Juventus: l'era PIrlo parte tra diversi nodi di mercato


Un anno fa alcuni influencer bianconeri un gruppetto di giornalisti era convinto dell'approdo di Guardiola alla Juventus. Rimasero fermamente convinti di ciò anche dopo la firma di Maurizio Sarri: "Sarà licenziato prima possibile", dicevano. Rafforzarono le loro convinzioni con l'esclusione del City dalle competizioni europee, verdetto dell'Uefa poi annullato dal Tas: "Guardiola lascia il City e viene alla Juventus".

Influencer e quei giornalisti avevano visto bene su una cosa: sull'inadeguatezza di Sarri come allenatore della Juventus, soprattutto per ragioni caratteriali. Sarri è stato così esonerato e al suo posto in panchina è arrivato Pirlo: unici due punti di contatto con Guardiola, l'essere stato un grande centrocampista e aver iniziato la carriera da allenatore subito dal vertice, Pep dal Barcellona e Andrea dalla Juventus. Una scommessa ambiziosa, intrigante e rischiosa, quella di Agnelli.

LA JUVE CHE VERRA'. Pirlo dovrebbe partire dal 4-3-3. schierando Dybala in posizione centrale nel tridente, con il neo acquisto Kulusevski a destra e Cristiano Ronaldo a sinistra, nella sua posizione preferita. A centrocampo Arthur dal Barcellona sarà il nuovo regista, con Bentancur riportato nel ruolo di mezzala. Pirlo aspetta un paio di rinforzi: incalzanti le voci su Rodrigo De Paul, stella dell'Udinese,  mezzala di qualità che può completare il terzetto titolare con Bentancur e Arthur. A completare il reparto rimarranno Ramsey e Rabiot. In difesa Romero, rientrato dal prestito al Genoa, dovrebbe prendere il posto di Rugani, destinato alla Roma: i rumors di mercato parlano di uno scambio alla pari con l'attaccante esterno olandese, figlio d'arte, Justin Kluivert, in pratica il sostituto di Cristiano Ronaldo benché con caratteristiche completamente diverse. C'è lavoro da fare anche per le fasce. In questo momento gli esterni sono Cuadrado, Danilo, Alex Sandro e De Sciglio. Solo il primo è ragionevolmente sicuro di essere confermato. Dal Cagliari tornerà Luca Pellegrini, eventuale alternativa al titolare sulla fascia mancina. Cuadrado potrebbe però avanzare in attacco, come alternativa a Kulusevksi, e liberare il posto per il giovane Sergino Dost, talento dell'Ajax che piace allo staff bianconero. A sinistra piace Gosens dell'Atalanta. Tuttavia bisogna cedere Alex Sandro.

CACCIA AL CENTRAVANTI. Priorità sul mercato è però un centravanti che possa operare al centro del tridente, alternandosi a Dybala (con l'argentino eventualmente spostato a destra). Un centravanti che sia per Cristiano Ronaldo quello che era Benzema nel Real Madrid: l'uomo chiamato a fare "sportellate" con i difensori avversari per aprire gli spazi al campione portoghese, implacabile finalizzatore. Alla Juventus piace Dzeko della Roma, giocatore di età avanzata, ma dall'elevato rendimento.

I NODI IN USCITA. Il ds Paratici deve però risolvere la "grana" Higuain: l'attaccante argentino, visibilmente in calo, sembra intenzionato a rimanere a Torino ancora un anno, fino alla scadenza del contratto. La Juventus tratta una rescissione anticipata del contratto con "Il pipita" e con Khedira. In partenza anche Douglas Costa e Bernardeschi. L'obiettivo è sfoltire la rosa e diminuire il monte ingaggi.

L'ALTERNATIVA TATTICA. La Juventus potrebbe giocare anche con il 3-5-2, aggiungendo un difensore centrale e lasciando in attacco Cristiano Ronaldo con Dybala, dando modo a Cuadrado e ad Alex Sandro (o il suo sostituto) di poter sfruttare le proprie doti di spinta sulla fascia.

Commenti

  1. Non penso sia facile passare da grandi campi ad una grande panchina.
    Tuttavia l'in bocca al lupo glielo facciamo, magari ci sorprenderà anche in questo ruolo.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una panchina che scotta..Sarri non era amato, ma se Pirlo non dovesse ottenere buoni risultati, finirebbe sulla graticola anche lui!

      Elimina
  2. Anch'io vorrei vedere la difesa a 3, con Demiral, De Ligt (quando torna), Bonucci, Chiellini... viene fuori un terzetto mica male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti darebbe modo a Cuadrado e Alex Sandro di sfogarsi bene sulle fasce. Vedremo!

      Elimina
  3. Purtroppo Sarri l'avevo predetto, non è riuscito a cambiare niente, non credo lo farà Pirlo, ma carisma diverso, età diversa e spirito diverso, ci spero, anche se non si sa come e chi giocherà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do atto che su Sarri ci hai visto benissimo, fin dal principio. E sei stato coerente fino in fondo!

      Elimina
  4. Stavolta sono davvero curioso di vedere all'opera l'allenatore della Juventus :D
    Ma a proposito: poi Ronaldo non sono riusciti a piazzarlo? Si vociferava che lo stessero proponendo a mezzo mondo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Guido quelle voci lì erano una stategia alla Galliani, per giustificare un mercato magari non secondo le aspettative dei tifosi.
      "eh ma abbiamo tenuto Ronaldo e Dybala, sono loro i nostri acquisti!".

      Elimina
  5. È una scommessa. Alcuni sono riusciti subito ad abituarsi ed a non aver bisogno prima di un apprendistato facendo esperienza in squadre meno impegnative, altri invece hanno fallito. Sono molto curioso di vedere all'opera Pirlo soprattutto in Europa perché è quella la vera grande sfida per i bianconeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una scommessa che ha più possibilità di rivelarsi vincente. Anche perché Sarri con la sua gestione ha generato molto malcontento...

      Elimina

Posta un commento