Oggi, grazie a un vecchio numero di Topolino del febbraio (1837 del 1991) vediamo una celebre squadra impegnata in partite benefiche: la Nazionale Cantanti!
Qui vi ho parlato di questa mia passione giovanile per le partite benefiche giocate da cantanti, attori e vip. La Nazionale Cantanti, fino al 2000, ha indossato splendide divise dell'Adidas blu o bianche. Nel 1991 giocava con questa formazione: Francesco Baccini o Paolo Mengoli in porta, Riccardo Fogli e Pupo terzini, Mogol e Sandro Giacobbe centrali di difesa, Gianni Morandi mediano, Luca Carboni e Umberto Tozzi come mezzali, Enrico Ruggeri rifinitore alle spalle dei due attaccanti: il centravanti Luca Barbarossa e la seconda punta Eros Ramazzotti. Talvolta la nazionale si schierava con un 4-3-3 più spregiudicato, con Gianni Bella ed Eros Ramazzotti esterni del tridente. A completare l'organico c'era un altro artista bolognese, Andrea Mingardi, che giocava come centrocampista; il terzino Paolo Vallesi; il libero Paolo Belli. Nell'articolo vengono citati anche Raf (ma io non lo ricordo proprio come giocatore!) e il figlio di Adriano Celentano, Giacomo.
questo la dice lunga sulla qualità dei "cantanti" italiani. l'unico che si salva è mingardi, ma ormai si è rimbambito anche lui. c'era ancora sandro giacobbe. capisci? giacobbe.
RispondiEliminabeh dai, De Andrè per dire non è mai sceso in campo XD. Poi se critichi Eros ti ritrovi Claudia sotto casa con la mazza ferrata :D
EliminaPerché ancora non era famoso Paolo Meneguzzi xD
EliminaComunque vi rendete conto del fatto che mai ho guardato una partita della nazionale cantanti? Quando ero piccola non ne capivo proprio il senso…cantanti che giocano a calcio? Ero piena di schemi mentali già allora ahah.
E comunque nel 1991 io non ero nemmeno nata, vecchi muahahah
Paolo Meneguzzi XD che idolo, giocava anche lui mi sembra! "Nel nome dell'amoreeeee".
EliminaMi sa che non ti sei persa nulla, nel non vedere queste partite XD
Si potrebbe provare Milan-Nazionale cantanti 😁
RispondiEliminaahahahha, riusciremmo a perdere anche contro di loro XD
EliminaSG? Machisssssei? Santro CCCiacobbe? 😂😂
RispondiEliminaOra spiegaci la citazione che io non la ricordo :D
Elimina«Chi è quel giovanotto indisponente
EliminaCon la Vespa scoppiettante
Che disturba la mia pubblica quiete?
Vedo un quacchecosa sul giubbotto
Poi c'è scritto che c'è scritto?
Sg, chevvordi'? Che è
Sandro Giacobbe? Impossibile
Sandro non ha lo spessore
E poi c'ha il mantellino, minimo dev'essere
Che so, un illusionista, un contorsionista
No, ma è un supereroe»
ahhaahahah, grandi elii!
EliminaAhaha, fantastici.
RispondiEliminaChe poi io quando giocavano loro le partite le guardavo volentieri.
A fine 2019 vedrai una sorpresa legata alla nazionale cantanti :D.
EliminaSarà un post interessante perché sarà anche extracalcistico.
Anch'io guardavo volentieri la partita del cuore.
EliminaAll'epoca ero innamorata di Raoul Bova che, qualche anno fa, ha acquistato una masseria a Fasano. Quindi avrei la possibilità di conoscerlo, ma niente... sono cresciuta. 😂😂
Raoul Bova infatti era aggregato alla nazionale cantanti (non ho mai capito perché), pur essendo un attore. Adesso c'è sempre Neri Marcore' :D
EliminaUn'usanza, quella di far giocare queste partite, che non è assolutamente sentita come prima. peccato. Ma dopotutto, oggi giocherebbe sfera. Ebbasta.
RispondiEliminaMoz-
ahahah, mi sono un attimo immaginato Sfera Ebbasta calciatore e...e basta :D.
EliminaDi rapper italici solo Moreno, mi sa, ha calcato i campi con la maglia blu della nazionale cantanti.
Piccolo, quindi veloce, bravo nel dribbling.
Ora ci gioca Benji & Fede, per esempio :/ Pochi ricordano che ci giocarono Baglioni, Battisti, perfino lo schivo Battiato (2 partite!)
RispondiEliminaEsattamente, giocarono anche loro tre (poco però). Benji e Fede mi sembra che siano discretamente bravi, come tutti quelli che hanno fatto i calciatori da ragazzi nelle varie squadre giovanili.
Elimina