Quando si parla di "moviola" al calcio, l'associazione più spontanea è alla "review" delle azioni per verificare la regolarità della stessa, la sussistenza di un fuorigioco o di un rigore.
Ma "Moviola" è anche il termine con il quale si indicano gli splendidi disegni di gol e azioni. Una volta infatti non c'era l'overdose di immagini televisive. Così era la penna di bravissimi disegnatori a riprodurre, agli occhi del lettore, le prodezze dei campioni della Serie A.
La magia delle "Moviole" rivivrà sabato 1 febbraio a Ischia, presso la Biblioteca Antoniana (a partire dalle 18) con l'evento "Il calcio illustrato. Dalle moviole disegnate alla tecnologia: un racconto lungo un secolo". Saranno mostrate al pubblico le splendide moviole di tre disegnatori: l'amico Stefano Impedovo (Guerin Sportivo, QUI l'intervista che mi rilasciò), Franco Bochicchio (Tuttosport) ed Enzo Troiano. Al dibattito prenderanno parte i disegnatori, il giornalista Rai Gianfranco Coppola e il mitico Giuseppe "Pino" Taglialatela, storico portiere del Napoli (QUI un mio omaggio all'estremo difensore originario di Ischia).
Concedetemi di citare, per l'occasione, il (banale) detto "lontano con gli occhi, ma vicino con il cuore". Pino Taglialatela è uno dei miei idoli calcistici assoluti, le "moviole" sono un passione giovanile che non ho perso e che voglio rendere "eterna" anche attraverso le pagine del mio Bazar. Chi è da quelle parti non perda l'occasione di riscoprire la magia del calcio degli anni '80 e '90.
Lasciatemi inoltre salutare l'amico Stefano Impedovo, abile allievo del maestro Paolo Samarelli.
Grande disegnatore, Stefano. Ma soprattutto uomo di grande estro e spirito, dalla spiccata profondità di animo. Poeta e abile narratore. Il compagno ideale, per una bevuta al bar, anche per chi, come me, non beve.
Ottimo servizio.
RispondiEliminaGrazie Gus!
EliminaBeh, a me questa "moviola" vintage piace moltissimo.
RispondiEliminaSono disegni che comunque possono piacere a tutti, non solo ai calciofili :)
EliminaLa meglio "moviola" è questa ;)
RispondiEliminaAnche io la preferisco, decisamente..Dell'altra moviola posso farne benissimo a meno!
EliminaCompagno ideale per una pizza, allora. Se non bevi, meglio non occupare il tavolino del bar. ;)
RispondiEliminaVada per la pizza allora! :D
EliminaCi andrei anche io, se fosse vicino.
RispondiEliminaQuesti disegni, come sai, hanno esercitato fascino anche su di me che del calcio me ne sbatto-kun :)
Moz-
Infatti, sono troppo belli :)
Elimina