Nel 1993 il direttore del Guerin Sportivo, Marino Bartoletti, decise di allegare un vero album di figurine alla rivista.
Rispetto quelle Panini o Merlin, erano figurine dei giocatori in movimento (alcuni anche con le seconde maglie) e che il lettore poteva posizionare a suo piacimento, componendo la propria formazione ideale. Ogni squadra aveva diciotto spazi: i club dalle rose più ampie avevano anche più di 18 figurine, quindi, caso unico, alcune rimanevano a parte.
Le figurine adesive erano allegate ogni settimana al centro del giornale. La mia copia è "terribilmente" vissuta; inoltre ho incollato (sui palmares...) le figurine-caricature che furono sempre allegate in quell'anno, molto ricco di iniziative "extra".
Zenga e Bergomi, bandiere neroazzurre |
Roby Baggio e Gianluca Vialli tra i campioni juventini |
Il mitico Batman Taglialatela |
Un tridente d'attacco niente male: Aguilera, Francescoli e Silenzi |
Queste immagini mi emozionano.
RispondiElimina1993-94..è già passato tantissimo tempo. E oramai queste pubblicazioni non le fanno più. Resistono indefesse solo le figurine Panini.
EliminaNon le collezionavo, ma le ricordo bene.
RispondiEliminaPosso dirti che le preferivo a quelle classiche?
Devi dirlo, perché lo penso anche io: perché vedevi maglia da casa, da trasferta, maglia da portiere..e i giocatori in movimento!
EliminaQuesto proprio non me lo ricordo...comunque mi hai fatto ricordare che esisteva Pastine! :D
RispondiEliminaLuca Pastine :D, memorabili diverse papere nella stagione 1994-95 :D e nella successiva, quando si trasferì al Genoa in Serie B.
EliminaCarina l'idea delle figurine in movimento da posizionare come si vuole :D
RispondiEliminaUna specie di Fantacalcio?
Più una sorta di manageriale, visto che potevi incollare i giocatori a tuo piacimento: far giocare ad esempio il Milan con tre difensori, quattro centrocampisti e tre attaccanti, invece del canonico schieramento a quattro difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti :).
EliminaMi sembra poi che per il Milan ci fosse una figurina in più (a causa della vasta rosa di giocatori a disposizione): in pratica avevi una figurina che rimaneva fuori dall'album :D
Ben altri album di figurine collezionavo, per esempio uno delle chewing gum :D
RispondiEliminaQuelle furono leggenda, anche metropolitana, per via di due figurine introvabili.
EliminaMi pare che il buon Ricky ne avesse pure fatto un post.
Ottima memoria, Pirk :)
Eliminahttps://www.ilbazardelcalcio.com/2019/02/volpi-e-poggi-le-figurine-del-calcio.html
Pàstine!! Poretto, qualche paperotta ricordo che gli capitò di farla...
RispondiEliminaQuesto album non me lo ricordo! 🤔🤔 Però a vederlo era davvero bello, con le foto dei giocatori in movimento e le altre divise 😊😊
Il Guerin Sportivo fece poi uscire anche analogo album sulla storia della nazionale italiana. Anche quello è un bel cimelio!
EliminaSu Pastine ricordo un Padova Torino, colpo di testa, il portiere blocca e si trascina dentro la porta stile portiere di Holly e Benji. Ma il colpo di testa non era certo il tiro della tigre :D
EliminaAlbum originale e molto anarchico 😁
RispondiEliminaCredo che da piccolissimo anche io mettessi le figurine a casaccio ma erano classici album con il numero 😆
ahah nooo, negli album classici non potevi non rispettare la numerazione!
EliminaEro piccolissimo, 4 anni, 5 al massimo ed erano i doppioni di qualche parente.
Eliminaah ecco :D, io invece ricordo che le figurine "spaiate" (magari trovate su Topolino) le incollavo al diario scolastico
EliminaSui diari anche io!
EliminaUao hai cambiato avatar!
Elimina