![]() |
| Immagine elaborata con Chatgpt |
Il presidente De Laurentis lo aveva già annunciato. Dopo due anni di forti investimenti, benché bilanciati dalle ricche plusvalenze per le cessioni di Oshimen e Kvaratskhelia, il Napoli taglia le spese a livello di costo rosa. Anche per questo il mercato è rallentato, non solo per la necessità di vendere i tanti esuberi.
In realtà in entrata è stato già bloccato l'esterno offensivo Zeballos del Boca Juniors, un'operazione sostanzialmente low cost. Ma il Napoli ha un altro problema da affrontare: quello delle liste. Gli azzurri in Europa possono impiegare solo 21 giocatori, a cui si aggiungono Vergara e il terzo portiere Contini, cresciuti nel vivaio partenopeo. Per fare spazio a Zeballos, deve partire uno tra Neres e Noa Lang (Politano e Alisson sono tra gli intoccabili).
A centrocampo il Napoli può aggiungere un centrocampista solo se parte uno tra De Bruyne e Anguissa, a meno che sia acquistato un Under 22, ma quest'ultimo potrebbe essere impiegato liberamente solo in Serie A. Come vice Hojlund, prima di operare, serve piazzare Lucca e Lukaku, due giocatori dai costi particolarmente significativi.
In difesa un terzino destro è un'urgenza ma bisogna vendere Mazzocchi e Olivera (a sinistra ci sono già Gutierrez e Spinazzola). Buongiorno si deve operare e questo imprevisto costringe la società a bloccare la cessione dell'Under 22 Marianucci, in questo momento il secondo centrale difensivo di riserva dopo Beukema, con Rafa Marin, molto stimato da Manna e poco da Conte, titolare al fianco di Rrahmani. Allegri mantiene una certa compostezza: è aziendalista e ritiene che la sua squadra abbia un'ossatura di primo livello, almeno per il calcio italiano. Ma attenzione: i mal di pancia per il mercato Allegri li esterna, anche se in maniera atipica: attraverso i giornalisti amici. È sufficiente riguardare gli ultimi mesi della sua esperienza a Milano. Un piccolo campanello d'allarme: la concorrenza sta aspettando il Napoli, in questo mercato, ad agosto si tireranno le prime somme.

Commenti
Posta un commento