Brescia - Juventus 1-1: quando Lucescu imbrigliò Lippi (stagione 1994-95)


La stagione 1994-95, per la Juventus di Marcello Lippi, iniziò con un anonimo pareggio sul campo del neopromosso Brescia, allenato da Mircea Lucescu.

Fu proprio il tecnico rumeno il grande protagonista dell'incontro: le sue mosse tattiche infatti imbrigliarono la corazzata juventina, che in attacco schierava Vialli supportato dai due trequartisti, Baggio e Del Piero. I due campioni bianconeri furono marcati a uomo rispettivamente da Mezzanotti e Baronchelli, mentre lo stopper Brunetti francobollò Vialli, con il libero Battistini alle sue spalle. Lucescu piazzò un terzino, Di Muri, su Di Livio, mentre affidò l'attacco al tornante Schenardi, a Neri e al rumeno Lupu. Lippi mise Kohler su Neri e Ferrara su Lupu, con Torricelli a contrastare Schenardi sulla sinistra. Senza Deschamps e il regista Paulo Sousa, affidò il centrocampo a Di Livio, Conte e Marocchi, un centrocampo "operaio".

La Juventus stentò nel primo tempo, mentre nella ripresa si giovò di un cambio: Lippi tolse Fusi e inserì Tacchinardi, il sostituto naturale di Paulo Sousa, arretrando Marocchi a terzino sinistro e spostando Torricelli nella posizione di libero. Al 54' Conte sfruttò un assist in rovesciata di Vialli per infilare il gol del vantaggio. Immediata la risposta di Lucescu, che sostituì l'impalpabile Lupu con un altro tornante, Ambrosetti. Poi fuori Di Muri e dentro Marangon, un vero fludificante. Al 70' Lippi tolse Marocchi, inserendo il libero Carrera, con Torricelli riportato nel ruolo di terzino sinistro. Ma il Brescia aveva preso in pugno la partita e trovò così il gol del pareggio all'80' con Schenardi.

Fotogallery dal Guerin Sportivo

Un volo di Peruzzi
Del Piero sofferente
Capitan Roberto Baggio


Il gol di Conte

il rigore reclamato da Schenardi

Commenti

  1. Hanno inventato il Var per annullare i gol validi della Juve.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Fu così per quella Juventus, strepitosa. Chissà se lo sarà anche per quella di quest'anno

      Elimina

Posta un commento