Portieri Serie A 2022-23: ecco i movimenti già fatti e quelli probabili

Portiere (foto Venturini-altarimini.it)

Una stagione è andata in archivio e stanno già partendo le prime operazioni di mercato. Tra i ruoli più delicati su cui intervenire c'è naturalmente quello del portiere.  La squadra campione d'Italia in carica, il Milan, ha tra i pali un'assoluta certezza: il francese Mike Maignan, due scudetti negli ultimi due campionati tra Lille e la squadra rossonera.  Come vice dovrebbe essere confermato il rumeno Tatarusanu (decisivo per lo scudetto il rigore parato a Lautaro nel derby), mentre per il ruolo di terzo portiere sono due le possibilità: il rinnovo a Mirante o il ritorno del brasiliano Gabriel, svincolato dal Lecce dopo la promozione in Serie A.

L'Inter si è mossa per tempo, ingaggiando a parametro zero il camerunense Onana dall'Ajax per affiancarlo ad Handanovic. Gli farà posto Radu, mentre come terzo è probabile il rinnovo di Cordaz. Non cambia nulla in casa Juve, dove Szczesny si ritroverà come sostituti Perin e Pinsoglio. Anche la Roma, come l'Inter, ha pescato nel mercato dei parametri zero:  al portoghese Rui Patricio si aggiunge Mile Svilar, 22 anni, portiere serbo con cittadinanza belga, in arrivo dal Benfica. In casa Lazio prolungherà Reina, andrà via a zero Strakosha: Tare, per sostituirlo, ha messo nel mirino il portiere dell'Under 21 Marco Carnesecchi, promosso in A con la Cremonese, ma di proprietà dell'Atalanta. L'alternativa è Marco Vicario, reduce da un grande campionato a Empoli, ma il cui cartellino è di proprietà del Cagliari retrocesso in B. E a Cagliari guarda il Napoli: nel taccuino i nomi di Vicario e Alessio Cragno, che interessa anche il Torino,  oltre al portoghese Luis Maximiano. Ospina, a zero, è diretto al Villarreal e partirà anche Meret: Sirigu a zero, dal Genoa, il sostituto. 

La Fiorentina cederà Dragowski all'estero e lo rimpiazzerà con Gollini, che dal Tottenham rientrerà all'Atalanta, dove è intoccabile il titolare Musso.  Sassuolo, Verona e Udinese dovrebbero confermare rispettivamente Consigli, Montipò (nome che piace alla Lazio) e Udinese. In casa Bologna Skorupski ha rinnovato fino al 2025 e non cambierà portiere neppure la Salernitana, che ha riscattato Sepe. In casa Sampdoria rimarrà uno tra Audero e Falcone, allo Spezia Provedel. Alla caccia di un portiere l'Empoli che perderà Vicario, ma anche le neopromosse Lecce e Cremonese. 

Commenti