Gianluca Pagliuca è stato uno dei miei idoli calcistici: vi ho raccontato la sua storia in un vecchio post. Ho avuto poi il privilegio di intervistarlo e in quella chiacchierata parlammo proprio del suo stile in porta. Nel 1994 il Guerin Sportivo dedicò a Pagliuca un servizio arricchito dalle splendide moviole di Paolo Sabellucci. Nel servizio venivano messe in luce le qualità di Pagliuca come portiere: il "volo d'angelo", l'abilità nel neutralizzare i rigori e il coraggio nelle uscite basse, nelle quali chiudeva il tiro all'attaccante con il corpo. Nella prima moviola c'è anche la parata con la mano di richiamo, un'altra specialità di Gianluca.
Rivediamo questa splendida testimonianza d'epoca!
Un'esultanza di Pagliuca |
Pagliuca me lo ricordo bene e non solo per una questione di "figurine" sull'album di mio fratello :D l'ho visto giocare tante volte, mi è sempre parso un gran portiere.
RispondiEliminaUn gran portiere, quando ero bimbo per me era il migliore, anche perché non ero molto ammaliato dai portieri del Milan :)
EliminaGran bello stile Pagliuca... ma non il massimo della simpatica :D
RispondiEliminaDevo dire che avendoci parlato anche di persona, mi ha dato l'idea di essere una persona piuttosto riservata e di poche parole (con gli estranei).
Elimina