Juventus: Pogba e Di Maria, il rebus Morata. Ecco come potrebbe essere il calciomercato estivo 2022

Foto Pogba da CalcioToday.it



"Rudiger Juve, è fatta". Così la Gazzetta dello Sport a metà marzo scorso, in un articolo a firma Claudio Laudisa, annunciava il colpo della Juventus: il centrale tedesco del Chelsea, a parametro zero. A distanza di qualche settimana da quella copertina, Rudiger ha trovato l'accordo con il Real Madrid, firmando un contratto a 9 milioni di euro netti l'anno, un milione e mezzo sopra il "tetto" degli ingaggi fissato dalla società juventina. 

Questa vicenda è un monito per approcciare in modo corretto ai titoloni e agli articoloni dei giornali, anche se rinomati per tradizione e vastità del pubblico di lettori, sul tema calciomercato. Un approccio che deve portare a ponderare la fattibilità di una trattativa, valutando possibili rivali e i tetti di spesa, tra ammortamento cartellini e ingaggi al lordo. 

Ma come sarà il calciomercato della Juventus nell'estate 2021?

La proprietà ha esplicitamente detto che il ricco calciomercato di gennaio (Vlahovic e Zakaria) ha costituito un anticipo delle spese estive ed è difficile pensare che il budget bianconero sia così corposo da permettere ingenti investimenti in tutti i reparti. Così Cherubini dovrà, come tutti i suoi colleghi ds, fare spesso di necessità virtù.

A centrocampo, a fianco di Locatelli e Zakaria, l'allenatore Massimiliano Allegri si attende un colpo importante. Pogba si svincola dal Manchester United e sembra l'uomo giusto per alzare il tasso tecnico e fisico del centrocampo bianconero: unico ostacolo, la concorrenza del PSG. Secondo le ultime indiscrezioni, la Juventus offre 7.5 milioni netti all'anno, più 2,5 di bonus. Con le conferme di Arthur, McKennie e Rabiot, più l'inserimento di un giovane (Miretti?), il reparto sembra completo.

Il rebus maggiore riguarda l'attacco. Dybala lascerà la Juventus a parametro zero, il rinnovo di Bernardeschi si allontana, il futuro di Morata è incerto: lo spagnolo deve essere riscattato per la somma di 35 milioni. La Juventus chiede lo sconto, la Gazzetta lancia l'indiscrezione di uno scambio tra Atletico Madrid e Barcellona: Griezmann a titolo definitivo ai Colchoneros, Morata in azulgrana. Dovranno dunque essere due gli innesti: a parametro zero potrebbe arrivare l'esterno offensivo argentino Di Maria, svincolato dal PSG. Al posto di Morata, testate specializzate sul mondo bianconero spingono su Depay del Barcellona. Kean a mio modo di vedere rimarrà, ci sarà il recupero di Chiesa ed eventualmente Allegri può utilizzare Cuadrado come esterno destro del 4-3-3. Punto fermo naturalmente Vlahovic, investimento oneroso dello scorso gennaio. 

In difesa si registra invece l'addio di Chiellini: la società bianconera, nel reparto, si è già mossa a gennaio, ingaggiando dal Frosinone il centrale Gatti, che però a mio modo di vedere è il sostituto di Rugani, futuro partente. Servirà dunque un primo sostituto della coppia Bonucci-De Ligt: i nomi low-cost, che garantirebbero comunque affidabilità, potrebbero essere Acerbi e Romagnoli (si svincola dal Milan). Un altro nome è Milenkovic della Fiorentina, in scadenza tra un anno. Trovare una soluzione a basso costo per la difesa permetterà alla Juventus di concentrare le spese negli altri reparti. Senza dimenticare la questione terzini: Cuadrado e Danilo sicuri della conferma, Alex Sandro ha l'ultimo anno di contratto, ma il suo ingaggio non ne rende agevole la cessione anticipata, De Sciglio dovrebbe rimanere, mentre Pellegrini è probabile partente in prestito, per lasciare spazio a un nuovo innesto. 

Tutto definito invece per la casella del portiere: Szczesny (scadenza 2024) titolare, Perin (rinnova) secondo, Pinsoglio terzo. 


Commenti

  1. Semplicemente io aspetto, ma comunque qualcosa bisogna assolutamente sistemare.

    RispondiElimina
  2. Io spero nel fallimento (e propedeutica conferma di Allegri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, io invece esigo un bel mercato da parte del Milan, per poterli sfidare il prossimo anno :)

      Elimina
  3. Speriamo che il ritorno di Pogba sia cosa buona... ci sono voci anche di un inserimento per Perisic che si svincola dall'Inter, sarebbe veramente uno smacco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo molto alla trattativa Juve-Perisic...in tutta sincerità

      Elimina

Posta un commento