![]() |
| Furlani, ad del Milan (Foto AC Milan) |
La certezza è che il mercato estivo del Milan dipenderà dal piazzamento Champions. Ma per quanto riguarda il bilancio 2025-2026, che si chiuderà il prossimo 30 giugno, in sostituzione dei ricavi della Champions ci saranno corposi ricavi da plusvalenza.
Le cessioni della scorsa campagna estiva di Theo Hernandez, Thiaw, Pobega e Okafor porteranno infatti plusvalenze per circa 72 milioni. Si aggiungeranno i 10 milioni di plusvalenza secca per Colombo (l'obbligo di riscatto dovrebbe realizzarsi, salvo retrocessione in B del Genoa) e i 6 per Adli.
Il Bournemouth sembra inoltre intenzionato a riscattare Alex Jimenez: l'incasso dovrebbe essere di 18,5 milioni, da dividere con il Real (che ha percentuale sulla rivendita del 50%), plusvalenza totale di 6,75 milioni. Per Chukwueze si ipotizza un riscatto per 22 milioni, con plusvalenza di circa 9 milioni.
Un totale quindi di quasi 104 milioni di plusvalenza!
Quelle di Alex Jimenez e Chukwueze, per 15,75 milioni, finalizzate dopo il 30 giugno 2026, porterebbero ossigeno al bilancio 2026-2027.
Ipotizzando una mancata qualificazione alla prossima Champions, il sacrificato potrebbe essere Leao, che ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2028. Ipotizzando una cessione per 70 milioni, verrebbe realizzata una plusvalenza monstre di 59. Un altro sacrificato (ha mercato in Premier) potrebbe essere Pavlovic, che rimarrà a bilancio per 9 milioni. Ceduto a 30 porterebbe un +21. Conti quindi messi in salvo e possibilità di fare mercato. Difficile aspettarsi invece un incasso significativo da Bennacer, che sarà a residuo di bilancio per 1,17 milioni. Si cercherà un acquirente per Musah: con 20 milioni di incasso, plusvalenza di 12. Sarà dura: a Bergamo non sta brillando.
Per ciò che concerne il costo rosa, ceduti gli esuberi ed eventualmente Leao, si attesterebbe sui 155 milioni per 21 giocatori. In pratica ci sarebbe un margine di circa 30 milioni per portare la rosa a 24 giocatori: ergo si potrebbe fare un buon mercato anche senza Champions.

Commenti
Posta un commento