Foto dalla mia collezione personale del Guerin Sportivo |
Milan - Real Madrid non è stata una partita, è stata LA partita.
In quella magica sera, allo stadio Meazza di San Siro, i rossoneri allenati da Sacchi schiantarono il Real Madrid vincendo 5-0.
All'andata a Madrid finì 1-1, il Milan giocò una grande partita e fu penalizzato dall'arbitro, che annullò un gol regolarissimo di Ruud Gullit.
Al ritorno non ci fu storia. L'allenatore del Real indicò in Tassotti, il terzino destro, il punto debole della squadra di Sacchi. E Tassotti invece fu uno dei migliori in campo, con le sue poderose incursioni e il cross che Rijkaard deviò di testa in rete per il 2-0. In quella partita segnarono due centrocampisti, Ancelotti con una poderosa legnata da fuori area, e Rijkaard; poi ci fu la firma dei due olandesi, Gullit e Van Basten. Infine il migliore in campo in assoluto, un maestoso Roberto Donadoni, infilò la palla nell'angolino con un preciso tiro da fuori area.
Il gol di Ancelotti |
Il gol di Van Basten |
Milan - Real Madrid fu per me la prima partita di Coppa Campioni guardata dal primo all'ultimo minuto e in quella circostanza mi resi conto della forza della squadra che mi fece "innamorare" sulle pagine di un all'apparenza anonimo Guerin Sportivo dell'anno precedente.
Milan - Real Madrid è la partita che ha consacrato la squadra degli invincibili.
L'esultanza dei rossoneri |
La mia gioia di bambino per il trionfo del Milan (avrei compiuto nei giorni seguenti 6 anni) fu così grande che contagiò un po' tutti in famiglia. I miei genitori infatti mi regalarono il primo Forza Milan che celebrava quella grande partita e preparava alla finalissima di Barcellona.
L'unica finale che ho guardato con la convinzione di una vittoria del mio Milan. Così è stato.
Clicca sull'etichetta "Cinque partite del cuore" per vedere le altre partite scelte
La ricordo bene quella partita..ma fu la Finale con la Steaua il vero capolavoro, da far guardare e riguardare in tutte le scuole calcio. A vita.
RispondiEliminaCerto iniziare a guardare partite intere con Milan Real 5 a 0.. posso comprendere..🤗🥰👏
Mi gustai anche la finale. Ma Milan - Real fu la vera finale, tra le squadre più forti.
Elimina