I voti al calciomercato della Serie A 2023-2024 (articolo in aggiornamento)

ATALANTA 7.5: la cessione di Hojlund ha movimentato il mercato in entrata, con El Bilal Touré, De Ketelaere e Scamacca approdati alla corte di Gasperini.  Zapata è stato ceduto al Torino, ma l'attacco, con Lookman, sembra poter assorbire il colpo dell'infortunio di Touré. Holm un puntello per la fascia destra, Bakker invece non ha convinto Gasperini. Sarebbe servito un rinforzo in terza linea. 

BOLOGNA 7: Sartori è un ottimo ds e lo ha dimostrato acquistando giocatori molto interessanti come Beukema, Ndoye e Karlsson. Un po' rischioso non aver preso un centravanti da alternare a Zirkzee. Saelemaekers e Freuler portano esperienza, la cessione di Dominguez era inevitabile. La rosa è completa, obiettivo la parte sinistra della classifica. 

CAGLIARI 6: Petagna e Shomurodov sono i due attaccanti scelti per completare il reparto offensivo con Lapadula, Luvumbo e Pavoletti, oltre al giovane scuola Inter Oristanio. In difesa nomi esotici da scoprire, a centrocampo il talentuoso Prati dalla Spal. L'obiettivo è la salvezza: per Ranieri è una sfida difficile. 

EMPOLI 6.5: il ds Accardi ha venduto benissimo Vicario e lo ha sostituito con il miglior portiere di B, Caprile. Come sempre toscani attenti ai giovani talenti: sono arrivati infatti Daniel Maldini dal Milan, stesso ruolo di Cambiaghi (l'Atalanta lo ha prestato per il secondo anno), il talento del Cesena Stiven Shpendi, Cancellieri della Lazio e il centrocampista della Juventus Ranocchia. Ceduto Parisi alla Fiorentina, al suo posto è arrivato Pezzella. Al gong finale Bastoni, impiegabile anche a centrocampo. Ora la palla passa a Zanetti: il 4-2-3-1 sembra sbilanciare troppo la squadra. Meglio il 4-3-1-2. 

FIORENTINA 7: mercato movimentato e molto interessante. Italiano ha due nuovi registi (Arthur e Maxime Lopez) e due nuovi attaccanti (Nzola e Beltram). Parisi un lusso avendo già in rosa Biraghi, è sfumato l'acquisto del secondo centrale dopo Mina e questo abbassa un po' il voto. Italiano ha tante alternative in avanti. Obiettivo farsi strada tra le big. 

FROSINONE 6.5: sembrava la vittima sacrificale, invece ha fatto un mercato coraggioso. Pol Lirola e Okoli sono due ottimi puntelli per la difesa, dalla Juventus sono arrivate le promesse Barrenechea e Soulé, oltre a Kaio Jorge, il Real Madrid ha prestato il talentuoso Reiner. Caso, grande protagonista della promozione, rischia di rimanere un po' ai margini, non Cheddira, che dal Bari è stato ingaggiato per fare il centravanti titolare. A centrocampo Harroui si è subito distinto (avanzando in attacco), al gong finale preso Bourabia dallo Spezia. Salvezza difficile, ma ci può provare. 

GENOA 6.5: il colpo Retegui ha fatto salire l'entusiasmo. L'attaccante della nazionale italiana affiancherà il talento Gudmundsson e Malinovski, altro colpo da 90. Thorsby è un buon puntello per il centrocampo, ma qualcosa di più si poteva fare, sia in difesa che a centrocampo. A complicare le cose anche tanti esuberi. 

INTER 8: Marotta ha venduto benissimo Brozovic e Onana, ha soffiato a  parametro zero Thuram al Milan (Operazione però tutt'altro che low cost), ma soprattutto ha consegnato a Inzaghi una mezzala giovane e perfetta per il suo 3-5-2: Frattesi. Stuzzica Bisseck, la risposta a Thiaw del Milan. Poi il super colpo per la difesa: Pavard. Cuadrado un usato garantito, come Sommer in porta. Arnautovic è una buona alternativa in attacco, chiusura di mercato con Sanchez e Klaassen. 

JUVENTUS 6: Cuadrado è stato sostituito da Weah, figlio d'arte, esterno del Lille. Un'operazione a basso costo (specie per il modus operandi della Juventus). Sfumato Kessie (sarebbe stato un grande colpo): in attesa di Pogba, i bianconeri hanno ripescato McKennie. Vlahovic e Chiesa sono rimasti, Giuntoli ha sforbiciato bene gli esuberi. Ma indubbiamente è stato un mercato di basso profilo. 

LAZIO 7: l'attaccante Castellanos può essere una sorpresa e colma comunque la lacuna del vice Immobile. I laziali hanno perso però Milinkovic Savic: operazione straordinaria dal punto di vista economico, non dal punto di vista tecnico. Kamada a parametro zero è un buon colpo, ma dovrà adattarsi al meglio nel ruolo di mezzala. Non a caso la società ha dovuto operare un altro (buon) acquisto, Guendouzi. Isaksen alternativa di lusso a Felipe Anderson.  

LECCE 7: Corvino ha fatto un lavoro egregio, prendendo un centravanti, Krstovic, che può essere una rivelazione. Almqvist ha già fatto intravedere ottime cose sulla fascia e punteremmo volentieri una fiche sul talento scuola Roma Faticanti. Sulla fascia sinistra di difesa attenzione all'ex primavera Dorgu. 

MILAN 8:il sacrificio di Tonali è servito per  poter affondare i colpi sul mercato. Loftus Cheek, Reijnders, Musah, Pulisic, Chukwueze, Okafor oltre ai parametri zero Sportiello (indispensabile vice Maignan) e Romero (stuzzicante scommessa). Il giovane Pellegrino e la scommessa Jovic chiudono un ottimo mercato. Ora tocca a Pioli. 

MONZA 6.5: Gagliardini a zero e Akpa Akpro per il centrocampo che ha perso Sensi e Rovella, il giovane difensore Cittadini in prestito dall'Atalanta (grande campionato lo scorso anno in B a Modena), il jolly D'Ambrosio, il giovane attaccante Colombo, ma soprattutto tanti riscatti onerosi. Galliani risparmia un po' in porta: via Cragno, Gori reduce da una stagione deludente a Perugia al posto di Cragno (ma forse il vice sarà Sorrentino). Comunque Di Gregorio ha dimostrato di poter valer senza problemi la A. Il 2004 Samuele Vignato, trequartista, è pronto però a prendersi la scena. Pesante la partenza di Carlos Augusto: il greco Kyriakopoulos il sostituto, ma spesso Palladino dirotterà a sinistra Ciurria. 

NAPOLI 7: ceduto al Bayern Monaco Kim, al suo posto è arrivato il giovane brasiliano Nathan. Scommessone. Peccato per Gabriel Veiga, che avrebbe aggiunto qualità a un centrocampo comunque ricco, con Cajuste valido sostituto di Ndombele. Lindstrom aggiunge qualità a un attacco già forte. 

ROMA 7.5: squadra fatta a zero, tra parametri zero e prestiti. Ma se Mourinho rivitalizza Lukaku e Renato Sanches, può puntare in grande, anche perché Dybala è rimasto. Aouar si è già inserito bene, manca un colpo in difesa dove comunque c'è l'ex Eintracht Francoforte N'Dicka. 

SALERNITANA 5.5: la conferma di Dia (è scaduta la clausola) grande colpo, ma il mercato dei granata non è  decollato del tutto. Gli esuberi hanno bloccato alcune operazioni e si è puntato tanto sul mercato straniero, con scommesse che al momento costituiscono un azzardo. Un difensore e un esterno di centrocampo in più sarebbero serviti, eccome. 

SASSUOLO 6: fasce di difesa nuove, con Pedersen e Vina, Viti al fianco di Erlic, a centrocampo il sacrificio di Frattesi e Maxime Lopez. Servirebbe il miglior Bajrami, Castillejo vice Berardi e davanti c'è Mulattieri a contendere una maglia a Pinamonti. Mercato di basso profilo. 

UDINESE 5: partito Beto, sostituito da Lucca e Davis, Sottil ha dovuto far fronte anche alla perdita di Becao. Una rosa sterminata e tanti acquisti esotici. Si salverà, ma il mercato non è stato convincente. 

TORINO 7: Bellanova è un colpaccio per la fascia destra, Tameze un utile jolly impiegabile sia in mediana che sulla trequarti. Ricci, Schuurs e Buongiorno sono rimasti, in attacco Zapata aggiunge peso. Juric non può lamentarsi. 

VERONA 5: rosa sterminata, ma in difesa non ci sono stati sostanzialmente rinforzi. Anche a centrocampo la coperta sembra un po' corta. Tra trequarti e attacco ci sono 12 giocatori per 3 posti (oltre a Lazovic, che è l'alter ego di Doig). Ecco, gli esterni sono rimasti e c'è il giovane Terracciano: sulle fasce Baroni ha delle certezze. 

Commenti

  1. Il Milan potrebbe rivelarsi un nuovo Napoli se tutto funziona..contento che non abbia citato Saelemakers tra gli esuberi..lo terrei sempre.. certo 7,5 al Milan e 7 alla Roma lascia perplessi..😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confido di fare salire il voto del Milan con le ultime operazioni...per la Roma si vedrà, a meno che prendano un attaccante clamoroso, più di 7 non prenderanno!

      Elimina
    2. Il voto sulla Roma mi sembra giusto, sul Milan basso, sull'Inter mi sembra inverosimile, molti voti sopra quello reale.....al momento non andrei oltre al 2/3....hanno perso mezza squadra, preso Thuram ad un prezzo di contratto non veritiero al valore del giocatore, Frattesi buon giocare, buona riserva ma strapagato! L"unica operazione da 7 se non 8 e' stata la plus valenza su Onana

      Elimina
    3. Evidentemente non sono così a mio agio con i numeri se non sono di bilancio :D. Vedremo l'Inter come completerà il suo mercato...

      Elimina
  2. Mi sa che non capite molto. L’udinese ha fatto un buon mercato, l’esterno destro non serve visto che si darà più spazio a ebosele che già in questo precampionato ha dimostrato di essere valido. In attacco è stato preso Brenner, capocannoniere MLS, un colpo forse più interessante di quello di Retegui. A centrocampo è arrivato Zarraga che a zero è un bel colpo, oltre che effettivamente i due nomi esotici (quina e Camara) ma il centrocampo pur senza pereyra è già formato. Zemura per chi segue la premier non è affatto male, sempre considerato che è stato preso a zero, e si è spesso dimostrato che i panchinari delle squadre di mezza classifica in premier sono comodamente titolari da noi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti mica ho dato un'insufficienza all'Udinese (peraltro il difensore è arrivato in questi giorni, ma come ho scritto, le pagelle sono in aggiornamento e l'ultimo aggiornamento è di una settimana fa). Di sicuro l'Udinese pesca giocatori significativi. Comunque riconoscerai che la rosa sia troppo ampia. O no?

      Elimina
    2. "L'esterno destro non serve"

      Dopo gli ingaggi di Brenner, Zemura, Zarraga, D. Quina, Lucca, E. Camara e Kabasele, continuano i movimenti di mercato per l’Udinese, che, dopo l’addio di Udogie, sta cercando sul mercato delle alternative convincenti per le fasce. Proprio oggi, la squadra friulana ha reso ufficiale tramite un comunicato apparso sul proprio sito l’acquisizione in prestito di João Diogo Fonseca Ferreira, noto come João Ferreira, dal Watford (l’altro club di proprietà del patron dell’Udinese Pozzo). Il portoghese classe 2001 è un terzino destro puro.

      Io e l'Udinese la pensavamo diversamente :)

      Elimina
  3. La Lazio ha preso anche Pellegrini e Rovella che non sono stati citati. Giovani e Italiani come spesso si chiede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, due buoni acquisti. La Lazio ha fatto una buona squadra, lotterà sicuramente per la qualificazione alla prossima Champions League

      Elimina

Posta un commento