Inter - Sampdoria 0-2: la partita che consegnò lo scudetto ai doriani (Moviole dei gol)


Nella 31esima giornata della Serie A 1990-1991, la Sampdoria espugnò 2-0 San Siro, battendo l'Inter e volando verso il primo scudetto della storia. Fu una partita ricca di episodi, di azioni, di contestazioni arbitrali.

Nel primo tempo l'Inter protestò per un gol annullato a Klinsmann a causa di un fuorigioco apparso inesistente. Nella ripresa fu Stringara invece a reclamare un rigore per fallo su Vierchowod. Sempre sullo 0-0, a inizio ripresa, una caduta di Mancini in area dell'Inter innescò un parapiglia: Berti spintonò il n.10 avversario, ma ad essere espulsi furono quest'ultimo e il capitano dell'Inter Bergomi. La Sampdoria passò in vantaggio grazie a un tiro da fuori area di Dossena, che sfruttò un'ottima azione di Vialli, bravo a sfruttare un errore di Stringara. Pagliuca parò a Mattheus il rigore del pari e Vialli, in contropiede, mise il sigillo sulla vittoria. Lui e Pagliuca furono nettamente i migliori in campo.

Fotogallery e "moviole" di Paolo Sabellucci dal Guerin Sportivo







Commenti

  1. Questa partita proprio non la ricordavo, ricordo invece una Samp semplicemente perfetta nei suoi ingranaggi, veramente uno scudetto quasi irripetibile al giorno d'oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la ricordo bene - e stranamente - ricordo bene anche le polemiche arbitrali!

      Elimina
    2. E il Milan nel 1989-90, aggiungo!

      Elimina
  2. Sarà stata certamente e sicuramente una bella partita, anche perché quando l'Inter perde tutto ha un sapore particolare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tifavo Samp :D al di là della simpatia per Pagliuca, non ero felicissimo di un altro scudetto interista dopo quello del 1988-89..

      Elimina
  3. SampDoro è titolo da Guerin Sportivo degli anni d'oro!

    RispondiElimina
  4. Grande Doria! Cavolo che smacco, per Zenga.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. grande, ti nomino Guerinetto ad honorem :)

    RispondiElimina
  6. Non la ricordo, io di quella stagione ricordo il quarto posto del Genoa, il meraviglioso gol di Branco bel derby d'andata ma lo scudetto alla Sampdoria no... sicuro di ricordare bene ?😩👹😈😷😝😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima partita..
      Devo farci un post con le immagini dell'epoca!!!

      Elimina

Posta un commento