Baggio e Borgonovo show, Inter k.o.: le moviole dei sette gol


Nella 17esima giornata del campionato di Serie A 1988-89, la Fiorentina fermò la forte Inter di Trapattoni grazie alle prodezze dei suoi attaccanti: Stefano Borgonovo e Roberto Baggio.  Tra le fila dell'Inter giocava Nicola Berti, ex di turno.

I neroazzurri presentarono il consueto schieramento con Serena e Diaz in attacco, supportati da Matthaus e da Bianchi, mentre la Fiorentina si presentò con un 4-4-2, con Mattei a rimpiazzare Carobbi sulla sinistra, l'asse Bosco-Salvatori a destra.

La partita si sbloccò al 14': dubbio contatto in area tra il libero viola Hysen e Serena, rigore trasformato con freddezza dallo specialista Matthaus.


Dopo una traversa di Baggio, al 34' i viola raggiunsero il pari: destro sporco di Borgonovo che divenne assist proprio per Roby, bravo a girare a rete e a beffare Zenga, preso in controtempo.

Al 52' Cucchi, ex di turno, fu protagonista di una pregevole azione personale. Il centrocampista entrò in area rientrando sul piede sinistro e beffò Zenga con una conclusione angolata.

L'Inter ebbe una grande reazione e in due minuti tornò in vantaggio. Al 55' Aldo Serena sfruttò una dormita in uscita di Landucci per infilare il 2-2 di testa.



Due minuti dopo la dormita fu della difesa viola, su un traversone di Ramon Diaz: Serena fece doppietta con un potente colpo di testa.


Trapattoni tolse un attaccante, Diaz, per inserire un difensore: il giovane Verdelli. Mossa non azzeccata. Al 73' ancora Cucchi entrò in area, il suo tiro di destro fu corretto in rete dall'implacabile Borgonovo.

All'84' il gol decisivo, nato da un clamoroso errore di Beppe Bergomi. Il corto retropassaggio del difensore fu intercettato da Borgonovo, che dribblò l'incolpevole Zenga, segnando la propria doppietta personale.

Foto e disegni di Paolo Sabellucci tratti dalla mia collezione personale del Guerin Sportivo

Commenti

  1. Di nuovo un applauso a Paolo Sabellucci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui era veramente nel pieno della sua maturità da disegnatore del Guerin. Molto belli!

      Elimina
  2. Disegni così...sarebbe da farci un quadretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che su quel numero del Guerin, questi gol e quelli di un'altra partita erano praticamente tutti in due facciate, come un poster. Spettacolare!

      Elimina
  3. Madonna, davvero Sabellucci era un mago nel rendere chiare tutte le azioni.
    Mi piace che i suoi disegni siano quasi modelli standard, in posa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto bene l'essenza del suo disegno. Secondo me era molto dinamico. Quello di Paolo Samarelli è molto più raffinato, ma di quello di Sabellucci apprezzo molto questo aspetto.

      Elimina
  4. Bellissimi questi disegni.
    P.S. Non ricordavo che Baggio avesse giocato nell'inter.
    Sarà la solo macchia nella sua carriera? 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'Inter fu fatto "fuori" da Lippi, eppure aveva ancora molto da dire!

      Elimina
  5. Buon Natale Ricky.
    PS forse è meglio se cambio squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sotu, contraccambio di cuore.
      Per il Napoli quest'anno va così.
      Il prossimo sarà molto importante. Non sarà facile riprendere il treno della Champions. Guarda il Milan come si è ridotto..

      Elimina
  6. A leggere certi nomi viene il groppone, comunque bella partita e bei disegni ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nomi "cult" di un calcio "cult". Nel caso di Borgonovo, stringe davvero il cuore pensando al suo destino.

      Elimina
  7. La mitica B2... quanti ricordi...
    La Fiorentina mi piaceva tanto all'epoca (pur essendo il mio cuore rossonero) e mi piaceva vedere giocare insieme Roby Baggio e Stefano Borgonovo.
    Se penso alla terribile fine di Stefano mi viene un magone enorme 😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da tifosi milanisti abbiamo avuto la fortuna di vederli entrambi, anche se in anni diversi e con risultati diversi, in maglia rossonera.
      Fine terribile, davvero...

      Elimina
  8. Devo fare un corso da pagliaccio che fa i pupazzi coi palloncini e ricreare qualche moviola di Sabellucci 😄
    Ammazza che errore di Bergomi, sembra un tiro contro la propria porta più che un retropassaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel gol di Sosa dell'altro post il palloncinaggio mi sa che è al massimo :D
      E anche io ho avuto la tua sensazione sul tocco di Bergomi XD

      Elimina
    2. È qualcosa di magico liberare l'arte nel disegno ...ma forse sotto qualsiasi profilo .

      In fondo c'è chi sa disegnare l aspetto esteriore e chi quello interiore...ecco saper cogliere l'aspetto interiore anche per mediare situazioni che volta e gira sfociano sempre in quel :vediamo chi è più forte a commettere errori...a ferire
      Che poi se non esistono (ritrovi) di serie .a...b..c. da notare che ...esistono persone di serie a..b..c.come i sociopatici e gli anonimi...

      Come si fa Riky a far comprendere il significato delle tue parole...o magari delle mie ...che si allontanano ripetutamente da un circolo vizioso dove volente o nolente ci si finisce sempre per precipitare?Sai ultimamente mi si spegne un po la luce ...è difficile tenerla accesa quando cala il buio nelle anime delle persone ...quando da un filo se ne fa una fune ...e questo mezzo di comunicazione funge come ulteriore mezzo per ferire,per ferirsi.Questione di sensibilità?... Non solo ...non solo. Ti abbraccio.

      Elimina
    3. (intanto recupero i disegni di questo post, ahaha).
      Hai letto allora: per me non esistono blog di serie A, B, C, come non esistono persone di serie A, B, C.
      Chiaro che ci sono delle leggi e chi non le rispetta delinque: queste persone io stesso posso valutarle come non degne rispetto a quelle che non delinquono.
      Ma anche in questo caso ci insegnano che bisogna odiare il peccato e non il peccatore, quindi..
      Ti do una rassicurazione: laddove c'è il buio, ci sarà sempre qualcuno che farà luce, piccola o grande che sia questa luce :)

      Elimina
    4. Si grazie...le ultime parole sono un po il mio slogan interiore.

      Vediamo... ieri ho ascoltato Eugenio Finardi il pezzo è "Uno di noi"...non so perche mi sei venuto in mente tu ... mmmm ....o forse lo so perché ti do un grande merito come capacità di introspezione !

      Abbraccio...

      Elimina
    5. Non ci crederai, ma ieri ho scritto un post (per il futuro) su una canzone di Finardi.
      Vedi a volte i legami invisibili e casuali?
      Non la conosco quella canzone, oggi la ascolterò!

      Elimina
    6. Oh ma io ci credo sai a questi legami ...ci credo !

      A dire il vero neanche io la ricordavo e ascoltando tutto il suo repertorio mi sono soffermata su questa ...e ti dirò mi aveva principalmente colpito il suono iniziale ,come se fosse stata "plagiata" da altri cantanti ...poi il testo e il senso profondo delle parole. beh...

      Adoro Finardi ...exaterrestre,le ragazze di osaka e ce ne sono di belle e profonde:)

      Amo le sue canzoni ma anche quel suo vissuto di sofferenza legato a sua figlia...ecco è un po come alcuni "calciatori" che spesso citi ...bravi come persone prima e poi come professionisti.Magari sono tutti legati da un vissuto sofferto nel percorso della vita che comunque insegna tantissimo .


      Tengo alle tue riflessioni su questo testo ...abbraccio

      Elimina
    7. Leggendo quel bellissimo testo, ho pensato proprio a un commento che scrissi sul tema del libero arbitrio. Ecco perché c'è il male, c'è la sofferenza sulla terra..è frutto del libero arbitrio che Dio ci concede. E' l'inevitabile prezzo per la libertà data all'uomo.
      Sul fatto che la vita per certe persone sia purtroppo breve o costellata dal dolore..io credo che sia il portare la croce di Gesù sulle spalle..
      Queste persone però sono capaci di donare un grande amore...e ricevono amore...
      E' così cara...è difficile accettare il dolore...ma esso fa parte della vita.

      Elimina
    8. Ed io leggendo questo tuo bellissimo commento ho sentito come fossero tue le parole e le stesse riflessioni...più del testo preso come riferimento !

      Si ...Ricky i collegamenti ,le connessioni esistono...ma bisogna saperli vedere con l'ascolto...una sorta di allenamento all'ascolto di cui non se ne può fare a meno...diventa pane quotidiano ....per me lo è.


      Oltre al libero arbitrio ...tu immagina se Dio fosse uno di noi ...e non come forma di ascetismo da sentirsi noi stessi un capo di qualcosa ...ma di una grandezza che si infiltra nella semplicità ,nella sofferenza , e nelle fragilità di ognuno di noi.

      Io identifico Dio nell'Amore e nell'Amare...più ci avviciniamo ,esercitandoci nel quotidiano , ad amare il prossimo più ci scopriamo affamati di amore .e impariamo a riconoscerlo ...e quante piccolissime cose facciamo e sentiamo non necessariamente legate al dolore...cose per le quali l'amore ci tocca e ci accarezza. Saperlo cogliere ...come sei riuscito a fare tu con questo bellissimo testo ...o lo stesso Finardi che lo ha sentito e dato in dono a noi...non è cosa da poco sai!...e si certo che lo sai...

      GRAZIE...caro :))

      Elimina
    9. Le mie riflessioni nascono da quelle domande a Dio che sono presenti nel testo della canzone..
      Comunque Dio è stato uno di noi quando si è fatto uomo con Gesù Cristo, giusto? Egli non era partecipe delle sofferenze umane? Non è stato promotore appunto dell'amore e dell'amare come mezzo che ci permette di trascendere proprio quelle sofferenze che fanno parte della vita umana?

      Elimina
  9. Hey Riky,
    Posso chiederti però di perdonami per l'incoerenza sui tuoi post e non solo devo ringraziarti per il tuo di ascolto e per la "connessione " con altri ...con me e per aver lasciata aperta sempre la "porta di casa tua " permettendo mi di entrare ogni volta che ne ho sentito il richiamo ...ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie porte sono sempre aperte e per quel che riguarda i commenti, beh, qui sì, siamo un po' fuori tema rispetto a cuore, ma in fondo non siamo fuori tema, perché dietro al post dei gol disegnati c'è sempre una persona che non viaggia per "compartimenti stagni" :)

      Elimina
    2. Vedi ...queste mie righe sopra ieri le vivevo come momento di allontanamento ...poi mi accorgo che è un inganno perché tu scrivi sempre qualcosa che merita molta attenzione .

      Beh quelle domande sono tutte un Si come risposta...e non per questo io mi sono fermata nel cercare ne mai riuscirò a farlo...

      "Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me."

      È un passo che si accosta a questo genere di verità non trovi?

      A prescindere dal credere o no sento che l'Amore sia l'entrata principale per direzionare i propri. passi su qualunque percorso.

      Bellissima la tua chiusura commento ...capisci perché faccio un po fatica ad andare?

      Elimina
    3. Invece quel mio commento era proprio un invito a entrare, a rimanere, a "girare".
      Io non sono d'accordo con chi vuole solo commenti strattamente mirati al tema.
      Perché se tu vieni e mi scrivi "ciao come stai", significa che ti sei presa "la briga" di cercarmi, di entrare nel mio spazio, di scrivere. Hai pensato a me :).
      E' un segnale di presenza. E a me piace :)

      Elimina
    4. Riky non ti ho ringraziato per l'invito e forse scrivo per un come stai sotto inteso :)

      Come si fa a consolare un amico che soffre ...come si fa a consolare la tua amica che soffre...come si fa a consolare un amico in comune ?

      Eppure l'amore è un sentimento che non porta a soffrire perché se si soffre probabilmente non è amore ...

      Ti lascio con questo enigma ...so che sei fortemente introspettivo

      Elimina
    5. Un amico che soffre lo si consola con la propria vicinanza. Quando una persona è caduta a terra, deve rialzarsi da sola...non può aspettare che uno allunghi la mano...ma...quando una persona cade, la persona che le vuole bene, che è vicino a lei, sta sugli spalti a sostenerla...le mostra un grande striscione: "TI VOGLIO BENE".
      Così chi cade può rialzarsi e ripartire.

      Soffrire per amore..credo di aver capito a quale amica ti riferisci, che sta soffrendo per la fine di un amore...l'Amore è una forza invincibile, ma i singoli rapporti che creiamo, le relazioni...quelle sentimentali...possono avere una gran forza all'inizio e poi spegnersi più o meno lentamente...oppure il fuoco può resistere, ravvivarsi, durare decenni...la famiglia, i figli, sono tutti elementi che rafforzano la fiamma secondo me...anche io ho sofferto per amore..per amore non corrisposto...ma quando si vuole bene a una persona e si pensa a quella persona, la sofferenza per non essere corrisposto è bilanciata dalle belle emozioni che si provano pensando a quella persona...ecco che viene fuori l'AMORE, una forza invincibile e che prende per mano la nostra tristezza, per quell'amore non corrisposto, e la soffia via...

      Elimina
    6. Una risposta tutta tua ...una risposta certamente non buttata lì a caso ,hai dedicato quel pezzo di tempo ,quel pezzo di te per come tu percepisci il senso dell'Amore....quindi grazie!

      Vedi Ricky tra me e te accade qualcosa, e questo qualcosa è quasi la simulazione del passaggio del testimone.Mentre io lo affido a te per conferirti questo "ruolo" di investitura nel portare avanti un progetto basato sul "valore dell'amore" ...tu rilevi che l'Amore stesso e' il ponte comunicativo e impugna quel testimone !

      Gli "amici" ...mi è dispiaciuto molto vedere tanta solidarietà da una parte e tanta solitudine dall'altra ...si sente in qualche modo il bisogno e la disperazione di chi sta più solo...e allora un minimo di amore incondizionato va donato ...Si, è vero bisogna uscirne da soli ma sapendo che spiritualmente non si è mai davvero soli.Siamo un po come colombe che fanno incontri tra acrobazie nel cielo e spesso si ha paura ...ma in fondo anche questa paura è un filo che ci unisce .

      Ho rispetto per loro e l'idea che possa essere messa in pasto al pettegolezzo dove tutto diventa "social" mi mette in una situazione di difesa e protezione .

      Adesso fatti abbracciare oltre a ringraziare infinitamente...


      Elimina
    7. mi è dispiaciuto molto vedere tanta solidarietà da una parte e tanta solitudine dall'altra ..

      Vedo che hai capito benissimo a cosa mi stessi riferendo.
      Io credo che tu non abbia tutti i torti, in fondo non è una partita di calcio dove io devo tifare una delle due squadre e non l'altra.
      Però se mi permetti credo che la solitudine, a volte un valore, a volte un pozzo in cui cadiamo e non riusciamo a risalire, a volte un rifugio, possa anche essere vinta...
      Non è vergognoso in momenti della vita scrivere qualche riga e chiedere aiuto e conforto, non trovi?
      Il silenzio è d'oro, ma a volte bisogna romperlo.
      Nessuno di noi dimentica chi ha scelto il silenzio, però a volte è bello "sentire che ci sei" ed è bello poter dire a questa persona "sì, ci sono anche io, se hai bisogno sono qua".
      Obietterai giustamente: "difesa e protezione" contro il chiacchiericcio "social"...
      Hai ragione, ma come dice sempre Calvino, riconoscere ciò che non è inferno nell'inferno e farlo durare...
      Alla fine nessuna delle parti deve "vergognarsi" per ciò che è capitato..
      Sono giovani, la vita è lunga, tutti e due si rifaranno una vita e saranno felici, glielo auguro e ne sono convinto :)

      Elimina
    8. -Non è vergognoso in momenti della vita scrivere qualche riga e chiedere aiuto e conforto, non trovi?

      Domanda puramente causale ,non casuale :)
      Io non so se è una questione di "vergogna".

      Posso sapere perché scrivo o non scrivo io collegandomi e collegandoti a Calvino !

      Solitudine e silenzio forse fanno la differenza con il sentirsi soli...ma hanno in comune il bisogno.

      Elimina
    9. sai che quella domanda che ti ho fatto non è chiara, manca l'intonazione.
      Intendevo dire che NON è cosa di cui vergognarsi scrivere qualche riga e chiedere aiuto e conforto.
      Io stesso l'ho fatto in passato..ed è stato benefico!

      Elimina
  10. Perdonami allora , non è sempre chiara la comunicazione ,posso interpretare male ...Hai chiesto aiuto e conforto traendone beneficio ...un incitazione alla condivisione ,o un messaggio indiretto a chi procura dispiacere e a chi lenisce il dolore...

    Quello che conta è che tu adesso stia bene ...


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi sento molto bene. Mi sento molto creativo nella scrittura, è stato un toccasana in queste ultime settimane...anche tu sei stata uno sprone positivo con le tue parole! Ecco, tu hai sventolato spesso uno striscione di incoraggiamento per me. Te ne sarò sempre grato.

      Elimina

Posta un commento