Quarant'anni dal Mondiale 1982: le moviole (i disegni) dei gol della finale Italia - Germania 3-1


L'11 luglio del 1982 l'Italia arrivò per la terza volta sul tetto del mondo. Dopo i Mondiali del 1934 e del 1938, gli azzurri riuscirono a salire sul gradino più in alto del podio, superando 3-1 la Germania in finale.

La nazionale allenata da Bearzot partì a fari spenti, per poi superare le forti nazionali sudamericane, Argentina e Brasile. Superata la Polonia in semifinale, l'Italia ebbe la meglio sui rivali tedeschi grazie alle reti di Rossi, Tardelli e Altobelli. 

Rivediamo le prodezze dei campioni italiani nei disegni di Carmelo Silva, storico disegnatore de "Il calcio illustrato" e della Gazzetta dello Sport. 


Da un maestro all'altro: dopo Carmelo Silva, vediamo il trionfo azzurro immortalato dalla matita di Paolo Samarelli del Guerin Sportivo. 





Gli stessi disegni di Paolo Samarelli vennero pubblicati a colori su una rivista francese, una chicca che vi propongo grazie all'amico Paolo De Polignol. 






Infine il gol di Altobelli disegnato dalla matita di Franco Bochicchio, storico disegnatore di Tuttosport



Il materiale pubblicato in questo post proviene dalla mia collezione di Guerin Sportivo o è stato gentilmente concesso dal collezionista Marco De Polignol e dal disegnatore Franco Bochicchio. 

Commenti

  1. Tre gol memorabili, con memorabili esultanze, soprattutto una ;)
    Pietro

    RispondiElimina

Posta un commento