I voti al mercato invernale Serie A 2025-2026

Immagine elaborata da ChatGpt


Atalanta 6: ceduto Lookman, praticamente un separato in casa, è arrivato Raspadori, che con Scamacca fece molto bene al Sassuolo. La rosa è già abbondante: obiettivo procedere più a lungo possibile in Champions e consolidare il settimo posto che vale l'Europa.

Bologna 5.5: avendo già una rosa extralarge (troppo), ha agito di ritocco. Immobile un errore abbastanza clamoroso di Sartori (l'attaccante ceduto al Paris Fc), non un granché lo scambio Holm-Joao Mario. Poi un altro scambio, Fabbian-Sohm, che sulla carta non dovrebbe spostare gli equilibri.

Cagliari 6.5: società che ha lavorato bene sul mercato estivo e ha proseguito a gennaio, con l'esperto Dossena, un altro giovane talento interessante (Albarracin) e il ritorno di Sulemana. 

Como 6+: un altro talento, Lahedo, per una squadra che non necessitava di fare mercato. Bloccato il 2007 del Barcellona Cuenca per il prossimo anno: colpaccio. 

Cremonese 6.5: archiviato il flop Sarmiento (altro giocatore arrivato in Italia dal Brighton e deludente, come Estupinian), Nicola è stato accontentato. Il pupillo Luperto in difesa e i corazzieri per il suo gioco fisico e difensivo: Djuric davanti e Thorsby a centrocampo. 

Fiorentina 6: fasce d'attacco rifatte con Solomon e Harrison, Fabbian in cambio di Sohm, Rugani in difesa per Pablo Marì. Non un mercato sfavillante. Il miglior acquisto secondo me resta l'incursore di centrocampo Brescianini. 

Genoa 5.5: trattiene Norton Cuffy e aggiunge il trequartista, Baldanzi, che prende il posto del rumeno Suciu, tra i flop del mercato estivo. Ma forse serviva qualche ritocco in più per una salvezza tranquilla.

Inter 6: serviva un esterno destro, alla fine tutte le piste aperte non si sono chiuse. Anche Marotta e Ausilio non vanno a dama. Ma non c'era un gran bisogno di intervenire. 

Juventus 6: non è arrivato il centravanti di peso richiesto da Spalletti (anche se David si sta rilanciando), Boga low cost come vice Yildiz, bel colpo lo scambio Joao Mario-Holm con il Bologna. Holm ottima alternativa sulla fascia a Mc Kennie per il 3-4-2-1 e a Kalulu per il 4-2-3-1. 

Lazio 5: cessioni pesanti (Castellanos e Guendozi) e una squadra ringiovanita, ma con l'incognita del centravanti. Taylor è partito bene a centrocampo. Sarà una stagione di transizione. 

Lecce 5.5: Corvino pesca sempre sul mercato estero, difficile però salvarsi con i gol di Cheddira e Stulic. 

Milan 6: Tare è intervenuto con puntualità per colmare la lacuna provocata dal lungo infortunio di Gimenez, ingaggiando a basso costo il tedesco Fullkrug, che ha avuto un impatto positivo. Bel colpo Alphadjo Cissè, che rimarrà in prestito 6 mesi al Catanzaro. L'impegno sul mercato dei giovani porta alla sufficienza: la rosa della prima squadra mantiene le lacune (esterno e difensore).

Napoli 6: Conte ha il lamento facile, ma alla fine la società è intervenuta sul mercato. Bocciati Lucca e Lang, al loro posto arrivati Giovane e il talento portoghese Allisson Santos. Da valutare il loro impatto con la realtà napoletana. 

Parma 6: un vice pellegrino (Nesta Elphege), un trequartista per aggiungere qualità (Strefezza), Carboni come jolly difensivo (braccetto, terzino o quinto a sinistra). Risorse utili per Cuesta. 

Pisa 5.5: infornata di stranieri, tecnico compreso (esonerato Gilardino). Tante scommesse. 

Roma 7: troppi lamenti di Gasperini per il mercato migliore di riparazione della A. È arrivato l'unico big (Malen), un attaccante esterno interessante come Zaragoza. Per l'attacco il Gasp ha a disposizione 10 giocatori per tre posti (Dybala, Soule, El Shaarawy, Pellegrini, Venturino e Zaragoza per i due posti sulla trequarti; Malen, Vaz, Ferguson e Dovbyk come centravanti). Poi manca un centrocampista (non numericamente), ma il tecnico ha tutto per arrivare al quarto posto.

Sassuolo 6: sfornata di stranieri per allargare la rosa e Nzola come vice Pinamonti al posto di Cheddira.

Udinese 6.5: ha soffiato Arizala al Milan e Mlacic all'Inter. 

Torino 5: dal cambio in regia tra Prati e Asslani ci guadagna, ma serviva di più. Kulenovic in attacco, l'ex Real Madrid Obrador a sinistra, Marianucci in difesa. Tanti esuberi rimasti. Non un mercato brillante, secondo me.

Verona 5: Sogliano è bravo come Corvino a pescare stranieri interessanti, ma la salvezza per questo Verona sembra impossibile. È stato peraltro ceduto uno dei migliori della squadra, Giovane. 
 


Commenti