Due Milan - Como d'annata con i disegni dei gol: quando i rossoneri erano lo squadrone che faceva tremare il mondo


Domani il Milan recupererà la gara di campionato con il Como. Le due squadre sono sostanzialmente in lizza per lo stesso obiettivo: la qualificazione Champions, anche se i rossoneri proveranno fino all'ultimo a insidiare l'Inter per il primo posto, mentre l'approdo del Como nelle prime quattro al momento è di difficile realizzazione, vista l'accanita concorrenza.

Oggi le due squadre si guardano da vicino, non così nei primi anni del Milan targato Silvio Berlusconi, che infatti vinse le due gare di campionato 1987-88 e 1988-89 con facilità.

Partiamo dall'anno dello storico scudetto di Sacchi: 15esima giornata, disputatasi il 17 gennaio 1988. Il Milan rimase in dieci in avvio per l'espulsione di Tassotti, ma conquistò una netta vittoria per 5-0. Il mattatore fu Ruud Gullit, autore di una doppietta e di un assist, ma degni di nota furono anche gli splendidi gol di Donadoni, al termine di un'azione personale, e di Virdis, con una perfetta punizione. 


Milan - Como 5-0 nelle immagini del Film del Campionato



La moviola di Sabellucci


Passiamo ora alla stagione successiva: 13esima giornata, disputatasi il 15 gennaio.  Il Milan, in un momento di crisi (una domenica prima perse 1-0 a Cesena) trovò il riscatto superando il Como con un netto 4-0. La gara fu subito in discesa grazie al gol di testa di Van Basten, servito da una sponda di Gullit, che firmò poi il raddoppio e provocò il poker. 

Le immagini dal Film del Campionato e la "moviola"


Ruud Gullit a segno

Milton affronta Evani


La moviola di Sabellucci



Commenti