Roma e Lazio scatenate: la Capitale regina del mercato

Gasperini (Foto AS Roma)


La Capitale protagonista del mercato. Da una parte la Lazio, che si è mossa su due binari: due cessioni importanti, Castellanos e Guendouzi, per puntellare il bilancio, a fronte di quattro inserimenti. Il primo acquisto è l'attaccante serbo Petar Ratkov (classe 2003), ex Salisburgo. Lo segue la mezzala sinistra dell'Ajax Kenneth Taylor, anch'egli un giocatore giovane (classe 2002).

Su Taylor abbiamo chiesto parere ad Alec Cordolcini:

È un giocatore che per diverso tempo ha goduto di buona stampa in Olanda, perché proveniente dal vivaio dell'Ajax, in un momento di sterilità per questo vivaio. È rimasto in squadra, senza essere ceduto all'estero, questo fatto l'ha spinto agli occhi della stampa e degli addetti ai lavori. È una mezzala di buona corsa, con una serie di limiti, anche temperamentali, titolare in uno dei peggiori Ajax degli ultimi decenni. Con un'eccezione: con Farioli, Taylor si è trasformato ed è stato il miglior giocatore dell'Ajax. Gran merito del tecnico: e questo dimostra che l'allenatore giusto, con le idee, può far salire di livello dei giocatori che, a livello tecnico e strutturale, non sembrano poter fare quel salto. La controprova quest'anno: Taylor, senza Farioli, è sprofondato nuovamente nei limiti emersi negli anni precedenti. 
Vedremo se Sarri riuscirà a plasmare il giocatore olandese. Il tecnico dovrebbe abbracciare altri due rinforzi: una mezzala destra e un attaccante esterno sinistro di piede destro. A centrocampo l'interesse è per Fabbian del Bologna, anche se sembra esserci distanza sulla valutazione del cartellino (15 contro 12 milioni). In attacco è quasi fatta per Daniel Maldini, figlio di Paolo, bandiera rossonera, reduce da un'esperienza non esaltante all'Atalanta. Andrà via in prestito con riscatto sugli 8 milioni. I bergamaschi vorrebbero un obbligo, i laziali un diritto.

Capitolo Roma. Gasperini ha più volte esplicitato, anche a mezza stampa, i dubbi sul mercato estivo e sulla competitività della rosa. Ora dirigenza e ds (Massara) sono pronti ad accontentarlo. In attacco arriveranno tre giocatori: Zirkzee e Raspadori, che opereranno come centravanti, più un attaccante sinistro di piede destro. In quella posizione potranno essere impiegati gli stessi Zirkzee e Raspadori. Nel pacchetto degli attaccanti sono intoccabili Soulé e Dybala, Baldanzi lascerà Roma (lo cercano Fiorentina e Verona) e Bailey tornerà all'Aston Villa. Salgono le quotazioni di una permanenza di Ferguson e difficilmente lasceranno la capitale Pellegrini ed El Shaarawy. Sette giocatori per tre posti, con Dovbyk sempre più ai margini. 

Gasperini però non si accontenta di potenziare la prima linea: ha chiesto un centrocampista che si possa alternare con Koné e Cristante. E infine la difesa: avanzata la trattativa con il Tottenham per il prestito, con diritto di riscatto, dell'ex Juve Dragusin. 

Commenti