Nel campionato 1994-95 l'Inter superò 2-0 il Genoa, che al termine della stagione retrocedette in Serie B, a seguito dello spareggio perso ai rigori con il Padova.
I neroazzurri schierarono in attacco la coppia Delvecchio-Bergkamp, affidando la regia a Jonk e Dell'Anno. Il Genoa, piuttosto rinunciatario, si presentò al Meazza con un prudente 4-5-1 e una sola punta, Skuhravy,
La partita fu sbloccata al 29' da Delvecchio, bravo a incrociare il destro su un lancio di Jonk. Il pallone passò tra le gambe del giovane portiere scuola Juventus Micillo.
Delvecchio sta per scoccare il tiro del vantaggio |
Nella ripresa l'allenatore dell'Inter passò alla formazione con tre attaccanti, sostituendo il regista avanzato Dell'Anno con Ruben Sosa. Il guizzante attaccante uruguaiano segnò un gol capolavoro al 74', saltando come paletti i difensori avversari e scaraventando in rete di sinistro. I due attaccanti furono valutati come i migliori in campo, assieme al centrocampista del Genoa Bortolazzi.
Disegno di Paolo Sabellucci dal Guerin Sportivo |
Ma Ruben Sosa fu confermato alla fine della stagione? No, il giocatore lasciò l'Inter dopo tre stagioni e l'Italia dopo sette anni, trasferendosi in Germania, al Borussia Dortmund. Quello al Genoa fu il penultimo gol della sua carriera italiana: l'ultimo lo segnò al Cagliari.
Ruben Sosa era fantastico.
RispondiEliminaBuon Natale.
Ammetto che era uno dei miei attaccanti preferiti. Certo mi è dispiaciuto un po' vederlo ai cugini :)
EliminaRuben Sosa era forte, l'Inter poi se ne pentì di averlo lasciato andar via :)
RispondiEliminaVisto che i sostituti furono Rambert e Caio :D!
EliminaLa gambe a palloncino! 😄
RispondiEliminaDel Vecchio all'Inter mica me lo ricordavo. Comunque non mi ha mai fatto impazzire, devo ammetterlo.
Del Vecchio giocatore veramente sottovalutato! Decisivo nello scudetto vinto da voi con Capello
Elimina