Campionato 1990-91: la classifica delle più belle parate dei portieri disegnate da Silva (terza parte)

Ultima parte della classifica delle migliori parate dei portieri italiani delle Serie A, scelte all'epoca (1991) da Fabio Cudicini sulla Gazzetta dello Sport. Le parate sono disegnate dal maestro Carmelo Silva.

6) Zenga (Inter) su Voeller (Roma):  spettacolare intervento dell' "Uomo Ragno" Walter Zenga, che con un ottimo riflesso respinge il tiro a botta sicura dell'attaccante tedesco della Roma.

5) Marchegiani (Torino) su Osio (Parma):  parata da manuale per il portiere del Torino, che sulla conclusione a botta sicura di Osio si distende, togliendo la palla dall'angolino, per poi bloccarla in due tempi.


4) Fontana (Cesena) su Lorenzo (Bologna): splendido riflesso del portiere del Cesena, che si oppone al colpo di testa ravvicinato dell'attaccante felsineo.


3) Tacconi (Juventus) su Fonseca (Cagliari):  sul podio sale il portiere della Juventus, con questa prodigiosa deviazione sul colpo di testa a botta sicura del talentuoso attaccante uruguaiano.

2) Tacconi (Juventus) su Voeller (Roma): ancora Tacconi sul secondo gradino del podio. Il portiere juventino vola per deviare il colpo di testa ravvicinato di Voeller, destinato a infilarsi sotto la traversa.


1) Pagliuca (Sampdoria) su Grun (Parma): la miglior parata è quella del portiere della squadra campione d'Italia. Un colpo di testa ad alto coefficente di difficoltà, perché schiacciato (come la "schiacciata" della pallavolo prende forza sul rimbalzo).  Pagliuca con un ottimo riflesso sventa la minaccia.

Commenti