I nodi del mercato del Milan


Per ciò che concerne il bilancio sportivo, l'accesso ai preliminari di Europa League ha salvato la stagione rossonera. Ma nei prossimi due mesi Maldini e Massara dovranno lavorare alacremente per costruire un Milan competitivo, nel rispetto dei paletti del fairplay finanziario. I nodi però sono tanti, specie nel mercato in uscita.

L'INFORTUNIO DI MUSACCHIO. Il difensore argentino Musacchio rientrerà solo tra fine ottobre e inizio novembre, questo significa che il Milan non potrà venderlo (chi acquisterebbe un giocatore in scadenza nel 2021, arruolabile solo a novembre?), ma nel contempo dovrà allestire un pacchetto di difensori comprensivo di altri quattro elementi (il giovane Kalulu non lo consideriamo). Musacchio a bilancio costa più di 8 milioni, come un giocatore di primo livello (3,7 milioni ingaggio al lordo, 4,429 ammortamento cartellino,  totale 8,129 mil.). Musacchio lascerà il Milan il 30 giugno del 2021 a parametro zero, oppure è necessario un rinnovo al ribasso. Con 2,35 milioni di ingaggio lordo (1,5 netti) e un rinnovo triennale (ammortamento 1,476 milioni) i costi scenderebbero a 3,826 milioni. Ma conviene al Milan legarsi a Musacchio fino ai 33 anni di età del giocatore? E il giocatore accetterebbe un ribasso di stipendio?

LA SOSTITUZIONE DI MUSACCHIO. Le strade sono due: Gabbia o Duarte. Se dovesse rimanere il primo, Duarte dovrebbe essere ceduto a titolo definitivo (attualmente a bilancio costa 3,540 milioni all'anno); ma difficile trovare un acquirente che investa sul cartellino del brasiliano 8 milioni, la cifra necessaria al Milan per non fare minusvalenza. Quindi è più facile che sia ceduto Gabbia in prestito (Crotone o Parma?) e che Duarte rimanga come quarto centrale a disposizione di mister Pioli.

REINA. Altro grande problema: lo spagnolo costa 6,550 milioni a bilancio (‪5,550 ingaggio, 1000 ammortamento). L'unica soluzione è una buonuscita di 1 milione (con relativa minusvalenza per il Milan) per liberare il bilancio da un costo gravoso, oppure sperare nella generosità dell'Aston Villa. Difficile comunque per i rossoneri trovare un portiere a basso costo per ricoprire il ruolo di vice Donnarumma. Io suggerirei Joronen del Brescia: cartellino pagato 3,5 milioni (Brescia farebbe plusvalenza di 0,2 milioni), contratto quadriennale a un milione di euro netti (ingaggio 1,85 lordi più ammortamento di 0,875, totale 2,725 milioni a bilancio all'anno).

I RINNOVI. Fervono le trattative per i rinnovi di Gianluigi Donnarumma e Zlatan Ibrahimovic. Per il primo lo scoglio è rappresentato dall'eventuale inserimento di una clausola per la cessione a una cifra prestabilita. Per il secondo c'è il problema dell'ingaggio: lo svedese chiede 6 milioni netti. Il Milan, stando a un mia simulazione, può spingersi solo fino a 4,5 milioni netti. Anche Calhanoglu chiede il rinnovo quadriennale. Stando sempre ai miei calcoli, il Milan può aumentargli l'ingaggio da 2,5 a 3 milioni netti, non di più.

REBIC-A.SILVA. Altro nodo, lo scambio di cartellini tra Rebic e André Silva, grandi protagonisti in questa stagione, il primo appunto a Milano, il secondo a Francoforte. I due giocatori sono in prestito biennale, ma il Milan vorrebbe risolvere in anticipo la situazione. Il problema è dei tedeschi: l'Eintracht deve versare, per precedenti accordi, il 50% del ricavato della vendita di Rebic alla Fiorentina. E i tedeschi sono in sofferenza sui conti...

PAQUETA. Quale futuro per il brasiliano, costosa scommessa di Leonardo? Si vocifera un prestito, ma - anche se il club acquirente pagasse l'ingaggio per intero - sul "groppone" del Milan rimarrebbero i 7,778 di ammortamento del cartellino. La soluzione sarà uno scambio alla pari con Milenkovic della Fiorentina? Il Milan coprirebbe un buco difensivo, con un giocatore che a bilancio costerebbe come Paquetà. Maldini è chiamato al miracolo...

Commenti

  1. Ma Duarte che fine ha fatto? Comunque ci vorrà oculatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Duarte si è fatto male duecento volte...ahahahah...comunque lo terrei come quarto solamente perché dobbiamo risparmiare da qualche parte..

      Elimina
  2. Secondo me le conferme di Ibra e Rebic sarebbero già due bei colpi per il Milan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebic comunque rimane di sicuro un altro anno (è un prestito biennale), Ibra attendiamo la notizia del rinnovo..

      Elimina
  3. Io vorrei gabbia confermatissimo e a Ibra qualsiasi cosa vuole.. ahahah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gabbia preferirei tenerlo come quarto, rispetto a Duarte. Ma poi gioca poco...

      Elimina
    2. Forse è solo impressione mia, ma in questa fase dove Gabbia è diventato titolare, lo sta vedendo imporsi con carattere e personalità.. ha tentato anche un ottimo tiro da fuori con la Samp.. potrebbe fare la prima riserva, di Kjaer o Romagnoli...altro che Duarte... vorrei sapere quando valorizziamo i nostri giovani... tipo anche Brescianini.. mannaggia!

      Elimina
    3. Credo che Brescianini verrà ceduto in prestito..ma Pobega sarà riportato a casa, da Pordenone, per essere il vice Kessie.
      Come difensore centrale ci serve un nome importante...Gabbia è ancora acerbo per fare la prima riserva.

      Elimina
  4. Confermato Ibra? Il resto non conta...
    Ehm, scusa... sono entrato anch'io in Zlatan-Mode :D

    RispondiElimina
  5. ahahah siii! Lo Zlatan mode è proprio così 😂

    RispondiElimina
  6. Beati voi che potete pensare ad un mercato almeno dignitoso noi siamo salvi grazie al successo di ieri ma il futuro resta un'incognita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai..l'obiettivo salvezza l'avete raggiunto. Il prossimo anno però sarà ugualmente duro per le due genovesi..

      Elimina

Posta un commento