Le maglie Nike dell'Italia (1995, 1996, 1997 e 1998)

Oggi rivedremo le maglie Nike della Nazionale Italiana di Calcio. Il celebre marchio americano si è legato all'Italia proprio dopo il mondiale statunitense del 1994: un rapporto durato tre anni, dal '95 al '98.

MAGLIE ITALIA 1995

A sinistra Zola (foto dal Guerin Sportivo), a destra foto da Classicfootballshirts

 Il 25 marzo del 1995 l'Italia superò 4-1 l'Estonia in una partita delle qualificazioni all'Europeo del 1996. Fu la prima volta delle maglie Nike. Rispetto alla precedente della Diadora, il colletto divenne interamente bianco (il precedente era blu con triangolini tricolore), mentre la maglia acquistò  una decorazione oro. Il tricolore venne proposto sui polsini. Una particolarità della maglia è il retro, leggermente più lungo della parte frontale. Come la maglia del 1994, la nuova divisa Nike era impreziosita da un disegno nel tessuto, che rappresentava un tricolore con tre stelle.

A sinistra Carboni e Peruzzi (Foto dal Guerin Sportivo), a destra foto da Classicfootballshirts

Molto bella la maglia da portiere, grigia, con bande nere sulle maniche, colletto nero e inserti sul petto per facilitare la presa del portiere.

Albertini (Foto dal Guerin Sportivo)

Tempo qualche giorno e l'Italia, impegnata in Ucraina, sfoggiò anche la divisa di riserva, uguale alla prima, ma a colori invertiti, con il blu a sostituire l'oro nelle rifiniture.

MAGLIE ITALIA 1996

Nel 1996, per l'Europeo, l'Italia sfoggiò quella che per me è la maglia più bella dell'Italia (ex equo con quella del 1998). All'epoca i puristi inorridirono: tricolore sparito, confinato nella fascetta interna del colletto, l'oro ad affiancare il bianco nelle bordature di colletto e polsini. Ma era una maglia di una tonalità di blu bellissima (più scuro sui fianchi), con un taglio molto innovativo (anche in questa divisa il retro più lungo della parte frontale). Unico neo la scritta Italia sul fondoschiena...che fu poi eliminata.

A sinistra Del Piero (foto Guerin Sportivo), a destra la maglia della mia collezione

Foto Classicfootballshirts

La seconda maglia, ancora più bella, con l'oro ad affiancare il blu. Maglia a specchio della prima, a colori invertiti.


Dalla mia collezione





La maglia da portiere aveva identico colletto, ma tutto colorato di blu. Come la precedente, anche questa divisa conserva gli inserti sul petto per facilitare la presa.

A sinistra foto da Oldfootballshirts, a destra Peruzzi (dal Guerin Sportivo)


Bellissima la seconda maglia, rossa, con il colletto nero-oro. Fu indossata in partite ufficiali da Gianluca Pagliuca, portiere della nazionale Olimpica, alle Olimpiadi di Atlanta del 1996.

Foto dal Web

MAGLIE ITALIA 1998

Per il Mondiale del 1998, un gradito ritorno alla tradizione. Addio all'oro. Ci sono decorazioni bianche, quasi impercettibili. Su fianchi c'è una banda blu-bianco-blu (ovviamente il blu si nasconde in quello della maglia).

Foto da ClassicFootballshirts



Seconda maglia identica alla prima, a colori invertiti, come da tradizione della Nike per l'Italia.


La maglia da portiere, come per tutte le squadre griffate Nike in quel mondiale, riprendevano il template della prima divisa. Pagliuca indossò una maglia grigia, con un colletto blu scuro e la striscia sui fianchi blu-bianco-blu. 

Foto Getty Images

Foto Getty Images

La seconda divisa, indossata nelle gare del Mondiale contro Austria e Francia (l'arbitro, a differenza di quanto avvenuto con la Norvegia, ritenne il grigio confondibile con il bianco delle casacche degli avversari dell'Italia) era di una splendida tonalità di arancione.

Foto Getty Images

La Nike preparò anche una terza divisa, verde, con le strisce bianco-blu. Questa maglia non è mai stata indossata in partite ufficiali: una vera rarità.

Foto dal web

Commenti

  1. A mio avviso, una maglia che prescinda dal rosso e dal nero, è solo una maglietta. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sai, per le maglie ho tradito spesso..il rosso e nero :D

      Elimina
  2. Ma perché il logo Nike sparisce se la indossano i giocatori?
    Comunque anche per me quella del 1996 è bellissima, evoluzione del '95.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda: l'Italia per anni e anni non ha mai messo il logo dello sponsor tecnico (c'erano i triangolini della Diadora come decorazione, nella maglia '94).

      Elimina
  3. Me le ricordo tutte e le ho amate tutte,specialmente quella del 96 (un capolavoro) e quella dei mondiali del 98.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere vedervi entrambi appassionati della maglia '96. Bellissima. All'epoca fu criticatissima.

      Elimina
  4. A me non piaceva il logo della FIGC... l'ho sempre odiato su quelle maglie!

    RispondiElimina
  5. quella del98 x me e' la + bella. semplice e con il colletto. l'avrei messa tranquillamente pure x uscire la sera in estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proprio nell'estate del '98 sono andato in giro spesso, per il paese, con la maglia adidas del mio Milan!

      Elimina

Posta un commento