Foto Getty Images |
Un appartente banale ottavo di Coppa del Mondo di calcio, che peraltro non coinvolgeva l'Italia.
Ma quella sera mi entusiasmai di fronte alle partita della Germania, impegnata contro l'Algeria.
O meglio, mi entusiasmai per la partita di uno dei miei idoli assoluti: il portiere tedesco Manuel Neuer.
Ho apprezzato le qualità dell'estremo difensore tedesco fin dai tempi dello Schalke 04. Titolare della nazionale tedesca già al Mondiale del 2010, nel 2011 Neuer firmò per il Bayern, mentre nel 2014 fu punto fermo della nazionale campione del mondo.
In quel Mondiale trionfale, Neuer non si mise in luce soltanto per le sue grandi parate, ma anche per le sue escursioni fuori porta. Il portiere era un libero aggiunto: interveniva a impostare il gioco, usciva fuori area per intercettare i lanci avversari. Contro l'Algeria fu autore addirittura di interventi in scivolata per fermare le ripartenze degli attaccanti nordafricani. Scene quasi da fumetto o da cartone animato di calcio, con il portiere impegnato in tackle e anticipi fuori dall'area di rigore. Grazie al suo muro "difensivo", la Germania riuscì a superare l'ostico avversario, per poi trionfare nelle partite successive contro Francia, Brasile e Argentina.
Le maglie di Neuer della mia collezione (Germania 2010-Germania 2018)
Potrebbe essere ancora protagonista, vista la scellerata suddivisione del tabellone europeo..
RispondiEliminaFinora è stato decisivo, nonostante la forza della Germania. Ma a questo punto credo si vada verso la finale Spagna-Inghilterra.
EliminaLa Spagna la vedo..ma nutro più du qualche dubbio sull'Inghilterra, nonostante l'apparente strada in discesa.. ;)
EliminaAnche se fare gol alla Francia sembra difficile :D
Elimina