I colori del calcio: maglie 1995-1996, gli scatti dal Guerin Sportivo (n.40 1995)



In Italia la stagione 1995-1996 fu la prima con la numerazione fissa dei calciatori, un'annata particolarmente ricca di maglie cult.

Vediamo alcune immagini iconiche: un gol di Simone in Coppa Uefa, nella partita Zaglebie Lubin-Milan. Da notare che i padroni di casa giocano in maglia arancione, il Milan in rossonero e non in bianco. Una curiosità: il portiere polacco è Mirosław Dreszer, classe 1965, che nel videogioco Pc Calcio 7.0 (stagione 1998-1999) non era presente con l'età corretta (33), ma come sedicenne ed era quindi un portiere acquistabile a basso costo che in otto anni, dai 16 ai 24, poteva diventare il più forte del gioco in quel ruolo.


Sebastiano Rossi, con il cappellino, indossa una splendida maglia Uhlsport nera con inserti biancorossi. Nella mia collezione c'è la versione nero-bianco-blu indossata da Taglialatela del Napoli


Inter eliminata in primo turno di Coppa Uefa dal Lugano: Pagliuca indossa una delle più belle maglie da portiere della Umbro. 



Inzaghi impegnato in Coppa Uefa, con il Parma, avversario il Teuta: notare la maglia della squadra albanese, senza sponsor tecnico e molto retrò (da fine anni '80, inizio anni '90).


Un'iconica (e inedita) maglia gialla del Napoli, con banda orizzontale azzurra della Lotto. Taglialatela indossa un iconico completo blu della Uhlsport. 



Pistone, futuro terzino dell'Inter, affronta  Paolo Poggi dell'Udinese. Bellissima la maglia rossa del Vicenza con la doppia "v" bianca. 



In serie B, nell'Avellino, si mette in evidenza il bomber Pasquale Luiso: i campani retrocederanno, ma Luiso salirà in A, acquistato dal Piacenza. Indossa una splendida maglia della Diadora con gli iconici triangolini che caratterizzavano i template e i palloni del marchio italiano. 


Due big match del calcio estero: Moller del Borussia Dortmund, ex Juventus, affronta il futuro interista Ciriaco Sforza del Bayern Monaco. Due divise estremamente iconiche: la gialla della Nike del Dortmund, con gli inserti neri bordati di bianco sulle maniche, e la splendida maglia a strisce verticali rossoblu del Bayern.


Dalla mia collezione la maglia di Sforza

Maglia store del Bayern Monaco



Un altro futuro interista, Ivan Zamorano, sfida Abelardo in Real Madrid- Barcellona: il Real sfoggiava la famosa divisa della Kelme con i loghi dello sponsor tecnico (le "zampette") sulle maniche. 



Chiudiamo con una maglia estremamente kitsch...da far impallidire i  creatori della maglia rosa della Juventus di questa stagione!

Commenti

  1. Molto bella la maglia del Teuta! ..ultimamente ho visto il City con maglie stilose..comunque all'estero so' più bravi.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio il Milan quest'anno è super stiloso :D. LA maglia del Teuta sa tanto, tantissimo di calcio anni '80

      Elimina

Posta un commento