Calciomercato: le strategie di Juventus, Inter, Milan, Roma e Lazio per la prossima stagione

Tonali in azione (foto dal sito ufficiale del Brescia Calcio)

JUVENTUS: la società bianconera si è già mossa in anticipo sul mercato, acquistando il brasiliano Artur dal Barcellona, che Sarri dovrebbe impiegare da regista, e il jolly Kulusevski dall'Atalanta (quest'anno al Parma). La priorità sarà un centravanti che prenda il posto di Higuain. Gli ultimi rumors di mercato fanno il nome del colombiano Zapata dell'Atalanta. La Juventus cerca anche un terzino sinistro. Poi bisognerà sfoltire per rinforzare il centrocampo (sogno Zaniolo). In panchina dovrebbe rimanere Sarri. Condizionale: si parla di un incontro con Pochettino, allenatore argentino ex Tottenham.

INTER: il marocchino Hakimi dal Borussia Dortmund (il cartellino era del Real Madrid) è un rinforzo di peso per la fascia destra. Ma Antonio Conte esige un mercato di primo livello. La priorità è un esterno sinistro (andranno via Biraghi, Asamoah e Moses) e un paio di centrocampisti: calda la trattativa per il nazionale italiano, classe 2000, Tonali, del Brescia. In partenza Vecino e Gagliardini. In attacco Conte chiede un altro attaccante oltre alle conferme di Sanchez (dovrà essere riscattato dal Manchester United) e di Lautaro Martinez. In difesa serve un titolare di livello. Andrà via Godin.

MILAN: Pioli lascerà la panchina. Il tedesco Rangnick avrà anche pieni poteri per il mercato. Ibrahimovic è destinato a lasciare il rossonero e dal 4-2-3-1 si passerà presumibilmente al 4-4-2. Schick e Rashica per l'attacco, il gioiellino ungherese Szoboszlai e Pessina per il centrocampo (ma servirà anche un terzo elemento, visti gli addii di Biglia e Bonaventura, la cessione di Krunic che interessa a Torino e Cagliari), Emerson dal Betis (di proprietà del Barcellona) per la fascia destra di difesa, Koch e Fofana per il centro della retroguardia. In partenza Musacchio, Calabria, Laxalt e Rodriguez, che tornerà dal Psv.

NAPOLI: squadra già protagonista del mercato con l'acquisto del gioiello africano Osimhen (60 milioni di euro al Lille), che si aggiunge a Rrahmani del Verona e Petagna della Spal, acquistati a gennaio. A fine stagione il ds Giuntoli cercherà un nuovo terzino sinistro e un esterno d'attacco (Under della Roma?) per rimpiazzare il partente Callejon. Milik è ai saluti, in bilico anche Allan: se parte quest'ultimo, il Napoli cercherà un centrocampista. Nel caso in cui partisse Koulibaly, il Napoli dovrebbe intervenire sul mercato. Già bloccato il centrale brasiliano del Lille Gabriel. In panchina confermatissimo Gattuso.

ROMA: i giallorossi hanno svoltato con il 3-4-2-1, schema che valorizza i trequartisti della rosa (Mkhitaryan, Pellegrini e Zaniolo, oltre allo spagnolo Perez). Servono due esterni, uno per fascia, e un vice Dzeko (Kalinic non sarà riscattato). In difesa, "scoperto" l'ex Atalanta Ibanez, serve il riscatto di Smalling e un sostituto di Fazio. Perfetti per il reparto a tre i confermatissimi Mancini e Kolarov. In partenza i due esterni offensivi Under e Kluivert Decisive per le ambizioni Champions trattenere Dzeko (Conte lo vorrebbe all'Inter) e Zaniolo, che interessa sempre la Juventus. In panchina confermato Fonseca.

LAZIO:  in partenza Milinkovic Savic (Leonardo riuscirà a portarlo al Psg?), i biancoceleste preparano però un mercato importante. A centrocampo, oltre all'argentino Escalante (arriverà a parametro zero) Simone Inzaghi attende altri due innesti: mezzala e vice Leiva. Altra priorità un esterno sinistro titolare. Dalla Salernitana rientrerà Kiyine, impiegabile da esterno sinistro nel 3-5-2 o da mezzala. In difesa servono due innesti: il ds Tare prosegue "il corteggiamento" a Kumbulla, gioiello classe 2000 del Verona, su cui c'è anche l'Inter. In attacco serve un quarto elemento da affiancare a Immobile, Correa e Caicedo.

Commenti

  1. Non sono troppo convinto di Zapata, anche perché vogliono una barca di soldi...quasi tutti quelli che facevano i "fenomeni" nell'Atalanta poi hanno deluso altrove, mi sa che tanto dipende dal Gasp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono convinto tatticamente. A voi servirebbe un Dzeko con 3-4 anni in meno..

      Elimina
  2. Ora come ora e di questi tempi difficile sarà il mercato, l'importante sarà comunque rinforzarsi e non indebolirsi...e per quanto riguarda il campionato, semplicemente sono contento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah comunque il mercato è già vivo eh..secondo me diverse operazioni sono già state definite...e non ufficializzate per ovvie ragioni.

      Elimina
  3. Il Milan sarà un rebus in tutti i casi, specialmente alla luce dell'esplosione avvenuta in questa coda di campionato.. gli altri saranno più forti, ma non è detto poi.. quest'anno l'Inter avrebbe dovuto fare sfracelli... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Inter non è riuscita a completare il mercato a giugno..a gennaio ha messo toppe (in un caso di lusso: Eriksen, che però ora si scopre incompatibile con Brozovic). Ad agosto dovrà comprare bene per cercare di ricucire il gap.

      Elimina
  4. Dici che è fatta per Osimhen? Io penso proprio di no. Il mercato del Napoli è incredibilmente complesso, e credo che come al solito la trattativa andrà per le lunghe fino a incontrare questo o quel problema che fermerà tutto. Per il resto... sono anche dell'idea che Petagna andrà a giocare da qualche altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, per il nigeriano è fatta...il Napoli ha sudato un po' per l'ingaggio..agenti esosi.

      Elimina
  5. p.s. l'uomo Ragnick resta a Lipsia, noi abbiamo trovato il bandolo della matassa e anche il Sassuolo lo abbiamo polverizzato.
    Ora vendichiamo la scoppola dell'andata con la Dea..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, mi sa che venerdì l'Atalanta ci rifilerà altre 5 scoppole..giochiamo con Calabria, Laxalt, Gabbia e BIGLIA.

      Elimina
  6. Una domanda: mi pare di avere letto di sfuggita che il Milan abbia confermato Pioli per la prossima stagione e la fonte era il sito di skysport. È una notizia errata , ma se invece fosse vera come cambierebbe il mercato rossonero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Dani. Pioli rimane per altri due anni. A questo punto devo scrivere un altro articolo :D

      Elimina

Posta un commento