Juventus: nono scudetto, parte la caccia al decimo. Ecco le mosse di mercato

Foto da Corriere.it

La Juventus si laurea con merito campione d'Italia per la 36esima volta, la nona consecutiva (record per i campionati europei). L'ufficialità del tricolore è arrivata al termine della gara con la Sampdoria, con due giornate di anticipo. Ora i bianconeri si concentreranno sulle sfide di Champions League, per rompere un tabù che dura da 24 anni. Ma nel contempo sono partite le trattative di mercato per migliorare l'organico a disposizione di mister Maurizio Sarri. Due sono state chiuse da tempo: l'ingaggio dall'Atalanta del gioiellino svedese Kulusevski e del forte centrocampista brasiliano Arthur dal Barcellona. La priorità nel prossimo mercato è acquistare un attaccante che sostituisca Higuain: il ds Paratici guarda in Italia, mettendo nel mirino Zapata dell'Atalanta e Milik del Napoli. Anche a centrocampo mister Sarri cerca un rinforzo che possa operare in posizione centrale: i nomi sono quelli del pupillo Jorginho, nazionale italiano che al Chelsea non rappresenta più una priorità per l'allenatore Lampard, oppure di Locatelli, brillante centrocampista scuola Milan che è sbocciato definitivamente quest'anno al Sassuolo.  In difesa c'è da puntellare la fascia sinistra: in caso di doppia partenza di Alex Sandro e De Sciglio, arriverebbero un nuovo titolare di prima fascia e come riserva il classe '99 Luca Pellegrini, di ritorno dal prestito al Cagliari. Pellegrini, come Under, permetterebbe alla Juventus di liberare uno spazio per un altro giocatore "over": il colpo, per garantire un'alternativa in più in attacco, sarebbe Federico Chiesa, il cui prezzo è in ribasso dopo una stagione non brillante nella Fiorentina.

LE USCITE. C'è molto fermento anche per il mercato in uscita. Detto di Alex Sandro e De Sciglio, ha le valigie pronte Bernardeschi. Uno tra Rabiot, Khedira e Ramsey dovrà essere ceduto obbligatoriamente, altrimenti rimarrà "fuori lista", pesando comunque sul "payroll" bianconero. Da piazzare sul mercato anche il portiere Perin e l'argentino Romero, di ritorno dal prestito al Genoa, e il "solito" Pjaca, oramai un "oggetto misterioso" in casa Juventus.

Commenti

  1. Come punta forse ci vorrebbe un nome più altisonante quanto a Perin e Romero il primo in casi salvezza lo terrei volentieri il secondo può anche tornare ai bianconeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo al tuo Genoa, intanto: non sarà facile a Sassuolo, con il Lecce che invece rischia di vincere facile con un'Udinese già appagata.
      Perin sì, credo che la sua dimensione sia il Genoa, o comunque una squadra da metà classifica :)

      Elimina
  2. E' terribilmente noioso che a vincere siano sempre gli stessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...anche se quest'anno il distacco è stato meno contenuto.

      Elimina
  3. Scudetto meritato, concordo.
    Il 25 giugno dissi "addio ai sogni di gloria di Inter e Lazio". La Lazio aveva la possibilità a gennaio di acquistare 2-3 giocatori, non lo ha fatto per la troppa parsimonia di Lotito..anche se alla fine il quarto posto è un ottimo risultato. L'Inter ha fatto benissimo: secondo posto è un ottimo risultato. Però io continuo a ribadire che con i Barella, i Sensi e i Tonali, l'Inter rivincerà lo scudetto nel 2045..
    Lo scudetto si vince con i De Vrij, con i Lukaku, con i Sanchez (strepitoso nel post lockdown) e - nonostante tutto - con gli Eriksen...

    RispondiElimina
  4. Ora mi rendo più conto che Kulusevski è stato un gran colpo, c'è da sistemare un po' lì e un po' là, comunque storco il naso a giocatori o ex del Napoli..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande acquisto..anche perché con la sua duttilità è una risorsa in più

      Elimina
  5. Kulusevski è stato veramente un affare, sta finendo il campionato in crescendo ed è pure giovanissimo! Vedo che quest'anno non si parla di grossissimi nomi per la Juve, niente Pogba o altri voli pindarici... Come terzino sinistro, ma tu non sarai d'accordo, mi piacerebbe Theo Hernandez del Milan :D Farebbe una coppia mica male con Cuadrado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma theo a fare la guardia di Ronaldo non funziona..a voi servirebbe un Vertonghen di 3-4 anni in meno..

      Elimina
  6. Non individuo tutto questo merito, certo si parla di ipotesi, ma Lazio, e la stessa Atalanta, con uno svolgimento regolare ed un dosaggio delle forze, avrebbero potuto farla fuori 'sta Juve.
    E ora la Champions.. dove verranno bastonati di nuovo... e giustizia sarà fatta!
    p.s. Se per caso scorgi della vaga acredine, sappi che è proprio così.. ahah.. Ibra for ever!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è meritatissimo..la Juve sarebbe venuta fuori anche con un calendario normale. È l'Atalanta a doversi mangiare le mani.
      In champions attenzione che può vincere benissimo la Juventus..partita secca dai quarti..è imprevedibile!!

      Elimina
    2. Io tifo Atalanta...sarebbe un miracolo..ma meritato!

      Elimina
    3. ahah secondo me in Champions arriva in semifinale...Poi perde con il Lipsia!

      Elimina
  7. Concordo con AJ sui rimpianti per le altre! E che peccato trovare una Juventus del genere... solo quest'anno.
    Un po' meno con voi sullo Scudetto meritato. Mamma mia che brutte partite che ho visto della Juventus...

    RispondiElimina
  8. Brutte partite, però alla fine secondo me ha meritato..certo che sono curioso di vedere cosa combinerà in Champions.

    RispondiElimina
  9. Riky, Cristiano condiziona squadra e allenatore. Se resta non vale la pena nemmeno
    fare acquisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovete semplicemente comprare un terzino sinistro più difensivo, per coprire le spalle a Cr7.
      Poi tra un anno vi servirà un sostituto di Matuidi.

      Elimina

Posta un commento