La moviola del Guerin Sportivo di Paolo Samarelli: il libro cult per gli amanti dei disegni dei calcio
Un libro con 100 moviole di altrettanti gol che hanno fatto la storia del calcio, dagli anni '70 ad oggi: "La moviola del Guerin Sportivo - 100 gol leggendari come non li avete mai visti" è il volume edito da Mondadori Electa uscito qualche giorno fa in libreria.
Una vera e propria sorpresa per noi amanti dei disegni dei gol: le moviole sono a cura di Paolo Samarelli, storico disegnatore del Guerin Sportivo e di Repubblica.
Ebbi l'onore di intervistare Paolo qualche anno fa e la nostra chiacchierata ebbe un grande risalto. L'intervista fu letta e commentata anche da Italo Cucci, storico direttore del Guerin Sportivo e del Corriere dello Sport. E proprio alcune parole di Paolo, riprese dalla mia intervista, sono riportate nella prefazione curata da Cucci.
Posterò una sola immagine delle "moviole": non per ragioni di copyright, ma perché il mio intento è farvi scoprire, o meglio riscoprire, moviola dopo moviola, la magia del calcio.
La foto è scattato dall'amico Marco de Polignol, grande memoria storica del Guerin Sportivo, ed è lo scatto che mi ha inviato, subito dopo aver acquistato in libreria il volume.
Ha scelto un gol del mio Milan, ma ha scelto proprio un gol di Weah relativo alla stagione 1996-97: nel mio cuore, la stagione più pop del calcio della mia infanzia, con maglie bellissime e le squadre "celebrate" dal mio primo Pc Calcio. Altra coincidenza: posseggo il disegno originale di questo gol, realizzato da Samarelli per Repubblica.
La moviola del Guerin Sportivo: tre mesi di lavoro serrato per l'autore
Ogni rete di questo volume, scelta dalla celebre penna di Roberto Beccantini, è accompagnata e arricchita dagli splendidi testi di Tommaso Guaita.
Dopo aver acquistato il libro - non poteva mancare nella mia biblioteca - ho contattato telefonicamente Paolo Samarelli per complimentarmi e per esternare la mia felicità per questa iniziativa editoriale. Paolino ci ha raccontato di mesi di lavoro serrato, da metà aprile a metà luglio, per rispettare i tempi della consegna. Il libro nasce da un'idea di Ivan Zazzaroni, che qualche anno fa spalancò le porte per il ritorno della moviola sul Guerin Sportivo, affidando l'incarico all'amico Stefano Impedovo.
Samarelli si è messo all'opera, sabati e domeniche comprese, con quell'entusiasmo e quella passione per l'arte della moviola che non si è mai spenta in questi 50 anni. Sì, perché le prime moviole di Samarelli risalgono al Guerin Sportivo del 1974. Cinquant'anni dopo, con un calcio evoluto (in bene e in male, come tutte le cose), le sue moviole tornano protagoniste. Perché i gol li possiamo rivedere ogni minuto sul nostro smartphone, partendo da quelli dell'ultima giornata di campionato, per poi passare alle partite storiche grazie agli archivi sconfinati del web.
Ma la moviola è disegno, è arte: è l'occhio del disegnatore che cattura la prodezza del calciatore e la restituisce con la sua matita, con i suoi pennarelli. Al di là di ogni nostalgismo: può rendere eterni anche i gol dei campionati moderni, quelli i cui video invadono le nostre bacheche social, ma che ci dimentichiamo molto presto, perché l'epoca dei social è anche quella del mordi e fuggi. La moviola invece richiama un mondo più "slow" che sapeva imprimere il proprio segno più duraturo nella nostra memoria.
Lunga vita a Paolo Samarelli e lunga vita alla moviola.
Commenti
Posta un commento