Amarcord: Udinese - Napoli 2-2 Campionato 1990-91, i disegni dei gol


Il 14 gennaio 1990 il Napoli, futuro campione d'Italia, fu fermato sul pari per 2-2 dall'Udinese. I partenopei firmarono una rimonta importante, da 0-2 a 2-2, acciuffando un punto nel recupero. 

I padroni di casa si schierarono con Abate in porta, Paganin in marcatura su Maradona, Galparoli su Carnevale, Sensini su Mauro. Mattei e Vanoli esterni, Angelo Orlando in mediana e Gallego rifinitore per le due punte Branca e De Vitis. Il Napoli propose Giuliani in porta, Renica libero, Ferrara, Baroni e Francini in difesa, a centrocampo Fusi, Alemao e Crippa, poi come detto Mauro alle spalle del duo Maradona-Carnevale.


Dopo 3 minuti l'Udinese passò in vantaggio con uno splendido colpo di testa in tuffo di De Vitis. Il Napoli perse Renica per infortunio e lo sostituì con Corradini. rischiando però ancora alla mezz'ora: parabola di Mattei, colpo di testa di De Vitis e grande riflesso di Giuliani a deviare sulla traversa.

Nella ripresa Abate fermò in uscita un'avanzata di Alemao, ma fu ancora Giuliani a salire al proscenio (il Guerin lo bocciò..mah), respingendo un destro di Gallego e soprattutto la respinta di Galparoli. In un finale al cardiopalmo, Mattei trovò il raddoppio con un destro dal limite, poi si scatenò Maradona. Il fantasista prima calciò una punizione a sorpresa, servendo Zola, atterrato in area da Vanoli: rigore trasformato da Maradona. Ancora il n.10 inventò dalla sinistra per Zola, il cui colpo di testa fu respinto da Abate, ma arrivò Corradini per il comodo  tap-in del 2-2.








Commenti

  1. Stai per caso cercando dei vaghi ricorsi su 2 a 2 beneauguranti? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no :D è un post che avevo messo in programmazione da mesi, anzi è beneaugurante per il Napoli visto che vinsero lo scudetto :D

      Elimina
    2. Certo meglio passare il testimone a loro che a svariati orrendi... ;)

      Elimina
    3. ahahha ma no, a me mancano già gli scudetti della Juventus :D

      Elimina

Posta un commento