Le squadre della mia gioventù: il Crystal Palace 1997 - 98 di Lombardo

Foto dal sito Red N Blue Army

Il Crystal Palace in realtà è stata una squadra "meteora" poiché nella mia giovinezza me lo ricordo solo nel campionato 1997-98, quando concluse mestamente all'ultimo posto in Premier League. Ma in rosa c'erano volti noti del calcio italiano: Attilio Lombardo e da gennaio Michele Padovano e Thomas Brolin. Lombardo, soprannominato Popeye per il suo aspetto, è stato uno dei miei idoli di infanzia: esterno destro che ha fatto parte della Sampdoria "scudettata" del 1990-1991. L'attaccante Padovano, l'anno precedente lo sbarco in Inghilterra, aveva contributo con alcuni gol allo scudetto della Juventus. Thomas Brolin (arrivato in Inghilterra in condizioni di sovrappeso) era stato uno dei cardini del Parma di Scala, protagonista anche nelle competizioni europee.  Neppure l'arrivo del forte centrocampista serbo Sasa Curcic, dall'Aston Villa, riuscì a salvare il Crystal Palace dalla retrocessione.

LE MAGLIE ADIDAS: la prima maglia rosso-blu, con colletto e tre strisce sulle maniche bianche, è praticamente identica a quella del Bayern Monaco della precedente stagione (ma rosso e blu sono invertiti rispetto alla divisa della squadra tedesca).


La seconda maglia è gialla con un gigantesco (e brutto...) colletto blu, tre strisce rosse sulle spalle e una banda centrale blu. Molto iconico lo sponsor TDK.



Da Calcio 2000

Commenti