Peruzzi l'uomo dei miracoli contro il diavolo: Milan - Juve 1-1 stagione 1993-94, disegni dei gol

 

Il 24 ottobre del 1993 il Milan, destinato poi a vincere il terzo scudetto dell'era Capello, affrontò a San Siro la Juventus allenata da Trapattoni. Finì 1-1 una gara ricca di occasioni e di notevole spessore tecnico, vista anche la qualità dei giocatori in campo. 

Il Milan si schierò con il tradizionale 4-4-2, con Eranio e Donadoni esterni di fascia, Papin e Simone in attacco. Trapattoni mise Kohler in marcatura sull'attaccante francese, Torricelli su Simone, Di Livio e Fortunato a presidiare le fasce, affidando l'attacco alla coppia Baggio-Ravanelli.

Nel primo tempo Peruzzi, che dai tempi della Roma e del Verona si esaltava quando giocava contro il Milan, si prodigò su due conclusioni da fuori area di Simone: sulla seconda, deviata da un difensore, fu costretto a un vero miracolo, con la mano di richiamo. La risposta della Juventus fu un tocco morbido di Moller, smarcato da Roberto Baggio, che superò Rossi, colpendo la traversa.


Nella ripresa Baggio dribblò Baresi, che fu costretto a tirare la maglietta del campione bianconero: rigore trasformato dal Divin Codino. Rossi intuì il tiro, ma toccò solamente il pallone, senza evitare il gol.

Baggio infila Rossi su rigore

Il Milan inserì Massaro e spinse alla ricerca del pari. Peruzzi fece due miracoli su altrettanti colpi di testa di Donadoni e Massaro, mentre Simone, di sinistro, pareggiò il conto dei legni. Il forcing rossonero fu però premiato dall'inserimento di Albertini, bravo a sfruttare il cross dalla sinistra di Donadoni. Albertini non era uno specialista dei colpi di testa, ma in questa occasione fu perfetto. Sulla sua giocata, Peruzzi fu costretto a inchinarsi. 

Albertini esulta dopo il gol


Il Guerin Sportivo premiò Peruzzi come migliore in campo: voti alti anche per Albertini, Donadoni, Simone, Julio Cesar, Conte e Roberto Baggio. Bocciati Panucci, Eranio, Papin, Torricelli, Kohler, Conte e Dino Baggio.



Foto e moviole dalla mia collezione personale del Guerin Sportivo

Commenti

  1. Io con queste immagini ho trepidato in diretta, a te come arrivano? Ovattate di polvere di stelle, in veste mitologica? E' uno spirito giornalistico che ti anima, lo so.. ma non comprendo forse quanto sentimento riesca davvero a smuoverti, anche se ti palpita un cuore rossonero.. sono curioso.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto una domanda molto interessante: sì, questa partita era trasmessa da Telepiu'. Io ho iniziato a vedere i posticipi nella stagione 1997-98. Ma ero già tifosissimo rossonero. Ovviamente la mia fonte di informazione era...il televideo. Novantesimo minuto, gazzetta, Guerin Sportivo...Poi le partite di coppa erano tutte in chiaro. Tempi bellissimi.

      Elimina

Posta un commento