La moviola del Guerin Sportivo torna protagonista...sul Guerin Sportivo.
Il numero uscito lo scorso 10 ottobre nelle edicole apre con una splendida intervista al maestro Paolo Samarelli, a cura di Nicola Calzaretta, tra le "penne" di punta della rivista che un tempo sfoggiava l'iconica testata "in verde".
È l'occasione per presentare il libro "La moviola del Guerin Sportivo - 100 gol leggendari come non li avete mai visti" di cui vi ho parlato qualche giorno fa, ma non solo.
Nicola, impareggiabile cantore di uno sport , sia nelle pagine del Guerin, sia nei libri "Alla ricerca del calcio perduto" e "Alla ricerca del calcio perduto secondo tempo", non si è limitato a intervistare il maestro, ma ha fatto trasparire tutta la sua passione: anche lui, da bambino, si incantava davanti ai disegni di quegli omini in movimento.
E anche lui, come me e altri, si è innamorato da bambino di quella meravigliosa rivista chiamata Guerin Sportivo, partendo dai disegni dei gol, prima in bianco e nero, poi colorati perfettamente (ah, non sapevo che il maestro fosse stato messo un po' in difficoltà dal rossonero della Sampdoria...).
È stato facile emozionarmi, leggendo il botta e risposta tra Nicola e Paolo. La nostalgia per i tempi del Guerin Sportivo settimanale, del Film del Campionato e della moviola è un sentimento presente, pur essendo consapevole che i tempi siano cambiati e sia impossibile tornare indietro. Ma questa emozione, nel leggere l'intervista, è nata dall'aver percepito chiaramente la stima e l'affetto dell'intervistato verso l'intervistatore, e viceversa.
Paolo ha "gli occhi buoni", come sottolinea Nicola: è vero. Fin dai primi contatti con Samarelli, sono rimasto sorpreso dalla sua gentilezza e dall'umiltà. Una persona con cui parleresti ore e ore, senza mai annoiarti e non solo per i tanti aneddoti legati alla sua meravigliosa professione.
Ed è stato emozionante il gesto di Nicola, che ha regalato a Paolo la copia del "Libro d'oro del Mundial '82", rarissima rivista con all'interno tutte le moviole del mondiale del 1982 vinto dall'Italia. Samarelli infatti non ha conservato nulla del suo imponente lavoro di moviolista per il Guerin. Ora ha un prezioso cimelio grazie alla generosità del suo valente intervistatore.
Io anche ho la fortuna di possedere quelle moviole, ristampate in un Guerin Mese, e le conservo gelosamente, così come altre due chicche: il Guerin Mese con i gol del primo scudetto del Napoli di Maradona e quello con i gol del Mondiale 1986.
Manca a tutti, invece, quell'ultimo gol di Baggio che Paolo vorrebbe disegnare. Però c'è quella splendida serpentina con la Repubblica Ceca, all'epoca Cecoslovacchia, che ho la fortuna di possedere anche in versione "cartacea". Uno dei gol più belli della storia del calcio e uno dei ricordi più piacevoli della mia infanzia.
Tutti noi lettori del Guerin abbiamo i nostri "disegni" del cuore e i nostri ricordi legati a questo sport così emozionante.
Per questo amiamo così tanto il calcio.
E lo difendiamo dalla bruttezza dei litigi social, degli opinionisti saccenti e sentenzianti alla caccia dell'audience, dei telecronisti urlanti e delle seconde voce ridondanti.
Nicola, Paolo, l'amico Marco De Polignol che è il nostro geniale "archivista", altri colleghi di Paolo, come "il Boch" e Stefano, e, permettetemi, anche il sottoscritto: in modi diversi, portiamo avanti la nostra missione, celebrare la bellezza dello sport più popolare al mondo.
Commenti
Posta un commento