Le maglie da portiere del Milan della Lotto


Le maglie da portiere sono una delle mie grandi passioni. Oggi parleremo di quelle del Milan prodotte dalla Lotto, sponsor tecnico dalla stagione 1993-94 alla stagione 1997-98.

PRE 1997: nelle prime tre stagioni della Lotto, i portieri del Milan indossarono le maglie dei loro sponsor personali (quelli dei guanti e delle scarpe, per intenderci). Così Rossi e Ielpo vestirono le casacche rispettivamente della Uhlsport e della Reusch. Nella foto di inizio stagione però spuntavano le maglie Lotto da portiere, verde o gialla con inserto nero. Le divise usate dai portieri delle giovanili rossonere.




Il portiere Ielpo indossò anche un'altra divisa comune invece ad altre squadre targate Lotto e lo stesso accadde per i portieri delle giovanili.


La maglia in questione indossata dal portiere del Torino Pastine



STAGIONE 1996-97: per la prima volta, i portieri dovettero "adeguarsi" alle divise dello sponsor tecnico del club. Lotto preparò una maglia esclusiva per il Milan, nera-grigia con bande e inserti colorati.





Variante rosso-nera indossata da Rossi

Foto Getty Images

Foto Getty Images

La versione nero-grigia-rossa fu indossata solo da portieri del Milan e nella fattispecie solo dal titolare, Sebastiano Rossi. Le versioni in giallo e verde da Angelo Pagotto, Mario Ielpo e Gabriele Aldegani e l'anno successivo da altre squadre targate Lotto. Furono messe in vendita solamente queste ultime due versioni.

STAGIONE 1997-1998: due varianti di maglia nera, una dallo stile classico e l'altra con motivi geometrici grigi-rossi. Come maglia alternativa, la Lotto sfoggiò una particolare casacca azzurra con motivi geometrici arancioni e verdi fluo. Come l'anno precedente, tre maglie esclusive per il Milan.
L'anno successivo le altre squadre Lotto vestirono della maglie varianti: verde o nera con rifiniture gialle per quella più classica, blu-azzurra-gialla per quella con motivi geometrici.





Versione indossata dai portieri del Bari e del Piacenza 1998-99

Maglia da catalogo Teamwear Lotto 1998-99

Variante indossata dal Treviso

EXTRA: giovanili 1996-97. Le squadre giovanili rossonere avevano una maglia da portiere simile a quella della prima squadra, nero-grigia-fluo, o nella variante nero-grigia-verde. Ne ve ho parlato QUI.

Aldegani in grigio-nero-giallo

E in grigio-nero-verde

Questa maglia fu indossata dal portiere della Croazia nel 1995-96.




Particolare la variante di colore sfoggiata dall'estremo difensore croato Ladic



Una quarta variante della maglia fu indossata in partite non ufficiali anche da Taglialatela del Napoli (gli altri portieri del Napoli avevano la versione grigia-gialla).



Giovanili 1997-98: l'anno successivo veniva indossata la mitica maglia "Batman" che l'anno prima vestiva Giuseppe Taglialatela, portiere del Napoli.




Commenti

  1. Devo dire che stavolta mi piacciono quasi tutte. Forse escluderei solo l'ultima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :)
      Qui siamo proprio nella mia golden age delle maglie da calcio e queste divise occupano un posto alto nelle mie preferenze :D

      Elimina
  2. Tranne quelle delle giovanili e della Croazia, un paio mi sembra di ricordarle persino bene...
    Erano anche sulle figurine, indossate quell'anno?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente..i due album del 1996-97 e del 1997-98..ho le due ristampe. Era veramente un periodo d'oro per il pallone, tutti lo seguivano 😁 complice anche il boom di Del Piero e quello di Totti!

      Elimina
  3. Questa volta devo dirti che non me ne piace nessuna. Forse escluderei solo l'ultima,
    disegnata da Picasso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la definizione "disegnata da Picasso" :)

      Elimina
  4. A me piace solo la prima. Semplice e non pacchiana.

    RispondiElimina
  5. L'ultima è terribile sembra roba da Turtles, ma le altre mi piacciono tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhah davvero! Sotto il segno di Batman c'è il guscio di una tartaruga :D

      Elimina
  6. Risposte
    1. Io ne ho uno carino blu scuro con bande blu :D

      Elimina
  7. Mica la sapevo la faccenda degli sponsor personali per i portieri.
    Belle comunque le maglie della Lotto, mi piacevano. Quelle col rosso-nero-grigio però le preferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: fino a metà anni '90 il portiere indossava maglie, scarpe e guanti del suo sponsor personale (faceva eccezione ad esempio Marchegiani della Lazio, lui vestiva le maglie Umbro, sponsor tecnico della Lazio). Spesso veniva incollata la patch dello sponsor tecnico sul logo vero dello sponsor tecnico della maglia da portiere.
      Mi diceva Mondini che a inizio stagione il portiere riceveva uno scatolone con maglie, pantaloncini, guanti...e il secondo pacco invece arrivava in primavera.

      Elimina
  8. Articolo molto interessante. A mio parere le maglie portiere degli anni Novanta erano qualcosa di particolare. In merito alle maglie del Milan targate Lotto, da tifoso, sapevo che ad inizio anni Novanta il portiere aveva il proprio sponsor. Le maglie più scenografiche sono quella del 1997-1998 che in questo articolo indossa Taibi e la maglia delle giovanili del 1997-1998. La maglia nera di Rossi del 1997-1998 ricorda un pochino la maglia nera del 1998-1999 targata Adidas. Sempre nel 1998-1999 in merito alle maglie portieri c'è un aspetto molto curioso. Le maglie erano quattro (arancione, nera, gialla ed azzurra), ma la particolarità è la maglia arancione usata solo da Lehman durante le sue partite ufficiali compresa la Coppa Italia. La maglia in questione in due versioni (http://www.magliarossonera.it/img199899/giocatori/rosauff/lehmann.jpg) (https://www.magliettecalcioitalia.com/images/maglie_di_AC_Milan_1998-1999_portiere_outlet.jpg) avevano entrambe ricamato l'autografo del giocatore. Mi ricorda un pochino gli sponsor personalizzati per i portieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correggo un piccolo errore: nelle maglie scenografiche del 1997-1998 non mi riferivo a quella di Taibi quindi rossa grigia ma alla maglia arancione-verde-blu

      Elimina
    2. Esatto, quella azzurra è indossata da Simone Braglia nelle foto!
      Nel 1998-99 la azzurra fu messa solo nella festa per lo scudetto, mentre sì, quella arancione era una maglia riservata a Lehmann.
      La seconda versione credo fosse un modello "bozza". Non l'ho mai vista indossata. Anche nelle foto per Forza Milan, Lehmann aveva solo il modello ufficiale!

      Elimina
    3. In merito alla maglia azzurra del 1998-1999 è stata usata anche durante un'amichevole a gennaio 1999 (http://www.magliarossonera.it/img199899/immamichev/9899_8a.html) anch'io fino a poco tempo fa pensavo che fosse stata usata solo nella Festa Scudetto visto che è presente anche nelle foto all'interno della rivista Forza Milan! di cui possiedo molte annate. In merito alla maglia di Lehmann, ho controllato i video delle poche presenze fatte al Milan compresa l'ultima in Coppa Italia a novembre 1998 e confermo che ha indossato solo il modello ufficiale della maglia arancione.

      Elimina
    4. Hai ragione Gianluca! Ottima precisazione. Ricordo bene quel torneo, poi, ma non ricordavo la maglia azzurra. Comunque molto bella come maglia.

      Elimina
  9. Maglie bellissime, escludendo le ultime 4. Le ultime del milan della lotto ,97/98 ,sono stupende. Infatti la lotto fece delle belle maglie per il parma nel 98-99 e per il piacenza nel 99-00. Anche quella verde o gialla con il petto e spalle nere e' bellissima 94-95 e 95-96.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il commento! Quindi non ami la BATMAN, l'ultima maglia, giusto? A me piacciono davvero tutti questi template! Il Piacenza 1999-2000 usava la Milan 1997-98 nera in versione verde (quella del Treviso) e la nera-grigia-rossa in variante blu-azzurra-gialla. Stupende.

      Elimina

Posta un commento