"Alé alé alé o-o": inno al calcio e all'amore. Retrospettiva e censure


Abbiamo già parlato di "Alé alé alé o-o", cartone animato tratto da un manga e trasmesso da Italia 1 nella primavera del 1997.

In primo piano i quatto protagonisti: Jim, Cindy, Toshi e Kenji

La storia è quella di quattro liceali della scuola Kakegawa: Toshi, Jim, Kenji e Cindy. I primi tre sono calciatori della squadra che gioca con una splendida maglia bianca a inserti rosso-neri (evidente omaggio al Milan, una squadra amatissima in Giappone), la ragazza è invece la manager della squadra. Come detto, la storia si concentrerà sul triangolo amoroso tra Toshi, Jim e Cindy e inoltre quest'ultima sarà chiamata a una scelta: seguire la squadra fino in fondo al campionato nazionale o intraprendere la carriera da Idol? Sul campo la squadra insegue le vittorie nei vari campionati scolastici. L'evento clou sarà la tragica morte di Kubo, il vero fuoriclasse e il vero n.10 della storia: un addio inaspettato e tragico, per problemi al cuore, al termine di una partita nella quale aveva trascinato letteralmente i compagni alla vittoria. "Alé alé alé o-o" racconta anche il percorso calcistico di una squadra costretta a ripartire dopo la perdita del suo giocatore più forte. La fascia di capitano passa all'esperto Kamo. Il posto di Kubo viene preso da Dario, talentuoso studente di origine brasiliana, mentre l'eredità spirituale e la maglia n.10 passano sulle spalle di Toshi (che prima vestiva l'11). Una maglia "pesantissima" e per Toshi quello sarà un ulteriore momento di crescita. In "Alé alé alé o-o" i protagonisti affronteranno tante squadre e tanti giocatori, con i propri punti di forza e le proprie debolezze. Tanti più che è difficile dire quali siano i giocatori più forti. Ed è questo uno dei punti di forza del cartone animato. Lo stesso portiere Kenji, per quanto molto forte e talentuoso, è un "vero portiere": compie grandi parate, ma commette anche errori.

Il leggendario Kubo

La maglia del Kagegawa
L'annuncio della morte di Kubo da parte di Kamo (futuro capitano)
Kenji beffato da un tiro ad effetto


L'ADATTAMENTO ITALIANO. Molti nomi sono stati adattati, altri lasciati integralmente. Il liceo si chiama appunto Kakegawa. Kazuhiro diventa Jim, Kazumi diventa Cindy; ma Kenji, Kubo, Nitta, Kamo (il soprannome dal cognome Kamiya) sono i cognomi originali. Toshi in realtà è Toshihiko Tanaka. Molti nomi sono stati italianizzati, come Paco, Attilio, Arturo e Alberto. In pratica si genera una grande confusione: tutti sono chiamati per nome (anche dal telecronista), quando in realtà tutti sarebbero generalmente chiamati per cognome (come avviene d'altra parte nel manga Captain Tsubasa).

Kamo, nuovo capitano

CENSURE. Anche per "Alé alé alé o-o" Mediaset è intervenuta con le forbici della censura. Sono stati eliminati riferimenti agli alcolici e alle sbronze (in un episodio Jim si ubriaca, nel doppiaggio Mediaset invece si parla di un non imprecisato sonnifero messogli da Cindy nel bicchiere!).

In meritò a ciò, l'episodio 22 è stato fortemente censurato. Cindy beve per errore una bevanda alcolica, presa in un distributore automatico, e sembra addormentarsi. Non si capisce se Toshi, intento a sollevarla, sia effettivamente tentato da toccarle il seno. Cindy è comunque sveglia e "rimprovera" l'amico.




La sequenza "incriminata"

Toshi porta Cindy a casa sua e la ragazza trascorre la notte nella camera della sorella maggiore di lui, Natalia. Toshi al mattino la trova così: con il pigiama della sorella, troppo largo per lei.

La faccia di Natalia sullo sfondo!

Guardava l'anello

Peraltro questa censura produce un'incongruenza nella versione italiana: Cindy è prima in compagnia di Toshi, di sera, poi sembra che sia passata a prendere l'amico a casa (in realtà esce da casa sua). I fatti però vengono ricordati nell'episodio 24 (il disegno è inequivocabile..ahha!) e qui Mediaset non è intervenuta con la censura. Il dialogo italiano non lascia dubbi: davanti al disegno di Cindy, realizzato da Natalia, Toshi dice esplicitamente: "Natalia come pittrice è una schiappa, ma per fortuna conservo la mia dolce Cindy nella memoria".




La faccia di Jim alla finestra!!

NON CENSURA. Nel cartone animato il portiere Kenji  ha una cotta, ricambiata, per Natalia, la già sorella maggiore di Toshi. E' già abbastanza significativa la relazione tra un adolescente e una ragazza più grande, ancor di più perché c'è una scena piuttosto esplicita. Nell'episodio 39, infatti, Natalia rimane a seno nudo, mentre si cambia, sotto gli occhi del ragazzo che è alle sue spalle. Lei però è davanti a uno specchio e quindi Kenji vede tutto. La scena è casta, ma tutto sommato ci ha sorpreso non vederla censurata da Mediaset.


Le prime tette fanno questo effetto

Nell'episodio 50 Kenji salva Natalia da un tentativo di stupro. In pratica prende una caterva di botte da alcuni malintenzionati, riuscendo però a salvare la sua amata. Fermato in commissariato, Kenji viene rilasciato mentre i compagni stanno giocando una partita. Arriva in tempo per parare un rigore e trascinare i suoi alla rimonta vincente. Natalia lo aiuta a vestirsi e lo bacia appassionatamente sotto gli occhi di compagni, avversari e tifosi sugli spalti (nessuno che si sconvolge della cosa, va beh). Questa è per me la scena chiave del cartone animato, perché unisce i due "motori" della vicenda: le imprese sportive e l'amore!









L'amore infatti è ciò che spinge i personaggi ad affrontare le sfide calcistiche, ma anche le sfide di ogni giorno. A migliorarsi e a lottare per gli obiettivi. Tutto riassunto splendidamente da questo verso della sigla di Cristina d'Avena, una delle sigle più belle mai scritte per un cartone animato

per segnare tu dovrai imparare
ad ascoltare il cuore con assiduità!
scoprirai che il goal più bello
nasce sempre dall’amore!

La sigla riassume un'altra importante lezione di vita che insegna lo sport

alè o-o non ti abbattere se fai un errore 
alè o-o ogni errore è in fondo una lezione 
l’importante è riprovare senza farne mai un dramma dai alè o-o! 
anche un gran campione può sbagliare il calcio di rigore!

Il calcio come metafora della vita: quante volte nella nostra vita abbiamo sbagliato un calcio di rigore?


Commenti

  1. Voto sì per il cartone animato in quanto aderente alla realtà.

    RispondiElimina
  2. E' così anche nella vita, come no. Tutti facciamo errori, anche gravi. Bisogna comunque avere il coraggio e la forza di ripartire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, questa canzone, a me ha fatto pensare istantaneamente a quest'altra:
      "Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore
      Non è mica da questi particolari
      Che si giudica un giocatore
      Un giocatore lo vedi dal coraggio
      Dall'altruismo e dalla fantasia.
      E chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai
      Di giocatori tristi che non hanno vinto mai
      Ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
      E adesso ridono dentro al bar".

      Però è di tutta un'altra classe ;) buona giornata.

      Elimina
    2. Esattamente, l'immagine del calcio di rigore è sicuramente presa dalla più famosa canzone di De Gregori :)

      Elimina
  3. Le care vecchie scenette sexy degli anime :D

    RispondiElimina
  4. Ah ecco, ora capisco perché ti piaceva così tanto :D

    RispondiElimina
  5. Io per questo genere di cartone voto no xD Non per essere bacchettona o ipocrita ma dico io, c'è tanto tempo per crescere e fare/vedere cose da adulti, almeno per un po' i bambini lasciamoli nel mondo delle favole :D
    Tanto ora ci sono i telefoni che risolvono il problema xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altronde io sono cresciuta con Hamtaro e direi che si vede ahahahahaahah

      Elimina
    2. Ma sì: tieni conto che io ho visto questo cartone da studente delle medie.
      Per i bambini delle elementari meglio Holly e Benji e Palla al centro per Rudy (o al più La squadra del cuore).

      Elimina
  6. Era appunto una storia più realistica perché mostrava anche altro, oltre lo sport.
    Una scelta vincente.
    Non ricordo solo una cosa: quando muore Kubo, la Mediaset ha lasciato il termine morte morire ecc o ha usato altro?

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Insomma più maturo di Holly in certi aspetti, anche quelli maggiorati. :-P

    RispondiElimina
  8. Ma dai. Censurare un povero ragazzo che FORSE tenta di sfiorare il seno.
    Per forza sei venuto su così. È colpa dei cartoni! 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giapponesi inseriscono sempre questa cosa della palpata al seno. Sono fissati :D

      Elimina
  9. Ottima recensione amico mio! Condivido, graficamente è un cartone ben fatto, guarda il confronto tra i calciatori di Ale Ale Ale O O e quelli di Tsubasa...Le partite sono semi realistiche, anche se sì, ci sono delle azioni non proprio costruite realisticamente, a parte i soliti tiri bomba :D.
    Concordo sul poetico e commovente.
    Molto bello quest'anime, da riscoprire!

    RispondiElimina
  10. "per segnare tu dovrai imparare
    ad ascoltare il cuore con assiduità!
    scoprirai che il goal più bello
    nasce sempre dall’amore!"


    Riky lo colgo come segnale l'Amore che trova sempre un post(o)di collocazione...ti ringrazio tanto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riprendiamo da qua :)

      Ma cosa tiene in piedi un mosaico se non l'Amore ...che spinge attraverso il suo linguaggio...prendendo in prestito parole...forse nemmeno quelle sono un nostro possesso ma un esplosione di libertà che ci riconduce all 'Amore stesso!

      Speriamo davvero...che l'amore possa essere anche un faro!

      Elimina
  11. L'Amore come un faro mi piace molto...quel fascio di luce in grado di rapirti.

    Ti mostro un altro inno all'Amore di cui li ti avevo accennato...

    "e anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli,
    ma non avessi l’amore,
    sono come un bronzo che risuona
    o un cembalo che tintinna.
    E se avessi il dono della profezia
    e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza,
    e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne,
    ma non avessi l’amore,
    non sarei nulla.
    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze
    e dessi il mio corpo per esser bruciato,
    ma non avessi l’amore,
    niente mi gioverebbe.
    L’amore è paziente,
    è benigno l’amore;
    non è invidioso l’amore,
    non si vanta,
    non si gonfia,
    non manca di rispetto,
    non cerca il suo interesse,
    non si adira,
    non tiene conto del male ricevuto,
    non gode dell’ingiustizia,
    ma si compiace della verità.
    Tutto copre,
    tutto crede,
    tutto spera,
    tutto sopporta.
    L’amore non avrà mai ".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere la pienezza della fede, ma senza l'amore non avere nulla..
      Non conoscevo questo passaggio..l'amore è davvero una forza indistruttibile..così risposi ieri a chi ha scritto su Facebook che "l'amore è fragile":

      "...ma l'amore è davvero fragile? Io credo che sia solo di apparente fragilità. Il vero amore è indistruttibile. Anche se non corrisposto. Purché sia appunto vero, puro, incontaminato".

      Elimina
    2. Mi fa molto riflettere questa tua risposta su Facebook ..come se conoscessi davvero il senso di quelle parole,sono dettate da una certezza interiore...di certo un po sperimentata e consapevolizzata.L'Amore non corrisposto ...chissà se sia davvero così oppure una sorta di amore privilegiato solo in chi sa amare in quel modo con una compiutezza sotto forme più elevate e sconosciutamente misteriose...Non consumato a livello fisico ma compiuto in una sfera eterna e mistica..

      Elimina
    3. L'amore non corrisposto è comunque un amore che riempie il cuore di chi ama..
      Lo fa stare meglio, pensare a quella persona..a volte si soffre, è vero, ma in generale è meglio la presenza di un sentimento d'affetto piuttosto che l'assenza! Ovviamente deve essere un amore puro..

      Elimina
    4. "Però voglio invitarti a reagire a questa situazione: se ci sono persone che ti sono vicine e che senti vicine, apri il tuo cuore. Non avere paura di metterti a nudo. Ne guadagnerai e ne guadagneranno loro. Perché quando una persona apre il suo cuore a un'altra (parlo di bene in generale, non di amore in senso stretto), anche l'altro lo farà e si creano quelle connessioni che rendono la nostra vita migliore"

      Dimmi qualcosa ti prego ,dimmi di più se riesci su queste tue parole...anche se a questo punto avrebbe senso tutto ,perfino il silenzio!


      Sappi che sono felice...felice che tu ci creda ...felice di aver trovato non certo per caso questo scritto...Non è che io senta di conoscerti ,ma di averti riconosciuto proprio grazie a quel senso profondo di connessioni.

      Elimina
    5. caspita, era un mio commento a Dama Bianca, un commento di molto tempo fa...

      E' così..mi sono allenato in questi anni ad aprire il cuore a persone che ho sentito vicine..adesso la parte più difficile..aprire il cuore in generale e farlo aprire..
      La mia presuntuosa missione sui social...😊

      Elimina
    6. Presuntuosa missione sui social...Dio riesci a stravolgere anche il senso di una parola come "presunzione" nel contesto di una frase ...una bella accezione...vera .Hai avuto sempre l'umiltà di non svelarti per tutti questi pregi...o forse lo hai fatto una sola volta e hai temuto di non essere creduto,invece eccoci qua,nei misteri della vita.

      Sai oggi ho letto un post e mi rendevo conto di quanto uno "psicopatico" riesca nel suo mal vivere ad unire le persone.PROVO un senso di tristezza per quella inconsapevolezza,ma ha un senso che queste persone esistano...chissà in che modo cercano l'Amore loro "gli psicopatici".Se ci schieriamo con il bene verso il bene ,quale azione virtuosa compiamo?...me lo chiedo sai e non è una critica a nessuno in particolare,è solo un mio modo di esternare quel sentire che non sempre è equilibrio...spesso tendo a scendere e a rimanere a fondo per un po,ma ti assicuro che non mi è mai mancato quell'appiglio per risalire.Grazie per la tua capacità autentica di ascolto...per come senti di essere...spero ti arrivino un po di onde in sottofondo,sono quelle che sto ascoltando adesso in riva al mare :)

      Elimina
    7. Anche a me ha fatto molto tristezza tutta la storia..spero possa davvero finire nel migliore dei modi..anche se non condivo la troppa enfasi alla storia (e in privato l'ho fatto presente..). Difficile dare una risposta ai tuoi interrogativi, mentre è certo che si debba schierarci con il bene verso il bene..
      Comunque L. ho un rammarico..perché tu sei riuscita a leggere i pregi e altri non ci riescono? Non ci riescono o non ci provano neppure?

      Elimina
    8. -Difficile dare una risposta ai tuoi interrogativi, mentre è certo che si debba schierarci con il bene verso il bene.

      Forse spesso si gioca troppo con le parole che possono non corrispondere davvero all'amore che vince sul male ,ma al male sul male proprio per quell'eccesso di enfasi .Rimanere in silenzio dando modo di ascolto a quella parte spirituale di noi che probabilmente vuole elevarsi ma non lo permettiamo ricadendo ripetutamente nello stesso errore... ?chissà!Mi metto spesso io in questa condizione,cercando di migliorare come ogni qualsiasi imperfetto essere umano ...ambire ad una discreta conoscenza spirituale interiore.

      Non ci riescono o non provano ad avvicinarsi a questi tuoi pregi?Non percepisco questo sinceramente...:)il tuo pregio più grande per me è tradurre ogni cosa con il linguaggio dell'Amore...Da qui poi la generazione di altri sotto ogni aspetto ,dal cartone ,al cinema ,allo sport ,alla musica.Tu sei connesso all 'Amore e devi esserne felice ...sei un ottimo esempio in rete e di certo anche fuori.Ecco te l'ho detto ,perché ci credo .Come faccio a crederci?Perché lo sento...ciao stai bene eh..

      Elimina
  12. "Io credo soprattutto in Gesù Cristo, il più grande rivoluzionario della storia. Credo fortemente nella rivoluzione dell'Amore che ha insegnato, anche se non è facile metterla in pratica. Non mi piace la ritualità delle religioni. Nel complesso io credo che le religioni siano comunque una via per dare risposte agli interrogativi della vita, soprattutto al dolore e alle esperienze negative. La fede per me è un valore. Poi ci sono buoni e cattivi sacerdoti. Le parole dei primi sono veramente un arricchimento anche per chi non è credente. E ovviamente la religione non deve diventare fanatismo".


    Queste righe,sai cosa sono per me ?Quel faro!

    Come se riconoscessi la provenienza ...se solo potessi avere una conferma a questo mio modo di sentire...se solo riuscissi a percepire bene non più la verità ormai rivelatasi sotto tante sfumature ...ma la fonte .

    Se scrivo questo sei in grado di capire e tradurre un po il tuo di sentire ... ti riesce
    comprendere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara...
      la fonte...dovrebbe essere il mio cuore, no? O forse è quella stessa Fede, un po' nascosta? Chissà...
      Grazie per aver letto quel mio post...
      Spero di aver spento bene l'incendio..

      Elimina
    2. Come fonte "il tuo cuore"...certamente ! ...sono tue righe in cui parla la parte di te più profonda .Quello che intendevo è un modo di sentire mio inequivocabile con l'Amore come stessa fonte di quella altrui ...

      Si hai spento in modo eccellente l'inizio di un incendio...che prescinde da un discorso di Chiesa e di fede ,perché l'Amore è tra i più potenti messaggeri di bene e di pace.Grazie ,un abbraccio a te...

      Elimina
    3. Mi fa davvero piacere che tu mi dica questo..non volevo ferire nessuno..ma non era giusto parlare di quelle cose..

      Prescinde da un discorso di Chiesa e Fede..

      Proprio così..

      Elimina
    4. So che succede quando un fiume è in piena ,straripa e inonda ...invade e può anche arrecare danni .

      Mi dispiacerebbe tanto se io invado arrecando danni ...forse dovrei darne un preavviso ma mi dico sempre di riuscire a contenere quella forza ,invece travolge anche me sai ...travolge anche me ,scusami

      Elimina
    5. Non ti dovrai mai scusare..i tuoi interventi sono sempre una boccata d'aria pura! Anzi in questi giorni che ho poco tempo, hai lasciato una bella impronta indelebile, nei miei spazi! Un fiume di bellezza che non straripa, ma disseta le piante..cioé le persone!

      Elimina
    6. In questo caso dovrei dirti GRAZIE in maniera molto speciale e ovviamente di cuore.

      Quello scavare ...si è vero... è stato così ,sapevo che c'era dell 'oro puro : ))tutto straordinariamente merito del tuo essere ,e di quella dolce
      essenza che ti caratterizza .Mi hai reso spesso felice per questo.

      Spesso sento che siamo un po' "strumento",tipo un telescopio che ingrandisce piccoli punti luminosi contemplandoli in tutta la loro bellezza al momento che li avviciniamo a noi ...poi la sfida tra lo strumento e l'occhio nudo :coraggio cosa vedi non attraverso me? ...beh si con te la bellezza è quasi scontata ... ad occhio nudo non ci sono sconti , è una realtà terrena un po' più cruda.E per quanto non possiamo comprendere il perché del male possiamo sentire che ha un senso anche la sua esistenza
      ...ma l'Amore che ci rende strumento spesso raccoglie fasci di luce e ci illumina in quella traiettoria... chissà forse è quella la dimensione in cui ci ri-conosciamo!

      Un abbraccio strettissimo

      Elimina
    7. Dell'oro puro..addirittura :)... Sai cosa mi dispiace? Che le persone spesso non abbiano tempo di scavare... Vivono una vita fatta di superficialità, con una finta interiorità che è solo di facciata..il copiare citazioni e incollarle così, per darsi un tono..
      Comunque solo una nota, non è un punto di tristezza..
      Io adesso voglio essere un "cacciatore di bellezza", di qualunque tipo ❤

      Elimina
    8. Beh se vorresti essere un cacciatore di bellezza di qualunque tipo spero
      un giorno che le persone superficiali e con finta interiorità ci sorprendano.Ho detto ci... non ti , perché io sento che nessuno sia davvero vuoto interiormente, è una sfida che indebolisce il proprio spirito se non si dà la possibilità al prossimo di elevarsi !

      P.s
      Sai Ricky spesso anche "i vecchi cafoni che sputano a terra nelle nostra comunità "finiscono tra la bellezza di altri ,anche inconsapevolmente...non trovi?

      Il mio abbraccio è sempre più stretto :)

      L.

      Elimina
    9. Brava, hai detto bene e mi devo correggere..anche le persone superficiali hanno un valore e possono sorprenderci! E anzi, la bellezza è anche riuscire a svelare questo lato (poi la bellezza esteriore non è affatto un male, anzi..è pur sempre bellezza, non trovi?).
      Anche se rimane il mio rammarico per il fatto che ci siano persone..che non vogliono scavare.

      Elimina
    10. Provo a rispondere alla tua domanda anche se tu non hai risposto alla mia...

      La bellezza esteriore non è un male ,forse è quella più vicina ad una concezione di perfezione...pensa al cielo ,ad un tramonto ,alla Natura ...come si fa a dire che non è bella!?

      No, affatto ...tu non devi correggerti, sono io che avverto una sensazione che mi ndaga nello spirito...

      Le persone che non vogliono scavare ti portano rammarico ...cosa provi esattamente e cosa vorresti facessero queste persone?




      Elimina
    11. Mi piacerebbe non dico che si armassero di vanga per scavare..ma che diano un'occhiata al terreno senza fermarsi subito alla sola superficie..basta un'occhiata al primo strato..
      La bellezza infatti è un pregio..è un dono ed è bello..ammirarlo.

      Elimina
    12. Sulla domanda a cui non no risposto..
      Sono stato un po'cattivo con gli anziani poco educati sotto quel profilo🤭..ma è una cosa che non sopporto..in questo caso non credo siamo finiti nella bellezza di altri..o sì?

      Elimina
    13. Si ...siamo finiti nella bellezza di altri ,precisamente nella tua.Anche tu dovresti scavare nel perché è accaduto .


      "Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, che sempre ha il potere di sgorgare, a condizione che tu sempre scavi (M.Aurelio)

      Ecco ...ho copiato pure una citazione magari mi piace essere tra quelli che si danno un tono , e hanno un interiorità finta...ma come facciamo ad avere consapevolezza di quella bellezza già nel primo strato?

      Adesso sono io che indago nel tuo spirito...
      buonanotte Riky

      Elimina
    14. No, il tuo non è copiare una citazione: è citare una citazione, è diverso.
      Copiare una citazione significa prendere delle belle parole per darsi un tono, senza magari neanche aver capito a fondo quelle parole.
      Usare una citazione per spiegare un concetto è invece degno della miglior..scavatrice :D

      Elimina
  13. Lo so a volte non sono molto comprensibile e amo il silenzio ...forse un po' me lo cerco ...ma solo per dare spazio a quella bellezza interiore...non è poi così tanto scontata sai .

    Quello che intendevo è che magari tutto ciò che i nostri occhi " non sopportano " ha un senso che non conosciamo ma non possiamo eliminare con il disprezzo .Proprio chi come te sa cogliere quel genere di sfumature in bellezza è comunque messo continuamente alla prova da un quotidiano che ha anche un rovescio di medaglia.La tua bellezza interiore deve evolversi sempre sugli aspetti belli anche se l'apparenza(vecchio cafone ) cerca di sfidare quel tuo sapere valorizzare altro ...


    Adesso mandami pure a quel paese...tranquillo non ci resto mica male :)...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va scherzi :). Ci metto un po' più a rispondere, a volte, perché i tuoi commenti richiedono un'adeguata riflessione e risposta.
      Il silenzio, in questo, è appunto simbolo di riflessione.
      é bello ciò che dici: è vero, ciò che circonda non è sempre e solo bellezza.
      Ed è anche vero che quell'atto di cafoneria è magari solo il lato della medaglia di una persona che ha molte qualità. E' così?

      Elimina
  14. Si Riky, è così.
    Ammattendo che tu in tutta naturalezza assista a delle scene non belle e le esterni con qualcuno ,o le scrivi ...quella tua visione è molto importante anche se non è piacevole.Chi le capta non deve alimentare quella visione del male né in sé e nemmeno in te...ma deve alimentare fiducia nel bene.E' da questa energia positiva che si nutre l'amore ,si rigenera.Chi invece da una parte o dall'altra o da entrambe ,non ci riesce ... avrà altre possibilità per esercitare il proprio spirito in bene fino a quando non si percepisce quel senso pieno di amore ...di benessere.

    Questa è la mia dimensione interiore ,la mia pace e forse un po' la chiave di lettura per leggere il mondo .Anche io sono costantemente sottoposta a prove e fallisco come chiunque essere umano ...ma ne vale sempre la pena .. perché il compenso non ha eguali...

    Ma qui non c'è nessuna manipolazione o obbiettivo da raggiungere e riscuotere ... è tutto in forma gratuita .Questa è la bellezza.Tutti questi scritti a te ,non mi danno nessun attestato in maestra di chissà cosa,anzi credo che anche in modo inconsapevole lo siamo un po' tutti per gli altri dal momento in cui siamo davvero connessi a noi stessi in modo autentico. Sono una tua ammiratrice del come riesci ad usare quel collante per fare emergere la bellezza nelle persone.Non c'è nessun bisogno che io legga di questa tua dote altrove ma sento che la possiedi e so che la manifesti in vesti sconosciute e inconfondibili ...almeno per come io intendo l'AMORE...e anche tu:)

    RispondiElimina
  15. L., non ho molto da aggiungere a questo tuo commento...
    Ma volevo dirti che è buffo quanto un' "anonima" sia riuscita a far scattare un meccanismo in me..
    La forza di non nascondermi..la forza di riuscire a tirare fuori il cuore al professionista...evitando che scompaia..e farlo ricongiungere alla persona...Questo ho scritto su Facebook ieri..senza paura di essere giudicato matto, retorico o sentimentalista...

    Va tutto a rotoli? No. Covid o non covid, nel nuovo millennio viviamo in una società ipercinetica, un frullatore dai ritmi a volte insostenibili, dove stress e nervosismo tendono inevitabilmente a venire a galla. Il mondo continua a girare, con le sue cose e le sue cose brutte. Allora c'è solo una cosa da fare. Coltivate la bellezza. Ognuno dia quello che può dare. Regalate un sorriso. Regalate belle parole. Regalate una poesia. Regalate un disegno. Regalate una canzone. Aggrappatevi ai ricordi, non per cadere nel nostalgismo, ma per trovare forza nell'affrontare le sfide del presente e del futuro. Non cadete nei tranelli di una politica divisa, nella maggior parte dei suoi interpreti mediocre e vuota; di un'informazione approssimativa (sì, faccio anche io parte di questo settore e faccio il mea culpa); usate il tifo per il calcio, la Formula 1 e gli sport, non per la vita. Vi lancio la sfida, dopo queste mie parole che possono essere banali e retoriche, "sapete riconoscere ciò che non è inferno nell'inferno e farlo durare?". Io non lo so. Ma ci voglio provare lo stesso..


    Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  16. Ma no quell'anonima è solo il "pretesto" di quel pezzo di te che interiormente già possedevi e che martellava al tuo interno ,ma che non trovava conferme e fiducia nella visibilità della sua invisibilità... Come un "campo" che attende la condizione ideale per la sua fioritura ...sorrido quando scrivo "campo", termine a te noto:).

    Riky non mi prenderò mai "meriti" di bellezze altrui ...ma ci credo ,la sento e l'amo!

    Con quello scritto hai già lanciato una delle sfide più belle:coltivare la bellezza!Quanti modi esistono ,quelli gratuiti poi e che vengono solo dal cuore ,dalle nostre emozioni rimangono eterni ...

    Grazie per ciò che fai ,nel grande e nel piccolo e grazie per questo bellissimo commento sopra...fortunati tutti coloro che possono abbracciarti realmente e contenere per quegli attimi la forza e la bellezza del tuo ��...
    buonanotte ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto c'è di bello e di strano (strano in senso positivo) in questo..in questa connessione.
      "Un pezzo di me che martellava al mio interno", ma che non trovavo il coraggio di rendere visibile...
      Chissà quale paura mi ha bloccato in tutti questi anni..

      Elimina
    2. "Bello e strano in questa connessione"..sai che mi sento quasi tenuta a proseguire?...e la cosa strana ma anche bella è che conosco quella sorta di codice della tua scrittura,sento esserne capace di interpretarlo,non per una questione di presunzione ...ma di sapere e conoscenza del cuore. Quale connessione migliore...vero?

      "...la forza e la bellezza del tuo ��.❤️��.

      Pare che io non conosca un modo per fare uscire il cuore...non saprei se adesso ne sono stata capace...



      Elimina
    3. Dovresti insegnare a qualcuno distratto..fuori dalla blogosfera..a leggere e capire la mia scrittura :)
      Sì, tu conosci il modo per fare uscire il cuore...
      E non a caso, prima scrivevamo in un post chiamato cuore!

      Elimina
    4. A chi è distratto e fuori dalla blogosfera , proporrei anche un solo tuo scritto per fare comprendere la connessione con l'Amore che ti caratterizza!


      ***se ci sono persone che ti sono vicine e che senti vicine, apri il tuo cuore. Non avere paura di metterti a nudo. Ne guadagnerai e ne guadagneranno loro. Perché quando una persona apre il suo cuore a un'altra (parlo di bene in generale, non di amore in senso stretto), anche l'altro lo farà e si creano quelle connessioni che rendono la nostra vita migliore"

      Adesso caro dolce amico... sovrappongo questo tuo scritto su una lettera che mi ha folgorata per la verità e la bellezza che racchiude ,e anche se è in discussione la veridicità di tale lettera,nulla cambia la mia visione di connessione che possiede all'Amore !

      Ti cito la parte sovrapponibile alla tua bellezza:

      "...e anche quello che rivelerò a te ora, perché tu lo trasmetta all’umanità, si scontrerà con l’incomprensione e i pregiudizi del mondo. Comunque ti chiedo che tu lo custodisca per tutto il tempo necessario, anni, decenni, fino a quando la società sarà progredita abbastanza per accettare quel che ti spiego qui di seguito. Vi è una forza estremamente potente per la quale la Scienza finora non ha trovato una spiegazione formale. È una forza che comprende e gestisce tutte le altre, ed è anche dietro qualsiasi fenomeno che opera nell’universo e che non è stato ancora individuato da noi. Questa forza universale è l’Amore"


      E tu ci credi lo so ...

      "L’amore è Luce, visto che illumina chi lo dà e chi lo riceve. L’amore è Gravità, perché fa in modo che alcune persone si sentano attratte da altre. L’amore è Potenza, perché moltiplica il meglio che è in noi, e permette che l’umanità non si estingua nel suo cieco egoismo. L’amore svela e rivela. Per amore si vive e si muore. Questa forza spiega il tutto e dà un senso maiuscolo alla vita. Questa è la variabile che abbiamo ignorato per troppo tempo, forse perché l’amore ci fa paura, visto che è l’unica energia dell’universo che l’uomo non ha imparato a manovrare a suo piacimento. "


      E noi ci crediamo ...vero?

      Peccato per quei "distratti"...ma sono certa che questa forza saprà arrivare ovunque.


      ❤️...ho imparato anche a fare emergere il cuore attraverso la tecnologia.Ti voglio molto bene , mi hai commossa !

      Elimina
    5. ho imparato anche a fare emergere il cuore attraverso la tecnologia.Ti voglio molto bene , mi hai commossa !

      e tu hai commosso me con queste parole!
      Comunque i distratti non si accorgeranno mai di nulla..
      Ma pazienza, tu mi insegni che l'amore è una forza che comunque deve propagarsi..perché così chi la propaga si sente meglio :)

      Elimina
  17. Ciao Riky e buona domenica!

    Sai che un po' di sere fa mi sono trovata a vedere un film su Pietro Mennea,non so perché mi sei venuto in mente tu mentre lo vedevo, anche se non parlava di calcio ma di sport atletico soprattutto a livello di cuore.Poi ho capito il collegamento che avevo colto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara..buona domenica! È sempre bello leggerti..e mi fa molto piacere che ti sia venuto in mente..
      Beh lo sport è sempre una questione di cuore..rispetto dell'avversario..l'impegno per il risultato finale..

      Elimina
    2. Sai che ho tentato per un paio di volte di rispondere al tuo commento sul penultimo post ,senza riuscirci?

      Riprovo qui e vediamo che succede...se è una questione di spazio il destino:)

      "Non è detto che se tu le senta cucite addosso quelle canzoni siano penalizzate nella bellezza.Potrebbero invece esprimerla al meglio,valorizzando la nostra comune fragilità umana.Ciao Riky...

      Elimina
    3. Caspita, mi dispiace che non sia stato pubblicato (magari quando hai tempo, prova con il post di poetando).
      Infatti sono d'accordo con il tuo pensiero: il fatto che me le senta cucite addosso non è negativo, nonostante il testo triste di "Vendo casa".
      In fondo la sensibilità è anche questo: provare sensazioni di sofferenza quando i propri sentimenti non vengono riconosciuti :)

      Elimina
    4. Vendo casa è un pezzo in cui ti rivedi avendo vissuto la stessa sofferenza...sofferenza per i propri sentimenti non riconosciuti?

      Libertà di esprimere sincerità Ricky...senza sincerita nessuno è mai davvero libero ...no?

      Elimina
    5. Esattamente, sofferenza per sentimenti non riconosciuti...
      Quella sensazione di lasciarsi andare...per il dolore di non essere corrisposti.
      Anche se oggi è una prospettiva diversa..sentimenti non riconosciuti, in parte, sono sempre sentimenti che appagano il proprio animo.

      Elimina
  18. Non mi dispiace la tua diversa prospettiva di oggi ,la percepisco come maturazione spirituale.

    Sai una cosa Riky ,è successo qualcosa in questi due giorni di abbastanza forte...ho toccato con mano la parte materiale della vita e la brevità del suo passaggio ,per dare spazio a quella spirituale ,a quell'essenza da cui forse proveniamo.Ho potuto vedere quanto il dolore abbia il paradosso della vicinanza,della misericordia ....

    Ti prego fai una carezza in più alle persone che ti sono vicine...perché con quelle lontane sento che tu lo faccia quotidianamente.So di cosa parlo perché anche io ho sentito la tua "carezza",che sia stato un rigo o mille righe,un volto o mille volti ...non cambia ,ma avvalora il senso del suo esserci.Comprendi vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita...a volte mi viene da pensare che tu abbia qualche potere soprannaturale..
      La cosa che dici, alla fine, mi fa pensare molto...non hai affatto torto...
      Sei una preziosa fonte di consigli e di saggezza...
      Fortunati quelli che ti hanno vicina fisicamente, perché per me tu sei lontana fisicamente, ma vicinissima sotto altri aspetti :)

      Elimina
    2. No Riky nessun potere soprannaturale e meno male , perché in quei giorni ho sofferto e pianto come qualsiasi essere umano .La fragilità ci unisce in qualche modo e ci rende anche forti .

      Ma tu piuttosto come stai ,va tutto bene?

      Ti auguro una buona domenica... buonanotte.

      Elimina
    3. Ciao cara...è sempre un piacere risentirti...Dai, non posso lamentarmi..anche se come ho scritto altrove..ho un po' di rammarico in quanto le persone non hanno tempo di guardare le tessere del puzzle..figuriamoci di ricostruire il mosaico :)
      Pazienza, amica mia!
      Buona domenica a te!

      Elimina
    4. In quell' "altrove" la connessione di un viandante è divenuta la dimora di altri cuori e altri occhi ,e dove pensiamo che l'amore finisce ha invece inizio ...si rigenera stupendoci sempre.

      Sai che anche per me è un piacere risentirti e non sappiamo se il tuo rammarico è davvero collegato a chi pensi non abbia tempo o a chi di quel tempo ha bisogno per maturare sotto un profilo più spirituale.

      Il fatto che spesso non vediamo il senso secondo il nostro,non vuol dire che non ve ne sia secondo l' altro !E questo è anche un insegnamento che ci mette alla pari con il prossimo ...ti trovi a fare un passo avanti e ti rigiri indietro ,aspettando l 'altro per camminare assieme ...poi magari si prendono sentieri diversi con la consapevolezza dell'attesa ma anche del distacco .Non per questo esistono vincitori o vinti perché il viaggio non è una partita di calcio,una sfida con l'avversario per acquisire medaglie ma è un denudarsi continuo per arrivare alla semplicità del proprio spirito ,della propria essenza.

      Vorrei tu leggessi questa citazione , perché so che sei in grado di interpretarla nel giusto modo .

      *Forse l’amore è il processo con il quale
      ti riconduco dolcemente a te stesso.
      Non a ciò che io voglio che tu sia,
      ma a ciò che sei.

      Leo Buscaglia

      Elimina
    5. Non ha tempo, talvolta, è vero..a volte non si trova il tempo.
      Però mi piace la sfumatura che hai dato: "serve tempo per maturare un aspetto più spirituale"...
      Bella anche l'immagine del cammino..magari anche io ho preso un sentiero diversi da altri, e qualcuno di quest'altri aspetta magari di rivedermi...
      E' vero, non bisogna mai dare per scontato nulla.
      Bellissima la frase finale, infatti è così..io non posso cambiarmi per essere amato..chi mi ama, mi ama perché sono fatto così..

      Elimina
    6. "Non ha tempo, talvolta, è vero..a volte non si trova il tempo."

      In queste poche righe tu hai parlato per te
      stesso sopratutto,ti sei immedesimato con una onestà interiore che ho avuto piacere di conoscere e che di certo ti caratterizza.
      Ma quanti progetti porti avanti? :))


      "Però mi piace la sfumatura che hai dato: "serve tempo per maturare un aspetto più spirituale"

      Già... credo che il tempo abbia questa bellissima qualità e molte volte lo lasciamo scorrere noncuranti e senza saperlo cogliere proprio come possibilità di elevazione spirituale.


      "..magari anche io ho preso un sentiero diversi da altri, e qualcuno di quest'altri aspetta magari di rivedermi..."

      Guarda, tu hai l'amore come bussola, è difficile che ti perdi e forse in chi vuole rivederti gli manca un po' della tua luce...

      Quella citazione è bellissima perché percepisco che l'Amore sia proprio questo ,avendo coraggio di essere il più possibile se stessi amandosi ,si può amare il se stessi degli altri .Un abbraccio e grazie !

      Elimina
    7. Diciamo che tutto sommato cerco di dare il mio tempo a più persone possibili. Per quello il commento tuo di qualche giorno fa è stato una scossa..forse a volte do pochissimo tempo a chi è più vicino a me fisicamente...
      Però poi le tue parole sono sempre rassicuranti..
      "Guarda, tu hai l'amore come bussola, è difficile che ti perdi e forse in chi vuole rivederti gli manca un po' della tua luce.."
      Bellissime queste tue parole...è la più bella citazione su di me :)..grazie di ❤

      Elimina

    8. -Ad ogni modo, ognuno di noi ha una propria dimensione ed è all'interno di essa, non al di fuori, che dobbiamo trovare la felicità. Giocare nel nostro ruolo e farlo a nostro modo. E farci apprezzare per questo, per quello che siamo. "Mi stai diventando filosofo, poeta, romantico, nostalgico, devo aggiungere qualche altro aggettivo?", mi hanno detto qualche settimana fa. Non lo sto diventando, lo ero già.

      ...piccola correzione
      __ Forse l’amore è il processo con il quale
      Veniamo ricondotti dolcemente a noi stessi.
      Non a ciò che vogliono noi siamo,
      ma a ciò che siamo...

      -, infatti è così..io non posso cambiarmi per essere amato..chi mi ama, mi ama perché sono fatto così.

      -Ho provato ad andare all'attacco nel tentativo di mostrare i miei tasselli...ma non è servito.


      -Per il resto ricordati..Non tutti hanno voglia di guardare i tasselli, di leggerli, di unirli insieme...ed è un mio rammarico :)

      Ci sono eccezioni in cui quei tasselli vengono guardati ,letti ,uniti insieme e sentiti solo per rimanere incontaminatamente eterni come mosaici finiti !

      Non so nemmeno io se sono riuscita a percepire tutto perlomeno per quello che ho potuto, forse ho percepito altro ...forse ho percepito altri nella mia ,nella tua stessa dimensione .È senz'altro qualcosa di valido ,di bello e anche misteriosamente raggiunto nell'irragiungibile.

      Sai ultimamente sono ridiventata più anonima ...sono rientrata nella vecchia dimensione in cui sono comparsa...anche io ho provato ad essere un "attaccante" e non so a quanto sia servito mi ritrovo in quella parte di "difensore" dell'amore ,forse la vera area per cui sono nata.

      Ti abbraccio adesso caro Riky...

      Elimina
    9. Come puoi essere diventata più anonima? Non sono mai anonimi o banali i tuoi commenti..
      Hai letto con attenzione quel post, peccato non l'abbia letta quella persona che speravo lo leggesse...
      Ma sono felice che tu l'abbia letto bene, dalla prima all'ultima parola, commenti compresi!
      Chi è anonimo, chi dedica in modo profondo un po' del suo tempo al prossimo? Non credo...
      Tu non sarai mai un attaccante, ma neppure un difensore...un centrocampista, perché le tue parole sono sempre un passaggio illuminante!

      Elimina
    10. Quelle belle parole che mi hai riproposto...
      Le voglio pubblicare su Facebook :)

      Elimina
    11. Ciao Riky..
      Tenevo a dirti la Mia verità ,giuro di non aver mai scritto quel racconto ...lo lessi e commentai ..sono temi che mi toccano.

      Elimina
    12. Comunque sei sempre davvero preziosa con i tuoi interventi :). Spero che vada tutto bene..la situazione "sanitaria" non è un granché..

      Elimina
    13. A proposito di "interventi" ne ho fatto uno proprio recentemente che sono tentata di mostrarti...chissà se penseresti la stessa cosa:)

      Non chiedi nulla tu...nessuna spiegazione ,nessun dettaglio ,quasi un senso di fiducia che mi sono conquistata
      per essere me stessa...quella me stessa che in qualche modo o in tanti modi hai conosciuto.

      Sembra che io stia divagando in un situazione sanitaria che non è un granché...

      Sei preoccupato come chi è consapevole di esserlo perché sa che si può perdere qualcosa oltre che qualcuno...ma si acquisiranno nuove cose oltre che nuove relazioni...

      Elimina
    14. Sarei curioso di vedere il tuo intervento, anche se a volte ci incrociamo altrove :).
      Non ho bisogno di chieder (ti) spiegazioni, perché mi bastano le tue parole..
      Mi fa davvero piacere averti qui.
      E sì, sono preoccupato anche di perdere qualcosa.
      Perdere occasioni, momenti di tempo.
      Certo la salute di tutti è il pensiero principale.

      Elimina
    15. Ok Riky...va bene ti porterò su quell'intervento e ti riposto queste mie righe giù che ti faciliteranno la lettura e il collegamento che hanno .Vai su lilladoro... è un blog e li ci sono tre commenti anonimi ,non il primo , "io sono l'altro."(l'ho virgolettato perché mi ricorda il titolo di una canzone di Niccolò fabi che mi piace molto:))

      _Sai ultimamente sono ridiventata più anonima ...sono rientrata nella vecchia dimensione in cui sono comparsa...anche io ho provato ad essere un "attaccante" e non so a quanto sia servito mi ritrovo in quella parte di "difensore" dell'amore ,forse la vera area per cui sono nata..


      Elimina
    16. Anche a me fa piacere essere qui sai... e un ultima cosa non tentare di spiegare qualcosa a chi non è te ...i dolori dell'anima non sono facili da diagnosticare con la sola valutazione fisica.
      Mi prometti di impegnarti nel non sentirti giù,se così psso dire?ti prego ...Buonanotte

      Elimina
    17. Spero di aver intercettato il messaggio giusto...
      L'insensibilità verso gli altri è un male che affligge la nostra società!
      De Andrè cantava: "Io nel vedere quest'uomo che muore, madre io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore..madre ho imparato l'amore"
      E se De André cantasse metaforicamente anche la morte dell'animo?
      Amare gli uomini nonostante l'imperfezione che ci caratterizza e in taluni casi i grossi peccati commessi?
      Chissà :).
      La paura non deve mandarmi giù, spero di no...
      O forse la paura è il sentimento che mi aiuta a cercare l'aiuto degli altri?
      In un circolo "vizioso" che ci rende tutti migliori?

      Elimina
    18. -E se De André cantasse metaforicamente anche la morte dell'animo?

      Vorrà dire che è stata una metafora persa...perché lui stesso è dimostrazione di animo eterno !

      -Amare gli uomini nonostante l'imperfezione che ci caratterizza e in taluni casi i grossi peccati commessi?


      Ecco i grossi peccati commessi sono la tentazione in altri a ripeterli,credo che siano un insegnamento e una prova difficilissima per il nostro animo affrontarli,elaborarli,superarli o ricommetterli.Peccato grave è un alto punto di imperfezione umana come richiamo nel prossimo per elevarsi in perfezione spirituale o è una necessità che almeno nella pietà possa nascere l' Amore?...e quindi si anche "L'insensibilità verso gli altri è un male che affligge la nostra società... e se sei un po troppo sensibile allora hai qualche disturbo:)

      -O forse la paura è il sentimento che mi aiuta a cercare l'aiuto degli altri?

      So che hai la risposta dentro di te qui...


      -In un circolo "vizioso" che ci rende tutti migliori?

      Già, hai ragione mi metto anche io in questo circolo vizioso ,ci finiamo un po' tutti se cerchiamo di far prevalere il nostro punto di vista ...ma il sentire non è un punto di vista soprattutto quando ti passa dentro l'effetto che produce l'amore e quello che produce il non amore o la sua mancanza.

      Elimina
    19. -O forse la paura è il sentimento che mi aiuta a cercare l'aiuto degli altri?

      So che hai la risposta dentro di te qui.

      Oddio la paura...ho capito o forse è meglio dire che ho ri-conosciuto chi mi ha scritto di paura e ancora lo scrive .

      Ricky non sono superficiale...potrei imparare ad esserlo ma è qualcosa che non è d' innato in me ...

      Elimina
    20. Eccomi cara...
      Su De Andrè intendevo che metaforicamente la morte in croce può anche essere espressione della morte dell'animo. Noi da spettatori siamo in sofferenza e impariamo ad amare, perché non ho rancore verso chi ha peccato, ma pietà per chi ha peccato e ha mostrato pentimento! Se fossimo insensibili invece sarebbe un grosso male..insensibilità, indifferenza, egoismo..non sono forse mali della nostra società?
      La paura...non c'è superficialità da parte tua, affatto..
      E' un momento di tante paure, da quella per la salute, ma anche per altre paure...e non mi riferisco alle criticità economiche!

      Elimina
    21. Vediamo,e se in quel prolungamento della tua passione tra cinema e musica ci inseriamo anche questo pezzo di Cesare Pavese?

      "Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi"


      Elimina
    22. é proprio così...
      oggi davvero una bella giornata, Rino da lassù mi ha fatto un bel regalo..

      Elimina
    23. Realisticamente sento che quel regalo lo abbia fatto tu a lui ricordandone la sua memoria...questa volta ti lascio una nuova citazione che è scritta da Tiziano Terzani lo stesso autore che mi venne citato con la rivelazione dell'accontentarsi ,del sapersi accontentare ...

      -E’ un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono.
      Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa!
      Eppure se non c’è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia.


      Mi è stato chiesto di smettere di scrivere ...chiedo scusa ho risposto ...ma non so rispondere a me stessa su cosa mi sono scusata.

      Elimina
    24. Ahah, chi ti ha chiesto di smettere di scrivere?
      Potrebbero prenderti la firma "L.", scimmiottare il tuo modo di scrivere...Ma saprei benissimo individuare i tuoi veri commenti e quelli del tuo imitatore...non c'è dubbio :)
      Hai scritto delle bellissime parole "in giro"...
      Tu sai "stare zitta" quando bisogna "stare zitti" e sai parlare quando è il momento di parlare...
      Segno di grande sensibilità..

      Elimina
    25. Cesare Pavese come faceva a conoscerci così bene?Nel senso di percepire quel "bello in giro "...quando invece -quelle parole sono in una zona già tua che stai vivendo– e facendola vibrare ti permette di cogliere nuovi spunti dentro di te.

      Oddio sullo starmene zitta sono imperfettissima,ci lavoro continuamente, è nel saper ascoltare che riusciamo a coglierne l'essenza nelle persone , però mi rendo conto che essere anonimi comporta anche una sorta di penalizzazione di cui ne sono responsabilmente consapevole dal momento che ho fatto questa scelta.Forse per questo senso di responsabilità ho fatto le mie scuse in quel blog dove si commenta in anonimato non più di due volte.Ma va bene così :)

      Mi fa sempre un immenso piacere passare da te è un bell'effetto ...cerca di riposare in questi giorni ok?

      Elimina
    26. Linda , sono felice..oggi due novembre ho finalmente ricostruito il mio mosaico..alla fine io avevo smarrito i tasselli e li ho ricostruiti..ero finito durante il lockdown..potevo distruggermi..oppure potevo essere vicino a distruggermi per poi rinascere.. è così è stato. È clamoroso..mi rendo conto di quanto sia riuscito a bruciare e a far risplendere il mio cosmo..citando un cartone animato a me caro..un percorso di rinascita iniziato con i blog..perché ho imparato a vivere..a fidarmi della gente, non solo degli amici fedelissimi di un tempo, ho imparato a non avere paura di non piacere e di essere respinto...ho le lacrime agli occhi di gioia..oggi due novembre sono rinato..il blogging mi ha salvato la vita...ho imparato a conoscermi. A non aver paura di mostrare ciò che sono..i miei pregi e i miei difetti..ho trasformato facebook secondo le mie regole...allora ho davvero un potere speciale anche io..e' ora di farlo splendere, che ne dici?

      Elimina
    27. Ciao Riky...
      ti dico che ho riletto così tante volte queste tue parole perché meritano un attenzione particolare,va letto per bene tutto ciò che hai "sentito"di scrivere ,di condividere e merita un grande rispetto.
      Proprio ieri pensavo di riscriverti ed ha dell' assurdo , perché ti giuro che volevo chiederti proprio questo ,volevo percepirti sereno e felice più di ogni altra cosa.Poi mi sono trovata davanti la risposta entrando qui ,e non mi sembra ancora vero sai ,come se tu avessi anticipato questo mio modo di sentire...di sentirti!Cos'altro posso volere se non la tua felicità che credimi fa piangere e commuovere anche me .!?Immagino quanto tu abbia sofferto però per arrivare a questa rinascita,quanti pensieri e sensi di tristezza hanno potuto attraversarti ,e questo mi dispiace tantissimo ... Ma se mi dici che oggi sei felice io gioisco della tua felicità , è così credimi .In fondo dicevi che ti serviva scrivere anche per esorcizzare quel senso di paura .Una parola che mi sono trovata davanti spesso in altre o identiche situazioni .

      Recentemente leggendo un altro post di un blogger che come te ha sofferto tantissimo e uno dei motivi per cui scriveva era il tuo stesso motivo .

      Poi sembra un paradosso ma davvero questo genere di comunicazione interiore più che altro ,forse perché priva di vizi ,giudizi e pregiudizi ,io la sento come un incontro autentico fra anime ,do moltissima importanza a questo ,forse perché in parte veniamo indotti a soffrire la vita esternamente a noi ,le negatività ,le aspettative e tantissimi altri fattori vanno ad incidere e a inserirsi come freni che tengono ben nascosta la parte più bella di noi ...ed è questo che ci rende sofferenti ed insofferenti perché le emozioni rimangono inespresse.

      Ma è anche vero che non basta solo scrivere se non sentiamo di tirare fuori quella parte di noi ,amando ciò che siamo noi per primi internamente e scavando ci si ritrova a scovare il nostro lato di bellezza che va curato e ascoltato sempre.

      Quante volte ti ho detto che riesci in modo brillante ad entrare in empatia con gli scritti di quei grandi cantautori o dalle storie dei calciatori,ma anche in contesti più quotidiani ...penso che il senso sia anche inverso "un empatia innata in te "dovuta anche ad una straordinaria forma di sensibilità di lettura verso il prossimo ,verso gli altri e la naturalissima e evidente lettura che il prossimo ti ritorna indietro ,alla bellezza del te stesso !
      Tutto questo io lo osservo e lo traduco sempre con questa unica e magica parola : AMORE.

      Io penso che come tu sia grato al blogging anche questo è grato a te ,sono certissima che ci sono persone che ti vogliono bene qui dentro e questo lo posso garantire da me per prima .:)Poi voglio lasciarti un GRAZIE speciale per aver condiviso con me ed io con te ...


      Elimina
  19. Avevamo approfondito anche certi temi ...

    BoJack: “Io voglio sentirmi bene con me stesso, come fai tu e… non so come si fa. E non so se ci riesco.”
    Contrapposizione tra felicità utopistica e quella reale, tra il concetto di “stare bene con se stessi” standardizzato e personale. Bojack Horseman analizza perfettamente il maggior problema degli esseri umani, quello rappresentato dall’apparenza.

    Poi scopre la felicità e da quel momento è consapevole che...

    “Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile. Poi diventa più facile.”
    La chiave forse è proprio questa, il non mollare in qualsiasi situazione. Bojack Horseman è una serie che descrive perfettamente le sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare: le delusioni, la paura di non essere abbastanza per quello che ci aspetta, il non essere capiti da nessuno, sentimenti non corrisposti e perdite che ci segnano. Il protagonista però in qualche modo riesce a rialzarsi, come? Beh, cominciando a correre.


    Si può risplendere in tanti modi e tu mi hai insegnato anche questi... Riky anima dolce e sensibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bella è che tu, "anonima", abbia pensato a me, e che io abbia pensato di dirti quanto sia ora felice, scrivendolo qui...Un post nel post, bizzarro? Ancor oggi ho quella carica che ho trovato lunedì scorso, so bene che arriveranno tempi duri, ma la sfida sarà appunto affrontare i tempi duri con l'attuale "mentalità"...A 37 anni ho capito che il mio dono più grande è la parola...per molti sarà una sciocchezza, ma non è così!
      Eppure avevo già avuto sentore di questa cosa...io ero il sig.Hood della canzone di De Gregori, quello che gira con la pistola a salve e con il canestro di parole. Più penso a questa mia forza e più sento energia...sono riuscito a ricongiungere il professionista alla persona..
      Bojack Horseman è stato un mio errore..mi rivedevo spesso in lui, droga e alcol a parte...ma non è vero!

      Elimina
    2. -Ho pensato spesso, nella mia vita, che la mia esistenza fosse stata uno spreco e che se non ci fossi stato, le vite degli altri non sarebbero cambiate. Ora so che non è così. Sono riuscito a far ricongiungere la persona e il professionista.


      La tua esistenza uno spreco ?Mi ha colpito troppo questa tua frase e perdonami se tiro fuori dal tuo post la parte più negativa dal momento in cui tutto quel che hai scritto lì è un Messaggio bellissimo e validissimo.Spero con tutto il cuore che tu non abbia Mai più motivo di scrivere cose simili.So che la vita a volte porta a
      sperimentare dolore e sofferenze,ma vale Sempre la pena tirarne il meglio da tutto ciò che incontriamo ,anche se fa male o non lo comprendiamo ...Ma sento che in qualche modo tu riesci a comprendere e a sapere come rinascere..ciao Riky

      Elimina
    3. Nella storia di Paperino citata (parodia de "la Vita è Meravigliosa", infatti ho citato prima la storia, perché non ho mai pensato al suicidio ovviamente e quella parte non è presente nella storia di Paperino) viene espresso al meglio il sentimento che talvolta ho provato, nella mia vita. Ma è un pensiero passato, oramai: di sicuro non lo penserò più :)

      Elimina
    4. Non lo penserai più che non è solo un modo tanto per dire ...guarda già solo il titolo di questo post Riky:)

      Inno al calcio e all'Amore...

      Quante "parole" hai usato nei tuoi blog ...ma la spinta è stata è e sarà sempre la stessa ...

      Elimina
    5. Quante parole hai usato nei tuoi blog..

      Tantissime.. è stato un esercizio importantissimo..non sarei arrivato dove sono ora senza questa avventura..

      Elimina
    6. Buongiorno caro Riky:)

      Leggendo il nuovo post ho ricordato di quando mi hai scritto su questo "cacciatore"...sembra tu abbia assi nella manica che con grande maestria tiri fuori ...ne sono felice ma non sono stupita :)

      p.s
      Se vuoi visionare un mio nuovo commento su quello stesso blog che ti citai ..mi farebbe piacere ,anche se adesso sei tu il cacciatore:)

      Elimina
    7. Vorrei aggiungere una cosa,quando lascio quel tipo di interventi non mi compiaccio ,sono interventi sofferti che non ambiscono a rendermi migliore ma a passare da quello stato rivoluzionario per dare voce all'Amore!

      Elimina
    8. No aspetta..quanto è clamorosa questa cosa!
      "Sembra tu abbia assi nella manica che con grande maestria tiri fuori"..

      Qualche settimana fa, in un periodo di down di questo mio percorso di terapia scrissi ciò:
      "Quelli come noi...Che hanno solo una carta da giocarsi, quella della gentilezza".

      Ieri ho scritto un post, di risposta al mio stesso post che ho citato qui sopra, che andrà in pubblicazione tra qualche settimana e qui ho "ribattuto" (il mio nuovo io a ribattuto al mio vecchio io):

      "Quelli belli come noi, che ogni tanto a carte fanno qualche bluff, riservandosi le carte importanti per il momento giusto".

      Ma quanto è clamorosamente bella questo scherzo che ha fatto l'amore, nel fare collegare i nostri pensieri, l'uno all'insaputa dell'altro?

      I tuo interventi sono fondamentali, perché se riesci a provocare in tutti il 20% di quello che hai provocato in me..renderesti tutti migliori!
      Ma ora devo trovare questo tuo commento...

      Elimina
    9. -Ma quanto è clamorosamente bella questo scherzo che ha fatto l'amore, nel fare collegare i nostri pensieri, l'uno all'insaputa dell'altro?

      Penso che sia tanto bello e clamoroso così come queste righe :la parola di Dio è ciò che ha insegnato Gesù Cristo nella sua venuta in terra.
      Qual era il suo comandamento principale?
      Ama il tuo prossimo. Amare è la missione di ogni uomo: ecco la verità.

      A volte fai piangere...che non è affatto negativo .

      I miei due commenti sono stati cancellati in quello spazio.Non penso sia facile per nessuno sentire in modo naturale , è quasi un azzardo alla fiducia , sopratutto in se stessi .

      Elimina
    10. Peccato che siano stati cancellati....
      Mi fa davvero piacer che tu abbia apprezzato quel mio commento..l'ho tirato veramente fuori dal cuore, perché a volte bisogna andare oltre la "cruda" e "pura" teologia.

      Elimina


    11. Ero venuta a cercare quella parte che avevamo affrontato ....e poi ho riletto quelle righe e queste..".allora ho davvero un potere speciale anche io..e' ora di farlo splendere, che ne dici?

      Adesso ho io le lacrime agli occhi

      ...sai cosa?Quel potere si chiama ...Amore! È pensare che lo abbiamo tutti e non lo sentiamo è la più grande offesa che possiamo fare a noi stessi oltre che agli altri!

      Non so che cosa ti è davvero successo quel giorno...il 2, perché quella data e non il 3 di un qualsiasi mese...non è importante forse...

      Scusami,saltello da un posto all'altro :)

      Elimina
    12. Il 2 novembre ho pubblicato su facebook un post che avevo pubblicato qui sull'abcb, dedicato al mio comune...
      Quattro anni fa non l'avrei scritto, fino a sei mesi fa lo avrei nascosto tra le pagine del blog...
      Oggi lo mostro a tutti...
      Le mie parole hanno colpito oltre 250 persone...
      Ho avuto la prova concreta di avere anche io un "potere speciale"...
      Ho avuto la consapevolezza di un percorso partito lontano nel tempo e acceleratosi nelle ultime settimane...
      Ho avuto la certezza...della RINASCITA

      Elimina
    13. Riky Giannini 24 novembre 2020 10:55
      "Senza alimentare l'odio dei miei hater pubblicando il tuo post diffamatorio"

      Claudia, le tue opinioni potranno essere giuste, sbagliate, criticabili...I tuoi modi potranno essere censurabili, criticabili...
      Ma anche io ho percepito in quel frangente lo stile "gogna" che purtroppo va tanto di moda anche sui social.
      Il dibattito e il confronto arricchiscono, stimolano..
      Tuttavia è l'opinione a dover essere attaccata, non la persona.
      Amate di più la vita e le persone, nonostante tutto: è la più bella lezione che ho imparato, in questi mesi, e che rende superfluo ogni dibattito "sui numeri".

      Ho imparato bene la lezione dell'amore, che ne dici?

      Elimina
    14. Stavo cercando un post dove scriverti,sono rientrata tardi a casa e ho letto tutto .Non ho parole ,anche se conosco queste dinamiche,e non ti nego quanto in tutta la mia vita io ci abbia sofferto.Non è facile prendere nemmeno una certa posizione ,basta guardare il post successivo ...ho provato un senso di impotenza ma allo stesso tempo sentivo il bisogno di dare voce a qualcosa di molto più grande di me ,sentivo che nel mio piccolo potevo e dovevo fare qualcosa.Una goccia ...due...tre... quattro si sono aggiunte e hanno fatto la differenza e la forza, e li Riky ho capito ancora una volta,che la bellezza ,l'intelligenza del cuore non ci abbandona mai , c'è sempre un "angelo" a sostenerci !Se ci facciamo caso ogni evento che cerca di colpirci ne arriva un prossimo per ripararci...per sostenerciEd è indubbiamente amore. Peccato
      che molti non ascoltano a livello profondamente interiore come sconfiggere il male ,basta anche e soprattutto il silenzio....affievolisce le collere e placa l'animo.
      Ti ringrazio per avermi scritto ,e se ne senti il bisogno sfogati pure..io so ascoltare e lo sai fare benone anche tu.Queste sono quelle cose per cui spesso ci chiudiamo e ci chiuedevamo in noi stessi, però nel momento in cui ne prendi conspevolezza le sai riconoscere ed affrontare perché sai che è quella la cosa più giustata da fare .Se fai qualcosa di buono ti sentirai sempre bene anche se altri provano gusto a ferirti .Sai Riky qualcuno oggi mi ha scritto di essere fiero di me ...ecco io posso dirti con tutta me stessa anche a te che sono fiera di te!

      Su quel post ,la situazione è inquinata spetta ai diretti interessati adesso lavorarci ...ma nessuno cede e si arriva al peggio .Mi piange il cuore ,vedere come sia più veloce un atteggiamento sbagliato perché è più raggiungibile in modo diretto e non meditare anche per rispetto alle persone care che si hanno attorno.Quindi capirai perché io avevo anche chiesto il silenzio ...ma forse a loro serve questo, anche per capire magari un giorno gli errori fatti in passato vivendo quel presente più serenamente ..
      Non possiamo che augurarglielo...anche solo perché ci sentiremmo felici anche noi no?
      Vorrei solo tu ti senta sereno e mai solo ti abbraccio forte e ti ringrazio :))


      Elimina
    15. "Se ci facciamo caso ogni evento che cerca di colpirci ne arriva un prossimo per ripararci...per sostenerci. Ed è indubbiamente amore"..
      Hai proprio ragione...
      L'amore è una forza che vince su tutto, lo dice pure il detto?

      Elimina
  20. "Amate di più la vita e le persone, nonostante tutto: è la più bella lezione che ho imparato, in questi mesi, e che rende superfluo ogni dibattito "sui numeri".

    Ho imparato bene la lezione dell'amore, che ne dici ?

    Ho sorriso :))...ma tu sei un maestro nelle interpretazioni che dai alle parole ,arrivi al giusto senso
    Si era quello il senso ..in verità ieri erano i numeri , oggi sono gli anonimi,domani sarà la religione ...pare che non ci vada bene nulla ,siamo costantemente infelici !?:))

    Noooo ma tu non hai imparato la lezione ,la conoscevi già ... altroché..Grazie Riky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo, cara, che questo sarà il mio epitaffio:

      "Colui che non aveva idee, tranne una che però gli è bastata: l'idea di amore"

      Elimina
    2. Ciao Riky

      Ammetto di sentirmi un po' intimorita e un po' bloccata nel riscriverti, diversamente da altre volte e soprattutto dall'ultima dove ti auguro la buonanotte.

      Ho letto le tue ultime parole con la "mia"chiave di lettura , l'altra sera perché in fondo ho percepito di conoscerti un po' e ho commesso l'errore di non leggere con una chiave diversa e cogliere quelle tue poche righe , con un altro senso ,specie le ultime sull'epitaffio.Cosi ho un po' snaturato e forzato quella mia naturale chiave di lettura e ho interpretato sotto un altra visione tutte le tue parole.Delusione ,rabbia ...forse è questo che hai sentito ed io non sono stata in grado di capire,di capirlo.

      Beh ti chiedo SCUSA...e ti prego di credermi ,non avevo colto bene quel "senza idee.".. perché non entrano nel mio modo di essere o comprensione.Solo ieri mi sono resa conto di quanto tu ti sia sentito ferito ...e mi dispiace...rileggendo quel post e tutte le cattiverie ho collegato il vero senso delle tue parole.

      Ho anche un po' preso a schiaffi la mia debolezza ,facendo quel commento che non accetta la parola e l'azione del "diffamare ,ma forse è stato terreno fertile per qualcosa e per qualcuno di appellarsi a quel mio scritto per continuare sullo stesso concetto .Beh questa è stata una lezione pure per me non credere.Quindi mi dispiace ,ripeto se tu ti sia sentito sfiduciato nell'amore...ma ti prego non dare spazio ai cattivi sentimenti ,non farlo ne abbiamo parlato ,e se in qualche modo io abbia fatto qualche errore con te ,fammelo conoscere ,va bene? ...ciao

      Elimina
    3. " non posso far altro che rinchiudermi in quella cameretta che è sempre stata non la mia comfort zone, ma la mia dorata prigione", intendo, senza amore non esisto e non posso far altro che chiudermi.
      Ma ciò non accadrà, perché "il mio cosmo non si estingue, ma si rafforza!"

      Elimina
    4. - mi perdonerai i cinque "cazzo" i "coglioni, ogni tanto anche io uso termini non oxfordiani


      Riky ,mi dispiace su questo non riesco proprio a perdonarti , perché siamo non 5-1 ..ma 6 - 2...con questa tua ennesima ripetizione :)).

      E' vero, ho sentito rabbia e dolore, ma rabbia e dolore fanno parte del mio "io", fanno parte anche del tuo "io".

      Verissimo ,infatti il mio intervento (che non vedo più e non so nemmeno se devo ringraziare qualcuno o cosa ),aveva colto il tuo stesso sentire ,quello stile che va tanto di moda .Ma era anche in riferimento a lei non come persona ovviamente (cosa che tu hai colto) ma proprio in riferimento a quelle azioni attraverso suoi interventi che miravano a disseminare ultimamente astio in altri blog .Ecco , nemmeno io ho la presunzione di dire ad altri come gestire i loro interventi ,ma attenzione ,non riesco a stare indifferente mentre vedo o sento a livello interiore ,che si stia lasciando esplosivi che portano poi ,manco a farlo apposta a quel che è arrivato e che mi dispiace ,dall'altra parte si è ripetuto quello stesso gioco !.Sono dinamiche pericolose perché posso immaginare come ci si possa sentire a livello psicologico ,per questo ripeto un buon silenzio o un dialogo civile,magari a volte dagli scontri nascono anche le migliori amicizie.Il tuo intervento aveva un senso immenso ,ma come si è visto non è stato colto ,un po' come il mio ,anche se io in termini sono abbastanza "grezza":) ma è vero eh ,so riconoscere i miei limiti ,ma so che amo le persone e ti giuro che darei l'anima a volte per fermare incendi che non portano a nulla di costruttivo ,ferite inevitabili.Il mio è più che altro uno spirito di difesa dei valori e nei valori che possono caratterizzare tutti noi...però è giusto anche assumersi delle responsabilità e lavorare su noi stessi ,rimangono comunque lezioni , esercitazioni fino a quando al nostro spirito venga riconosciuta la" sua natura"...solo così si incontra la pace ,almeno da quello che sento io .

      La parte finale era più qualcosa accaduta tra me e lei,dove spesso l'errore umano più ricorrente è quello di generalizzare e proseguire per partito preso.

      Non so cosa aggiungere se non sentire per te un profondo bene , che rafforza il bene non certo il male..

      Elimina
    5. Ho riletto questo tuo bellissimo messaggio..
      Hai ragione, in un mondo ideale il dialogo civile e un buon silenzio sarebbero la regola...Però io nel mio piccolo ho imparato quest'anni anche la regola "del silenzio d'oro" :)

      Elimina
  21. Visto che mi scrivi di "fine"...io continuo dall'
    " ultima " tua parola a quella frase e ti scrivo che l'amore" non conosce epitaffio!

    Devi essere felice Riky ,ma non perché ti stia dando un ordine:) ,ma perché ne hai motivo e nei hai davvero tanti ...un abbraccio anche alla tua cara mamma ,sorella nipote e tutta la tua famiglia,un abbraccio infinito a te ... buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto quello che ho scritto sopra: "Non abbandonarmi". Fin quando potrai, ricordami sempre di vedere la luce :)

      Elimina
    2. Oddio Riky a te in questi momenti ti servirebbe un abbraccio vero !!Capisco ogni parola che scrivi ,capisco cosa provi e cosa davvero ti fa male .Piango adesso sai ,ma anche l'altra sera piangevo ...ma tranquillo non'e tristezza e'Gioia con la differenza che mi ferisce se altri possano ferirti ... già di mio son fatta così, anche verso persone che sono distanti dal mio essere . Ecco ci sto male già alla sola idea che io possa riuscire a ferire qualcuno in generale,pensa.

      È come se mi trovassi dall'altra parte del mondo e vedessi e sentissi tutto di te senza possibilità di raggiungerti in un altro modo ...e tu mi chiedi di non abbandonarti ed io so che è l'unica cosa che posso fare è proprio quella di Non poterti abbandonare ,almeno fin quando non ti sento tranquillo e felice ,ma soprattutto illuminato da una presenza costante a tuo fianco che mi permetta di andare.Non lo so ,quali valori o priorità ci uniscono da riuscire a proteggerli...forse già questo è un limite al quale non tutti vogliono provare a credere o a sentire, perché in fondo non ci si crede

      Ricordi quando ti chiamai la prima volta su quel post di Miki? Perché chiamare proprio te? Perché sentivo che ne eri capace ,capivi cose alle quali altri giravano attorno ma senza scavare meglio.Sei tu ad avere quella luce dentro ,non permettere che qualcuno o qualcosa riesca a spegnertela ,capito ?

      Tu sei stato ricondotto a te stesso attraverso i tuoi stessi passi e la tua essenza, è quella tua natura che devi sentire ,non soffocare o farla soffocare ,mi comprendi?
      Riky molti ragazzi ,molte persone sono depresse a causa del fatto che lasciano spegnere la loro chiamata interiore ,il loro "rapimento"come dice qualcuno...Ecco io non sono la maestra di nessuno ,so molto sentire ,e forse posseggo una sensibilità simile alla tua ,al punto da entrare in empatia con ciò che ti fa stare bene e male .Ma tu hai questo dono straordinario,io non riuscirei mai a scrivere un post con le tue parole e la forza e volontà che ci metti ,depositando magistralmente il tuo dentro nel fuori .Cosa di cui sfido altre persone oltre me a saper fare :)).Ma stranamente capisco il tuo linguaggio,quindi tu hai un pezzo di me ed io un pezzo
      di te che comunicano in maniera davvero misteriosa.
      O certo capisco anche chi ti prende per pazzo che poi anche nella storia guarda caso sono quelli che si sono rivelati geni .Ma l'Amore se noti non sta a nessuna etichetta ,proprio come hai scritto tu nel post ...forse dovremmo tutte buttarle queste etichette.

      Grazie Riki di essere così prezioso tu e di avermi tolto un po' un peso dal Cuore,pensando tu ti sentissi ferito non solo dall'amore ,ma da me .Un caro amico ,a cui devo molto ,mi ha fatto comprendere che la 'Amore se vero non porta mai a soffrire...e credo sia così !

      Ti lascio con un bacio sulla fronte e con la speranza che tu ti concentri sulle cose per cui ti hanno portato a rinascere ,senza retrocedere ok?

      ciao ...






      Rispondi come

      Elimina
    3. "Ricordi quando ti chiamai la prima volta su quel post di Miki? Perché chiamare proprio te? Perché sentivo che ne eri capace ,capivi cose alle quali altri giravano attorno ma senza scavare meglio"...
      Vedi, sembra quasi una "cosa" da film..La magia di un incontro casuale...
      senza quell'incontro sarei qui, così? Non credo...
      Non ho molto altro da aggiungere a questo tuo bellissimo commento...che ancora mi carica di più nella mia "missione"

      Elimina
    4. Non so se adesso è più grave rimanere indifferente o reagire per amore .Come puoi notare finisce un incendio e ne parte un altro...si parla e si scrive di "violenza" ed io la vedo ,la sento che si manifesta in ogni dove.Possiamo Riky noi umani davvero impersonare l'IPOCRISIA fino a questo punto ?Ti prego non darmi ragione è mostrami dove e come sbaglio ,quando SENTO così...

      Elimina
    5. Se ho ben capito, amica mia....penso di aver trovato "l'incendio" (anche se più che incendio direi scintilla)...Hai fatto bene a rimanere indifferente.
      Purtroppo a volte bisogna esserlo, anche se la parola INDIFFERENZA è una delle parole più brutte. Non è vigliaccheria. E' la vita.
      Noi possiamo solo procedere per la nostra strada, inseguendo la bellezza.
      Purtroppo, amica mia, il web talvolta divide in bianco e nero, ed è una semplificazione sbagliata, perché ci sono tante sfumature.

      Elimina
    6. 1)No ,Riky non sono rimasta indifferente,ci sono tanti modi per non omologarsi basta sceglierne uno che è in linea con la nostra natura interiore.


      2)La vita è meravigliosa se anche nel piccolo riusciamo ad essere solidali con le persone che attraversano periodi lunghi o brevi di sofferenza.E' la vita non è una buona scusa vivendola passivamente o subendo continue diffamazioni ,termine che va molto di moda.

      3)Io non posso procedere sulla mia strada inseguendo bellezza che non so riconoscere e difendere.

      4)Il web semplifica in bianco e nero ed è sbagliato perché esistono sfumature?Ed è vero ,mostriamole.Amico mio:)

      Elimina
    7. Partirei dal punto 4)... E' una delle parti della mia nuova missione :)
      Per ciò che concerne la bellezza, forse quella che non riusciamo a riconoscere potrebbe non essere bellezza..che ne dici?
      Sul punto 2) direi che, a maggior ragione in questo periodo, sia doveroso essere solidali con le persone in difficoltà..
      E chi è in difficoltà dovrebbe farsi aiutare, non lasciarsi andare a sentimenti negativi che purtroppo sono anche comprensibili in questi momenti!

      Elimina
  22. L., leggi questo botta e risposta Facebookiano..

    POST di una donna che è tra i miei contatti
    Credo che quando arriverà il 31 Dicembre ,non dovremmo fare fuochi d’artificio o festeggiare ,ma semplicemente osservare un minuto di silenzio e far volare in cielo palloncini bianchi per tutti quelli che hanno perso la vita nel 2020 per colpa del COVID-19 e per tutti quelli che non hanno più un’attività e un lavoro . Non sarà il momento per gioire e festeggiare ,ma sarà il tempo di riflettere e ringraziare il cielo se saremo sopravvissuti al caos che ha colpito tutta l’umanità

    LA MIA RISPOSTA
    Ciao Giuliana, secondo me in realtà si deve festeggiare, ma nel limite delle regole: ecco, evitare cene e pranzi con assembramenti casalinghi, che sono estremamente pericolosi. Per il resto io credo che la felicità di condividere certi momenti non sia affatto uno sfregio a chi in questo momento lotta tra la vita e la morte o affronta il dolore, chi in questo momento sta dando tutto se stesso nell'affrontare l'emergenza sanitaria..Sarò retorico e banale, ma proprio perché l'umanità è caos, non solo per il virus (pensiamo alle guerre, alle devastazioni della natura, alla violenza che quotidianamente fa parte delle nostre cronache), credo che la medicina migliore sia l'AMORE...
    L'amore di coppia, l'Amore in generale come forza che unisce e fa uscire il meglio delle persone.
    Il 31 dicembre giusto che chi può, possa brindare, mangiare, sorridere e gioire. Stesso discorso per il Natale.
    E credo che anche chi abbia subito dei lutti strazianti (nella vita ci sono comunque, covid o non covid) debba avere la forza di trovare un appiglio nelle persone vicine a lui...Nella vita, secondo me, non si deve avere un atteggiamento del tipo "Oh, sono sopravvissuto, me ne devo vergognare quasi perché tante persone son morte": perché il Covid non è una punizione divina, il Covid fa parte della natura, i nostri scienziati e la nostra scienza stanno lavorando per debellare questo nemico...La vita va affrontata con rispetto delle regole, rispetto del prossimo, ma anche FORZA, SORRISO E AMORE...Non con le candele, non listati a lutto...Amore è anche pensare a chi non c'è più e aiutare chi ha perso persone importanti però...Basta talvolta una parola, un messaggio, un gesto di vicinanza.
    Ognuno di noi può farlo, l'amore è una rete che mette in connessione...

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi sapere cosa penso davvero?

      Sento che tu mi stia servendo la concretizzazione di quella che spesso chiamiamo utopia !

      Cavolo ho timore di queste carte per quanto possano essere salvifiche..:).basterebbe poco in ognuno di noi per fare una notevole differenza...richiamandoci l'un l'altro ...tu hai l'essenza e gli strumenti per diffonderla ...ed è tanto .,����

      Poi sai capisco cosa sente quella signora ,ed è importante vederlo anche come un bisogno non circoscritto nell'Amore ...non ancora definito ma che comunque aleggia attorno a lei come ad altre persone.Forse a volte è soprattutto una questione di soffocamento mentale , e di paura di lasciarsi andare ai buoni sentimenti
      subendoli quasi come sensi di colpa .Concetto che la tua interiorità ha saputo cogliere ed elaborare dando una nuova voce come a voler dire:guarda,fidati esiste anche questa di strada è non porta a soffrire necessariamente!

      Posso dirti grazie vero ?Posso dirti di essere molto grata di aver saputo tu esistessi?


      Ho letto anche il tuo bellissimo post sull'edicola , di cui ne hai fatto un articolo che se ho capito bene svilupperai ancora .

      Grande Riky!


      Elimina
    2. Beh ...non proprio edicola ,scusami.

      E comunque Riky nell'ultima parte di quel tuo commento in risposta alla signora ,ci sono anche io ...quindi un altro ringraziamento di cuore ��

      .".Amore è anche pensare a chi non c'è più e aiutare chi ha perso persone importanti però...Basta talvolta una parola, un messaggio, un gesto di vicinanza.
      Ognuno di noi può farlo, l'amore è una rete che mette in connessione..."

      Elimina
    3. Beh ...non proprio edicola ,scusami.

      E comunque Riky nell'ultima parte di quel tuo commento in risposta alla signora ,ci sono anche io ...quindi un altro ringraziamento di cuore ��

      .".Amore è anche pensare a chi non c'è più e aiutare chi ha perso persone importanti però...Basta talvolta una parola, un messaggio, un gesto di vicinanza.
      Ognuno di noi può farlo, l'amore è una rete che mette in connessione..."

      Elimina
    4. Leggendo questi tuoi messaggi, trovo ulteriore forza..e continuo a sentire grande energia fluirmi dentro. Finché sentirò questa missione..continuerò a trascorrere ogni giorno felice..perché potrò sempre lasciare il mio segno, in qualche modo!
      PS l'amore è una rete che mette in connessione sono parole che ho rubato alla migliore maestra..

      Elimina
    5. L'Amore è una rete che mette in connessione ...io ci credo lo sai ?Io agisco in modo diverso da te ,ma il fine è lo stesso ,ho Dovuto non essere indifferente scrivendo un commento su quello incendio...io spero che riesci a comprendermi ,sai che non amo la visibilità ma credo nell' ascolto e stavolta ho sprigionato la mia essenza ,come altre volte mi succede ...
      Ti abbraccio Riky non volermene ti prego

      Elimina
    6. Unire e non dividere..questo il senso del tuo lodevole commento...direi che ancora una volta come pompiere..sei stata all'altezza del delicato compito!

      Elimina
    7. A volte quel " delicato compito" lo si percepisce come una missione per diffondere e propagare più amore possibile con il rischio di essere uno straniero in terre sconosciute...puoi essere accolto o puoi essere respinto ...ma dentro di te sei sereno e grato di aver sprigionato quella voce ,anche, se ti giunge un flebile eco di ritorno ,sai che non è stato poi cosi vano ...


      È difficile essere imparziali umanamente ;solo l'Amore sa esserlo attraverso l'umano.


      Buona domenica Ricky...

      Elimina
    8. Infatti ho sempre sofferto l'essere respinto...adesso non ci faccio caso...l'importante è dare valore a chi ti accoglie!
      Buona domenica a te, cara amica mia..

      Elimina
    9. Non sederti in giardino ad attendere il "trapasso", alzati in piedi e lascia la tua firma, a tuo modo.
      Rendi il mondo più bello.

      Sembra una poesia mi son detta ...poi la provenienza mi ha fatto capire che è la realtà nella poesia .

      Hai scritto belle cose e hai dato supporto che molte volte viene a mancare a causa di fragilità che ci accomunano anche se arrivano sotto forme diverse .Io ti ringrazio perché li percepisco come regali al prossimo ...e in quel prossimo ci sono anche io .GRAZIE!

      Elimina
    10. Ci ho provato.. chissà se le mie parole siano state d'aiuto..in caso contrario, sarei felice lo stesso, in quanto a te hanno lasciato qualcosa di bello. Sono felice, anzi, che queste parole ti abbiano colpito.

      Elimina

    11. Adesso mi rimane l'avermi resa felice e l'averti reso felice ma ti confesso una cosa Riky sai ...capisco quel suo senso di pentimento ,e vuoi sapere che anche io mi sono pentita ,ma non di quello che ho scritto io ,perché sta una chiave di lettura che ci ha visto bene in lui,ma che purtroppo è stata forzata e a peggiorato la ,situazione più che lenirla . Io credo a quel suo sentirsene pentito ,soprattutto quando viene storpiato il senso di qualcosa che ti senti dentro e che appunto non è stato compreso fino in fondo ,sto provando quel senso di fastidio come lui ,e mi sento di chiedere scusa perché non è questo il senso che doveva arrivargli ,non da me che ha fatto traghettare un messaggio diverso dal mio e lontano dal suo.

      Elimina
    12. Ma..sei sicura? Per me Pirkaf ha apprezzato, così come ha apprezzato altri interventi, visto che per fortuna ha deciso di proseguire la sua avventura sulla rete..

      Elimina
    13. Mi sono piaciuti i suoi due commenti in quel post , hanno evidenziato qualcosa che purtroppo non penso si ha davvero voglia di ammettere,manca l'onestà Riky è questa la cosa che fa più male .L' ipocrisia spesso la fa franca...e si va avanti ,ma fino a quando?Ti giuro non so dirti ,sarà perché sono una persona talmente fuori da alcune dinamiche per quello che rappresento ,che faccio fatica a comprenderle ma mi faccio anche parecchio male perché vedo tutto per quel che è ...e quel che è e scarsa consapevolezza dell'amore , viene disintegrato da dinamiche dove manca il rispetto verso se stessi soprattutto .

      Hai scritto un post sul natale e mi chiedo il perché tu non abbia ritenuto giusto rispondere a due commenti (ambigui?)...sia chiaro ho apprezzato:) hai ragione non esiste solo il bianco e il nero ...esiste anche il grigio... e sappiamo e conosciamo anche i colori :)Grazie di cuore per questo ascolto...

      Elimina
    14. In realtà amica mia mi erano sfuggiti..ma Ema è fatto così, lo conosco..piuttosto c'era un altro commento ambiguo, ma l'ho schiantata subito..la magia del Natale sia per tutti, soprattutto per quelli che hanno il deserto nel cuore...
      L'onestà è un gran bel valore.
      Purtroppo a volte c'è chi ha paura di mostrarsi onesto..
      E dissimula la sua onestà ..ma a noi non deve importare..conosciamo la nostra strada

      Elimina
    15. Amica mia..guarda sulla mia pagina facebook..la foto dei venticinque oggetti.. fondo a destra c'è un libro a te caro..si trovava già nella mia libreria..lo sto leggendo.. è bellissimo..l'amore è il processo con il quale che ti riconduco dolcemente a te stesso..

      Elimina
    16. Ciao Riky,spero che il commento passi stavolta perché te ne avevo mandato uno e non so che cosa accade ... perché al pubblica non lo rivedevo più,l'ho preso come segno di un destino che alcune volte le cose vadano così:)

      Sai che è curiosa questa cosa del libro che avevi già tra le tue cose?Adesso mi incuriosisce quando e dove lo hai acquistato:) perché potrebbe avere una relazione con il tuo mondo interiore ,ancora tutto da scoprire e di cui oggi ne hai più consapevolezza.Vedi mentre leggi ,se ti fa molto effetto il senso delle parole ,rivedendoti nei concetti ,quasi come risposte che ti emozionano per la grandezza ma anche per la semplicità del bello ,che in fondo è sempre stato a contatto con te...adesso vedrai quel libro come benedizione,quasi come se il libro stesso ringrazia il tuo spirito per essere stato li,in un angolo nascosto e adesso rispolverato e posseduto da quella bellezza che tanto ti appartiene!Io li percepisco come segnali di amore,non riesco a dare un altro senso.


      Io non ho quel libro ,quel libro non l'ho mai letto ,ma ho approfondito Leo Buscaglia ,proprio attraverso quella citazione,citazione che ti giuro racchiude talmente bene il concetto di amore per me ,da provare brividi come se sapessi ma non riuscendo a trovare mai cosi bene parole della stessa materia con cui lo stesso Amore ,quando vero proprio così si presenta!
      Infatti Leo stesso riprende il concetto di Amore che non trova parole per essere descritto.

      Ho intenzione di fornirmi di quel libro e di tutto quello che lui è riuscito a capire.


      P.s

      Sto affrontando una questione in rete di cui ti parlerò e ha sempre a che fare con l'amore ,più che con la persona stessa.


      Ti abbraccio e ti ringrazio

      Elimina
    17. Ciao cara, non sei riuscita a postare il commento perché c'è stato un "crash" di google lunedì, che è durato qualche ora..
      bene, felice di rileggerti.
      In realtà il libro era stato acquistato da mia sorella. E' rimasto da tempo in libreria e in questi giorni lo sto leggendo.
      E' stato bello rileggere quelle parole che mi avevi postato...
      Se guardi la foto ci sono 25 oggetti, tutti si congiungono l'uno all'altro, il passato al presente, infine al futuro, rappresentato proprio da questo libro, perché l'amore è il filo conduttore ieri, oggi e domani...

      Elimina
    18. Eh no è successo il giorno prima del crash .

      Quindi tua sorella aveva acquistato quel libro ,ma è bellissima sta cosa sai !!

      Lei è un gancio meraviglioso in tutto questo è un dono di famiglia che aleggiava nella libreria di casa ma era all'interno del vostro legame con l'Amore.

      Riky mi hai costretta a cercarti su Facebook,perché in quel riquadro non vedevo nulla poi hai scritto che uno di questi oggetti lo hai archiviato per sempre ,spero solo dal titolo tu ti riferisca agli indifferenti:)).

      Io non sono su
      Facebook pero eh e mi piace come tu lo sappia usare sempre mettendoci l anima piu del corpo stesso ..complimenti di cuore...

      P.s

      Sul blog b u i o in sala ,troverai la mia anima tra gli ultimi commenti :)))

      Elimina
    19. Cosa dimmi ,ti ho deluso leggendo?

      Io invece ho unito alcuni punti/oggetti ...Baggio,Caparezza e tanto amore per il calcio ... ti sei fermato a giocare per qualche motivo o non hai mai giocato?

      Detesto l'invadenza ...ma il tuo è un mosaico interminabile ,perdonami va

      Elimina
    20. Ciao cara,
      in realtà non ho trovato i tuoi commenti, se non un riferimento al commento di un altro utente..dal nome impronunciabile :D.
      Mi è piaciuto un sacco il tuo dire degli indifferenti da archiviare...e' vero, in realtà è uno dei miei libri preferiti, perché parla di tematiche presenti anche nella poetica di De Andrè (il mondo borghese) e anche nel mio amato cinema italiano vecchio stile...
      Ho archiviato Topolino, nel senso che da mesi non acquisto più il fumetto in edicola e, a parte la parentesi del volume di Natale, anche per collaborare con l'amico Emanuele, non ho più letto storie di Topolino...
      Ma ho una bella notizia..
      C'è chi sembra intenzionata a ricostruire tutti i tasselli de mio mosaico..
      Abita vicino a me..
      Forse il 2021 mi regalerà qualcosa di davvero speciale?

      Elimina
    21. Scusa talvolta il ritardo..come ti dissi già, i tuoi commenti speciali meritano una risposta importante...e a volte ci vuole tempo per mettere tutto per iscritto :)
      A volte però è proprio il tempo a scarseggiare...oggi lavoro pieno, tanti commenti anche sul mio abcb...sono felicissimo comunque...

      Elimina
    22. Riky non devi scusarti di nulla e guardare quel profilo mi ha fatto vedere quanto tu fossi dimagrito in quel periodo ...forse ti serviva davvero questo... ritrovare te stesso e acquisire un senso di fiducia nelle tue qualità ,spero solo che tu sia motivato a proseguire sempre su questa strada di rinascita ,perché ti ha portato a ri-fiorire e ne sono felice ecco ,condivido la tua felicità.

      Che vuol dire che in realtà non hai trovato i miei commenti li??:)
      Se vorrai dirlo altrimenti non fa nulla ...

      Riky mi fai una promessa?Cercherai di "amare" un po di più anche il cibo ?







      Elimina
    23. Sei sempre premurosa nei miei confronti, ma ti assicuro che forse sì, sono un paio di chili sotto, ma i chili si fanno sempre tempo a riprendere :). Non sono un gran ghiottone, anche se pure io ho i miei cibi ai quali non so resistere :D.
      Per ciò che concerne i commenti, ne ho trovato uno in risposta a un altro utente. Dammi un input sull'argomento del post :).
      Per il resto te lo assicuro: la mia rinascita è appena iniziata, giusto? Sono molto motivato e felice. Passerò un gran bel Natale, cento per cento, anche se mancherà la vicinanza di nipote, sorella e cognato :). Ma non sarò solo, ci saranno i miei genitori, e loro non saranno soli, quindi :)

      Elimina
    24. Premurosa si ...lo sono e ho un modo interiorizzato per sentirmi vicino alle persone ,perlomeno mi conosco e so di questa mia vera caratteristica .Tu sei una persona che non conosco realmente ma che in qualche modo sono certissima di aver conosciuto sotto un altro aspetto ,forse migliore di una finta realtà o addirittura della realtà stessa senza finzione...

      Ma credo di avertene scritto ,e tu non mi hai mai smentito e nemmeno confermato :) Un po come fai adesso con i commenti ,rimanendo sul vago ,quando ti ho citato il titolo del blog dove al lato sinistro della pagina comparivano tutti i recenti commenti quel giorno ...

      Ho imparato a capire qualche codice indicativo e tecnologico durante gli anni in rete anche se la mia natura viaggia molto nello spirituale:)


      Sono felice di quel che mi è arrivato nella tua parte finale ,i tuoi genitori sono fortunati ad averti come figlio sai ,ma,sono certa che il merito va anche a loro ,hanno saputo trasmetterti qualcosa che oggi è un po in via di estinzione.Mi piace percepirti felice e in salute oltre che autenticamente sincero .

      Ricordi quel blog chiuso all'improvviso di cui ci rimasi male ?L'ho rivisto e mi ha scritto che riaprirà...non è stato molto bene , ama molto il calcio e credo che abbia subito un problema che lo ha costretto a non giocare più,inoltre ho la certezza che per un certo periodo abbia scritto in un blog che ho sempre messo in prima postazione...

      Riky la nostra vita
      è fatta di strane e misteriose "coincidenze" poi sta a noi valorizzarle ,decifrarle ... se ci mettiamo quell'unica chiave di lettura il mosaico assume l' intera visione e la vera motivazione del perché esistiamo ...

      Bello vero?Questa è la magia del vero Natale :l'Amore!!

      Elimina
    25. Cara, ho trovato il tuo commento...
      Perdonami ma evidentemente quel giorno, per uno strano "gioco", non ho guardato il post a cui ti riferivi, o l'ho guardato distrattamente.
      Chissà.
      Forse perché era destinato di dover leggere oggi?
      "dobbiamo imparare a saper perdere per vedere la vittoria"...
      Questa frase di ispirazione calcistica si ricollega a questo post, non a caso la sigla del cartone dice "non aver paura di sbagliare un calcio di rigore"...
      E io oggi, alle porte del 2021, ho imparato un'altra bella lezione...

      Elimina
    26. Riky non ho colto per nulla il senso di questa risposta...ma evidentemente ho dei seri problemi di comprensione,di linguaggio ,di comunicazione e mi scuso ,sono io a questo punto il problema ...

      Se vorrai però dimmi se ha senso il paragone di una partita di calcio , il segnare quel calcio di rigore ,la vittoria e la sconfitta con quello che ti ho scritto?

      Pensavo di trovarmi su un campo...non tuo ...non mio ... ma dell'Amore!...ma evidentemente sono un aliena irrecuperabile ,in fondo anche tu mi hai scritto di non comprendere bene quel che scrivo.

      Ti auguro un Buon Natale di cuore ,spero che questo non sia così difficile da capire


      Elimina
    27. Semplice..che c'è ancora una cosa che devo imparare bene...
      Ad accettare la sconfitta.
      Finora, da quando sono rinato, è andato tutto bene. Ma quando sbaglierò un rigore?
      Tu hai detto, dobbiamo saper perdere per vedere le vittoria. Spesso si perde dopo aver sbagliato un rigore, metaforicamente. La sigla di questo cartone, citato nel mio post qui sopra, dice che non bisogna avere paura di sbagliare un rigore. Ecco, io la paura non ce l'ho più. E se dovessi sbagliare, dovrei mettere in pratica l'insegnamento. Non trovi?

      Elimina
    28. PS
      Ricordati che anche i più grandi cantautori e poeti spesso scrivono versi ricchi di bellezza che non vengono sempre compresi nella loro interezza..ma questo non toglie bellezza a quei versi..
      Non ti dolere di nulla, amica mia. In questi mesi mi hai aperto una strada, indirizzandomi nella giusta via..quella che mi riconduce all'amore, o sbaglio?

      Elimina
    29. "Tu hai detto, dobbiamo saper perdere per vedere le vittoria."

      È qui l'equivoco ,hai tirato fuori un commento che non era sulla pagina di quel blog a cui mi riferivo , "megan is missing" questo l input che ti serviva ...ho dovuto affrontare una questione con una persona li .Il riferimento ai miei commenti era tutto li.

      Il collegamento che tu hai fatto con quella frase(dicendo ,ho trovato il tuo commento) forse lo hai fatto in una deduzione che hai tirato fuori da quest altro mio commento? 23 dicembre 2020 19:41.

      Per come sento io è molto improbabile che una persona possa sentirsi sconfitta in qualcosa,forse serve un senso di accettazione ,piu che la percezione di una probabile sconfitta.Sai perché ?perché l'Amore stesso non si contende tra un perdente e un vincitore ..è Esso stesso vittoria!!

      L'altro tuo commento delle 23:44 è bellissimo,mi fa capire che tu riesci a cogliere più di quello che fai trapelare:) È una tua dote scavare negli scritti ,e forse attraverso questo sei riuscito a sfiorare l'animo dei grandi e dei piccoli in diversi ambiti .UN ABBRACCIO e tanti auguri a te e alla tua dolce famiglia ...

      Elimina
    30. Cara, poi rispondo a tutto in giornata....
      Ma io ho cercato un tuo commento, su quel blog, nel post sbagliato...
      Ora ho trovato tutto...leggo e poi ti dico tutto con calma..intanto buona vigilia amica mia...

      Elimina
    31. llora..finalmente ho letto tutto.
      Se posso dire la mia, con discrezione: è giusto che gli adolescenti siano informati del male che possono incontrare nella vita, ma ci sono modi migliori, rispetto a un film che (non ho visto) leggo essere molto, molto violento.
      La violenza in un film può essere funzionale alla storia che si racconta, ma in alcuni casi è solo esibizione gratuita.
      Soprattutto quando la subiscono, seppur nella finzione, adolescenti e addirittura bambini.
      Sì, chi legge mi prenderà per moralista, ma per me è così. Io credo che sia necessario il CORAGGIO dell'educazione, trasmettere valori e spiegare le cose ai nostri figli e nipoti. I ragazzini e i bambini sono intelligenti, non hannob bisogno di immagini truculente per conoscere il male della vita.
      Per ciò che concerne lo scambio di battute, sono rimasto colpito dalle bellezza delle parole che hai usato sul "fare scena" e sul contrasto tra interventi bellissimi e strappati.
      Hai proprio ragione. Lo credo anche io. A volte ci si vergogna di mostrare la propria sensibilità, la propria commozione, il proprio cuore...
      Me ne vergognavo anche io, e adesso invece me ne faccio forza...
      Mi dicono che sono moralista? Smielato? Retorico? Non mi importa. Io vado avanti e provo a illuminare.
      Sai cosa dice una vecchia canzone degli 883?
      "Chi è deserto non vuole che qualcosa fiorisca in me..."

      Elimina
    32. Beh quella tua discrezione è notevole ,in quel contesto ci sta tutta ,ma se devo essere onesta fino in fondo ho usato un pretesto per parlarci con lui ,so cosa accade e non va bene .So di quei cambi per far scena ...mi arriva a pelle e so che potrebbe cambiare se solo vorrebbe ..ma è tutta qui la questione,penso lui non voglia e non ha capito la gravità di certi comportmenti.Ci sono persone che hanno sofferto per alcune diffamazioni che mi sono trovata a leggere io stessa ovunque ...e poi tanto altro ancora .Non posso di certo sostituirmi alla polizia postale,ma mi sento tenuta a proteggere in rete ...per amore ,sempre per amore...e ti giuro che sono dispiaciuta proprio per lui perché ha qualità che possono renderlo migliore di ciò che fa

      Riky ,se vuoi elimina questo commento ,non ho timore di me ,ma,so che tu in queste dinamiche sei molto distante e non mi va che in qualche modo anche solo attraverso commenti io possa coinvolgerti senza pensare a te e a ciò che sei di natura ,natura sensibile e pacifica .

      Mi fa,sorridere chi possa giudicare la tua essenza ...quasi si debba provare imbarazzo per la bellezza della sensibilità o invidia per chi ha questa bella dose di CORAGGIO ,mostrandosi per come è:)

      Ti confesso di essermi sentita male all'idea di litigare con te...Non voglio Mai litigare con te,non esisterebbe motivo o perlomeno spero di non dartene :)

      Elimina

Posta un commento