sono sbarazzati di Icardi, Perisic e Nainggolan. Non gli ultimi arrivati. Nei primi due casi Psg e Bayern Monaco dovrebbero garantire all'Inter ricco incasso dal riscatto dei cartellini, nel terzo caso è un'operazione in prestito gratuito: la quota di ammortamento del cartellino del belga pesa sui conti dell'Inter. A gennaio l'Inter dovrà acquistare un centrocampista, ma probabilmente dovrà liberare un posto in rosa. Non sarà facile piazzare Gagliardini o Vecino a condizioni favorevoli per il proprio bilancio.
La verità, dunque, è che il fair play finanziario rallenta il percorso di crescita dell'Inter.
Se l'Inter avesse avuto mani libere in estate, avrebbe preso un attaccante più forte e di maggiori garanzie fisiche rispetto a Sanchez; avrebbe preso un altro centrocampista di livello europeo; avrebbe cercato un esterno di maggiore qualità.
A gennaio l'Inter investirà, anche perché a giugno dovrebbero arrivare i riscatti di Perisic e Icardi, che produrranno maxi plusvalenze e quindi un aumento sostanzioso di ricavi. La prossima estate l'Inter farà un grande mercato e ridurrà ancora il gap dalla Juventus.
Ma il nodo della questione è proprio questo: a Conte dà fastidio non lottare ad armi pari contro la sua vecchia squadra.
Il desiderio di rivalsa può essere veramente l'unico fattore di rischio per la stagione di un Inter tornata ad alti livelli (ma non ancora al top italiano, né tanto meno europeo) sia sul campo che a livello dirigenziale.


Commenti

  1. Ma a sto punto Conte non li poteva tenere e far giocare quei 3? Anche alla Juve o al Chelsea è stato sempre troppo drastico con le sue decisioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine per Nainggolan il discorso tiene..
      Come caratteristiche poteva far bene anche nel centrocampo di Conte. Il mister però è stato inflessibile :D

      Elimina
  2. Il campionato potrebbe vincerlo l'Atalanta se Juve e Inter vanno avanti nella Champions.
    Conte ha sostituito Lautaro contro la Juve e anche ieri con il Parma. E' un errore mastodontico. Anche cercare Vidal è una fesseria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non dovesse vincerlo la Juventus, punterei anche io sull'Atalanta, in realtà.
      A meno che a gennaio l'Inter faccia 2-3 colpi importanti.

      Elimina
  3. Conte a furia di incazzarsi si sta facendo venire le rughe :D
    Però insomma, sta facendo un buon lavoro e sono contenta per Fred che è interista. Spero abbia qualche gioia calcistica quest'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si accontenta della qualificazione Champions sì.
      Altrimenti dovrai consolarlo comunque :D

      Elimina
  4. L'inter sta pagando dazio per Godin nella difesa a tre, ma per il resto a me sembra una gran bella squadra, per altro molto solida.
    Contenderà il titolo alla Juve fino alla fine.
    Lo dico da juventino, a me la squadra bianconera quest'anno piace poco, e non per colpa di Sarri che il suo sta provando a mettercelo.
    Per me ha dei giocatori usurati, ed alcuni perennemente in infermeria.
    Il mercato di Paratici è da licenziamento, almeno a mio parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sei stato severo con Paratici.
      La prossima estate deve comprare Milinkovic Savic, il centrocampista che serve a fianco di Pjanic, e un giocatore giovane e forte con le caratteristiche di Matuidi per coprire le spalle a Cristiano Ronaldo. De Ligt è fortissimo anche se ora sta patendo l'impatto con la realtà italiana. Mandzukic lo attendiamo a braccia aperte a gennaio, sperando che non sia eccessivamente usurato.

      Elimina
    2. Non che il mercato di Marmotta sia stato meglio di quello di Paratici. Si è venduto Vidal per quattro soldi, tanto per dirne una.

      Elimina
    3. La Juventus ha fatto ottimo player trading con Marotta, approfittando anche delle triangolazioni con il Bayern Monaco, società con la quale ha un rapporto decisamente d'amicizia.

      Elimina
  5. De Ligt forte è solo un luogo comune. Lapadula, uno che ha giocato con il Pescara, lo ha beffato diverso volte e con le braccia sempre allargate mi sembra papa francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare di Lapadula che mi vengono gli incubi :D. A parte gli scherzi, sono sicuro che De Ligt ti farà ricredere.

      Elimina
    2. Quando rientrerà Chiellini l'ex Ajax avrà finalmente un compagno di reparto che lo aiuterà a crescere. Ricordiamoci che anche Platini e Zidane il primo anno alla Juve sono stati imbarazzanti...

      Elimina
    3. Infatti pensavo proprio a Zidane, inizio lento, ma poi...

      Elimina
  6. Forse che Conte si sia finalmente reso conto di guidare una squadra di cartone?

    RispondiElimina
  7. Ha voluto lui epurare 3 giocatori, ora non può chiedere la luna...e comunque deve aspettare gennaio, ora è inutile sfogarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: a luglio ci poteva stare la reprimenda pubblica, ma a ottobre è quanto meno deleteria verso i propri giocatori.

      Elimina

Posta un commento