Calciomercato Serie A 2024: obiettivi di mercato. Dalla Juve di Motta al Napoli, dall'Atalanta al Bologna

Zirkzee (Foto Tuttosport)

 ATALANTA: Gasperini vuole alzare l'asticella, partendo dal reparto offensivo: l'idea è aggiungere un vice Scamacca (un attaccante Under 21 di nazionalità straniera) e un attaccante esterno, per variare il 3-4-1-2 in 3-4-3 con Lookman largo sulla fascia. Altra priorità due nuovi esterni di fascia, il primo in sostituzione di Holm, che non sarà riscattato. Tra difesa e centrocampo possibili altri tre innesti, in virtù dell'infortunio di Scalvini: ma uno dei tre dovrà essere un Under 21. In uscita Bakker e Miranchuk.


BOLOGNA: con Italiano in panchina dovrebbe essere confermato il 4-2-3-1. Priorità la sostituzione di Zirkzee: Pavlidis dell'Az Alkmaar è l'obiettivo n.1. L'infortunio di Ferguson impone un nuovo trequartista di inserimento da alternare a Fabbian. Altre tre caselle da riempire sono quelle dell'esterno offensivo, del difensore centrale e del terzino sinistro. Di questi quattro giocatori, uno dovrà essere un Under 21. Sartori vuole trattenere Calafiori. 


FIORENTINA: via Italiano, dentro Palladino, allenatore rivelazione al Monza. Dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1: in difesa serve un centrale da affiancare a Milenkovic, Quarta, Ranieri e Comuzzo. Fasce ben coperte a centrocampo dove serviranno un paio di innesti. Sulla trequarti Palladino vorrebbe affiancare Colpani a Gonzalez. Per il ruolo di terminale offensivo si cercando due centravanti di peso: Beltran sarà considerato alla Mota Carvalho (trequartista), Nzola è in partenza. Piacciono Lucca dell'Udinese e Sorloth, autore di un grande campionato al Villareal.  


JUVENTUS: in casa bianconera potrebbe essere una vera rivoluzione anche a livello di organico, non solo a livello di tattica e mentalità di gioco, con l'approdo in panchina di Thiago Motta. Tra i pali Szczesny è destinato a lasciare la maglia di n.1 a Di Gregorio. In difesa la priorità è trovare le alternative a Danilo e Cambiaso. In rosa ci sono 4 centrali, quindi si partirà dalla fasce. Kostic, un quinto, è destinato a partire. Weah potrebbe essere schierato esterno alto a destra, riserva di un titolare che dovrà essere ingaggiato dal mercato (Greenwood dal Manchester?). A centrocampo serve un centrocampista, due se Rabiot non rinnova. Più il trequartista. Tanto lavoro quindi per il ds Giuntoli, che è pronto a sacrificare i gioielli del vivaio coe Soulé per fare cassa. 


INTER: delle big è la squadra con la rosa praticamente fatta, grazie agli acquisti a parametro zero di Zielinski e Taremi. Inzaghi vuole un'altra alternativa in attacco, ma se non parte Arnautovic non c'è spazio in lista: ergo può solo arrivare un Under 21 o un giocatore cresciuto nel vivaio (Pinamonti). Difficile quindi arrivare a Gudmundsson. Dal Genoa arriverà però il portiere Martinez. 


LAZIO: l'addio di Tudor è meno sorprendente di quello che si possa pensare. Il tecnico croato avrebbe infatti voluto una rivoluzione d'organico, per plasmare il suo 3-4-2-1, ma Lotito non era della stessa idea. Per il 4-2-3-1 di Baroni, nuovo tecnico biancoceleste, è già pronto l'esterno offensivo mancino, di fascia destra, Tchatchoua, in arrivo dalla Salernitana. Trequartista e un terzino sinistro (Doig?) le priorità per il ds Fabian. In avanti in partenza Immobile, Baroni potrebbe ritrovare Noslin dopo la felice esperienza di Verona.


MONZA: Nesta sarà il sostituto di Palladino sulla panchina biancorossa. Il tecnico condivide con Palladino lo schema: 3-4-2-1. Forson, 2004 dal Manchester United, trequartista di fascia, è il primo acquisto. Ma se dovesse partire Colpani, servirebbe un altro colpo. Galliani cerca un vice Djuric e un esterno di fascia sinistra. Possibile anche un colpo in attacco. Con Di Gregorio alla Juventus, possibile promozione di Sorrentino. Servirà un vice di esperienza. Cragno in uscita, assieme ai tanti esuberi che torneranno dai prestiti in B. 


MILAN: sostituire Kjaer e Giroud e aggiungere un centrocampista difensivo le tre priorità per Moncada. Quarto tassello il terzino destro. All'orizzonte la "grana" Theo Hernandez che dal ritiro della Francia ha detto di voler decidere il proprio futuro dopo l'Europeo. Il Milan però vuole un'offerta monstre, di almeno 80 milioni. Per il ruolo di centravanti il preferito è Zirkzee: ma la commissione richiesta dal procuratore, di 15 milioni, rischia di far naufragare l'affare. 


NAPOLI: Conte giocherà con il 3-4-2-1 o tornerà alla difesa a 4, come ai primi tempi della sua carriera? Ad ogni modo serivranno due nuovi difensori. Con il 3-4-2-1 Conte necessita di due esterni di fascia nuovi (Di Lorenzo braccetto della difesa a tre, se rimarrà). Ma la partenza di Kvaratskhelia - l'agente ha dichiarato la volontà di portare via il suo assistito, al termine dell'Europeo - potrebbe spingere Conte al 3-5-2, con l'acquisto di una mezzala e di una seconda punta. De Laurentis vorrebe finanziare il mercato cedendo Osihmen: ma il Psg pare più interessato a Kvaratskhelia e dalla Premier League al momento non affondano. 


ROMA: per il nuovo ds Ghisolfi un mercato con tante caselle da colmare. In caso di partenza di Rui Patricio, un nuovo portiere vice Svilar. In difesa si cercano due terzini e un centrale: Hummels a zero, dal Dortmund, dovrebbe prendere il posto di Smalling. A centrocampo serve un'alternativa a Cristante e Paredes, con il nuovo 4-2-3-1 si punta a Soulé come esterno destro, mentre Pellegrini ed El Shaarawy si contenderanno una maglia a sinistra. Via Lukaku, Azmoun, Belotti e Abraham, servono due centravanti. 

Commenti

Posta un commento